I Cambiamenti degli Utenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La riforma universitaria: novità e richieste
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Identità e responsabilità professionale
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
MAPPA DELLE COMPETENZE
La formazione post laurea
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
MATERIALE Materiali incontro
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Carlo Finocchietti, Cimea
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Livelli formativi infermieristici universitari
Coordinamento Regionale IPASVI Lombardia
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Programma di Formazione professionale med
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
PROBLEMI URGENTI 1) COMITATI ORDINATORI 2) TRONCO COMUNE 3) ORGANIZZAZIONE LEZIONI 4) ORGANIZZAZIONE TIROCINIO 5) REGOLAMENTO DIDATTICO 6) ADEMPIMENTI.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Laboratorio di Genetica medica
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
La formazione nelle professioni sanitarie
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI NELLA PROFESSIONE OSTETRICA
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

I Cambiamenti degli Utenti Tutela per i Diritti Informazione Globalità delle risposte attese Richiesta di Competenza

D.M.509/99 D.L.502/92 L.341/90 D.M. profili L.42/99 L.251/00 Evoluzione professionale e formativa Ordinamento didattico D.M.509/99 L. 270/04 D.L.502/92 D.MURST 2/4/01 L.341/90 D.M. profili L.42/99 L.251/00 L. 43/06 PROFESSIONISTA L. 1/2002 ESERCIZIO PROFESSIONALE

PROFESSIONISTA

FORMAZIONE

Evoluzione professionale e formativa D.M.509/99 Ordinamento didattico L. 270/04 D.L.502/92 D.MURST 2/4/01 L.341/90 D.M. 739/94 L.42/99 L.251/00 L. 43/06 PROFESSIONISTA L. 1/2002 ESERCIZIO PROFESSIONALE

RIFORME UNIVERSITARIE L. 341/90 riforma ordinamenti didattici universitari DU DL DS DR

DL 502/92 PREVEDE LA FORMAZIONE A LIVELLO UNIVERSITARIO ISTITUZIONE ORDINAMENTI DIDATTICI DEL MURST

DEC. 509 OBIETTIVI DELLA RIFORMA Realizzazione dell’autonomia didattica Articolazione dei titoli didattici Introduzione del sistema dei crediti formativi Art.2 Decreto 509/99

TITOLI DEI CORSI DI STUDIO LAUREA L LAUREA SPECIALISTICA LS DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE DS DOTTORATO DI RICERCA DR Art. 3 Decreto 509/99

RIFORME UNIVERSITARIE L. 341/90 riforma ordinamenti didattici universitari DM 509/99 DU DL DS DR L LS DS DR

DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE LAUREA 180 crediti MASTER I°LIVELLO 60 crediti LAUREA SPECIALISTICA 120 crediti Specializzazione MASTER II°LIVELLO 60 crediti DOTTORATO DI RICERCA 180 crediti Decreto 509/99

“SPECIALIZZAZIONE” I decreti ministeriali determinano il numero dei crediti per l’acquisizione del diploma di specializzazione Decreto 509/99

? CHI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

NELLE AZIENDE DEL SSN ACCREDITATE (D.M. 24/09/97) ? DOVE NELLE AZIENDE DEL SSN ACCREDITATE (D.M. 24/09/97)

PROTOCOLLI D’INTESA REGIONI/UNIVERSITA’ ? COME PROTOCOLLI D’INTESA REGIONI/UNIVERSITA’ (DLGS 502/92)

PER ACQUISIRE COMPETENZE PROFESSIONALI COME PREVISTO DAL D.M. 739/94, L. 42/99, L. 251/2000 CERTIFICATE CON ESAME DI STATO ABILITANTE

DM 2 aprile 2001 Determinazione delle classi di laurea universitarie e specialistiche

ATTIVITA’ FORMATIVE DI BASE CARATTERIZZANTI AFFINI O INTEGRATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE PER LA PROVA FINALE E PER LA LINGUA STRANIERA ALTRE

Numerazione e denominazione delle classi laurea D.MURST 2/4/01

Numerazione e denominazione delle classi delle lauree specialistiche

I LAUREATI SPECIALISTI POSSIEDONO UNA FORMAZIONE PER: PROCESSI ASSISTENZIALI PROCESSI GESTIONALI PROCESSI FORMATIVI E DI RICERCA

3. Dipartimento/Distretto Ambiti operativi e livelli strutturali di esercizio professionale 4. Direzione Aziendale CITTADINO Input 3. Dipartimento/Distretto 2. Area funzionale CITTADINO Output 1. Unità Operativa

Sviluppo formativo, professionale e economico Valutazione Economica Valutazione Economica Funzioni/ Attività ESPERIENZA PROFESSIONALE CULTURA/FORMAZIONE PROFESSIONALE Livello esperto Specializzato Livello base

SVILUPPO CURRICULARE QUALI COMPETENZE APPLICAZIONE DELLE NORME DEFINIZIONE CONTENUTI/SSD DEFINIZIONE TEMPI (CFU) DEFINIZIONE METODOLOGIE APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE