ULSS n.5 “Ovest Vicentino”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
L’utilizzo di scale portatili
La mastite infiammazione della mammella in genere dovuta ad un’infezione batterica; lo stress spesso costituisce un fattore predisponente.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Pericoli durante l’uso di macchinari
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Contatore: esempio di circuito sequenziale
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Lezione per la IIa media
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Marciapiedi e passaggi pedonali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Classificazione S per ordine numerico
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
TRASFORMATA DI FOURIER
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

ULSS n.5 “Ovest Vicentino” CARRELLI ELEVATORI Legislazione e normativa tecnica caratteristiche del mezzo caratteristiche del conduttore regole di manovra circolazione ribaltamento

introduzione La soluzione di utilizzare il carrello elevatore per la movimentazione dei carichi all’interno delle realtà produttive consente di ottenere: - rapidità - comodità - contenimento dei costi

tuttavia l’estrema confidenza dovuta alla semplicità con cui è possibile utilizzarlo ha contribuito al verificarsi di infortuni di anche rilevante gravità. da ciò la necessità di considerare sia i processi lavorativi che facciano uso di questi mezzi sia la corretta formazione dei lavoratori addetti.

il carrello elevatore è un’attrezzatura di grande valore che va trattata con attenzione per sfruttarne al meglio le possibilità operative bisogna conoscerne bene i limiti

Caratteristiche del mezzo Presenza della marcatura di conformità targa di identificazione targa della portata batterie di trazione tetto di protezione del conducente circuiti idraulici di sollevamento bracci di forca e portaforca

Organi di comando avvisatore acustico cartellonistica di sicurezza

DEFINIZIONI IMPIEGO A NORMA IMPIEGO CORRETTO UTILIZZATORE SORVEGLIANTE

Caratteristiche del conduttore Selezione ed addestramento competenze del conduttore

Regole di manovra Regole generali di sicurezza per l’uso dei carrelli elevatori semoventi regole addizionali per conducenti di carrelli retrattili regole per conducenti di carrelli a timone utilizzo del carrello

Regole di manovra Non usate il carrello se non siete stati addestrati ed autorizzati all’uso di quel particolare tipo di carrello

Regole di manovra Assicuratevi che freni, sterzo, gomme, comandi, ecc. funzionino correttamente. Eventuali difetti vanno subito segnalati al responsabile.

Regole di manovra Non togliete dal carrello il tetto di protezione e l’eventuale griglia poggiacarico e non montate attrezzi senza specifica autorizzazione del responsabile

Regole di manovra Non guidate il carrello con mani o scarpe bagnate o unte

Regole di manovra I comandi vanno azionati solo stando seduti al posto di guida. Ciò permette un controllo di tutta la situazione del carrello.

Regole di manovra Controllate che il percorso sia libero ed idoneo in qualsiasi direzione. Controllate la presenza di eventuali ostacoli aerei.

Regole di manovra Fate attenzione alla segnaletica presente eventualmente nell’area di lavoro e rispettatela. Se non c’è segnalate chiaramente le vostre intenzioni agli alle altre persone

Regole di manovra Circolate con il carico il più vicino a terra con il sollevatore possibilmente inclinato all’indietro. A vuoto tenete le forche a circa 15 cm. da terra

Regole di manovra Se un carico vi impedisce la visibilità nel senso di marcia, guidate nel senso opposto. Nel caso di una rampa dove è necessario procedere nel senso di carico chiedete l’assistenza di personale a terra.

Regole di manovra Adeguate la velocità alle condizioni ambientali, presenza di incroci, pubblico, pavimento sconnesso bagnato o scivoloso.

Regole di manovra Non passate su oggetti sparsi sul pavimento. Spostateli e avvisate il responsabile

Regole di manovra Mantenete una distanza di sicurezza dagli altri veicoli che vi precedono. Non sorpassate in corrispondenza di incroci o dove c’è poca visibilità.

Regole di manovra Azionate l’avvisatore acustico in corrispondenza di incroci, portoni ed in vicinanza di pedoni

Regole di manovra Non fate manovre brusche soprattutto quando il carico è alto. Azionate i comandi dolcemente

Regole di manovra Non puntate con il carrello contro persone che lavorano vicino a pareti o banchi o scaffali fissi. Per loro potrebbe non esserci via di scampo

Regole di manovra Su una rampa il carico deve essere rivolto verso la sommità

Regole di manovra Prima di salire o scendere da autocarri o di incominciare le operazioni di scarico, assicuratevi che gli stessi siano adeguatamente immobilizzati

Regole di manovra Su di una rampa a vuoto, le forche devono essere rivolte verso l’inizio della rampa stessa

Regole di manovra Non accatastate sulle rampe

Regole di manovra Non trainate o spingete altri veicoli

Regole di manovra Non cercate di spostare un carico usando due carrelli se non sotto la visione diretta di un responsabile

Regole di manovra Nelle curve prestate attenzione a non causare danni dovuti ad urti con la carrozzeria

Regole di manovra Tenete sempre sotto controllo la posizione della punta delle forche per evitare il rischio di urti

Regole di manovra Non trasportate passeggeri

Regole di manovra Il carrello può essere usato per lavori di manutenzione da eseguirsi in altezza solo se dotato di una apposita e approvata piattaforma di lavoro

Regole di manovra Non infilare mai mani, gambe o testa fra le parti mobili del sollevatore

Regole di manovra Non aggiungete in nessun caso contrappesi per cercare di aumentare la capacità di carico del carrello

Regole di manovra Il carrello può ribaltarsi frontalmente o lateralmente. Le partenze, le frenate e le sterzate vanno eseguite con dolcezza

Regole di manovra Evitate brutte sterzate con il carrello scarico poiché in queste condizioni aumenta il rischio di ribaltamento laterale

Regole di manovra Se il carrello tende a ribaltarsi non scappate ma rimanete seduti tenendo ben stretto il volante puntando bene i piedi e inclinandovi dalla parte opposta a quella di caduta

Regole di manovra Se rimanete seduti dentro all’abitacolo del carrello avete più possibilità di cavarvela

Regole di manovra Non trasportate carichi instabili o mal sistemati o sovrapposti se sono più alti della piastra porta forche o della griglia di reggicarico a meno che non sia un sol pezzo

Regole di manovra Fate sempre attenzione che ci sia sufficiente spazio in altezza sopra al carrello

Regole di manovra Abbandonate il carrello con le forche a terra, i comandi in neutro, il freno tirato e la chiave di avviamento tolta

Regole di manovra Non parcheggiate davanti alle uscite di sicurezza, ai dispositivi antincendio o comunque in posizioni di intralcio al traffico

Regole di manovra Non passate sopra a cavi elettrici o tubi flessibili se questi non sono adeguatamente protetti

Regole di manovra Fate attenzione a tutti i pedoni che possono sbucare da porte, scaffali, incroci che sono meno prudenti, generalmente, di quelli che camminano per strada.

Regole di manovra Segnalate tutti gli eventuali incidenti e in particolare qualsiasi collisione con scaffali o con attrezzature.

Regole di manovra In casi particolari è ammesso di operare con le forche rivolte verso la sommità della rampa. Operare sempre con prudenza evitando di sterzare fino a che le ruote siano in piano

Regole di manovra Non utilizzate il carrello per spingere i carichi

Regole di manovra Assicuratevi che il piano su cui volete sistemare il carico sia in grado di sopportarne il peso

Regole di manovra Non cercate di scaricare il carico dalle forche fermando il carrello di colpo

Regole di manovra Un carrello retrattile non deve marciare con gruppo retrattile in posizione estesa in avanti anche in assenza di carico

Regole di manovra Se il carrello presenta dei problemi che presumete possano renderlo insicuro, fermatevi parcheggiate ed avvisate i superiori

Regole di manovra Non cercate di riparare il carrello da soli a meno che non siate esplicitamente autorizzati a farlo.

Regole di manovra Non trasportate carichi instabili o mal sistemati sulle forche

Regole di manovra Distanziate le forche il più possibile e inseritele sotto il carico per tutta la loro lunghezza. Fate attenzione quando la punta delle forche sporge aldilà del carico

Regole di manovra Non impiegate pallets danneggiati o difettosi

Regole di manovra Non permettete a nessuno di sostare o passare sotto alle forche sollevate anche se non c’è carico

Regole di manovra Il carrello non è una macchina da corsa, adeguate la velocità di marcia alle circostanze in cui si opera

Regole di manovra Prima di azionare il gruppo retrattile azionare il freno

Regole di manovra Non permettete a nessuno di stare sulle gambe del carrello o di inserire parti del corpo fra telaio e sollevatore quando questo è in funzione

Regole di manovra Non camminate all’indietro, state rivolti verso il senso di marcia e non camminate direttamente di fronte al timone di comando

Regole di manovra In caso di emergenza abbandonate il timone permettendo così l’entrata in funzione del dispositivo “uomo morto” (o presenza uomo).

Regole di manovra Lavorando in aree ristrette tenete i piedi lontano dal telaio del carrello

Manovrando all’indietro assicuratevi che ci sia spazio sufficiente tra il timone e pareti o scaffali retrostanti.

Regole di manovra Avvicinarsi frontalmente alla catasta, sollevare le forche fino alla giusta elevazione e traslare il carrello sino al completo inforcamento del carico

Regole di manovra Sollevate quindi il carico sino a staccarlo dalla catasta, arretrate poi sino alla distanza utile per poter abbassare il carico

USO CONFORME DEI CARRELLI CONFORMEMENTE ALLE DISPOSIZIONI PARTI DANNEGGIATE O DIFETTOSE ZONA DI PERICOLO PERCORSI DI TRASLAZIONE (DIMENSIONI, PUNTI DI PERICOLO, AREE PARTICOLARI, PENDENZE)

OPERAZIONI TRA LE SCAFFALATURE SICUREZZA NEI CORRIDOI STRETTI INGRESSO NEI CORRIDOI STRETTI PASSAGGIO IN CORRIDOI STRETTI PRESENZA DI PERSONE NEL CORRIDOIO MOVIMENTAZIONE DEL CARICO

NORME DI SICUREZZA QUANDO L’OPERATORE SI ALLONTANA DAL CARRELLO UTILIZZI INSOLITI

PERMESSO DI GUIDA DEI CARRELLI DIVIETO DI UTILIZZARE I CARRELLI PER PERSONE NON AUTORIZZATE PERSONE NELLA ZONA DI PERICOLO FRENI STABILITA’

MOVIMENTAZIONE DEL CARICO SOLLEVAMENTO PRELEVAMENTO