INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INDAGINE CAMPIONARIA Osservatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Competenze e capacità tecniche
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
IMPIEGATI E QUADRI. GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO.
Percorso formativo Ricerca Azione
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Le competenze professionali
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Una proposta in chiave europea per la validazione
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
UOMO E TECNOLOGIA.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
Progettare per competenze
Lo sviluppo del progetto informatico
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I motivi della scelta scolastica
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
San Benedetto del Tronto
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
Cosa fare della mia vita?
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Organizzazione Aziendale
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali e formativi Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
PROGETTO ARIANNA ANNUALITA’ monitoraggio delle reti antiviolenza locali.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Capitolo 6 Strato di rete.
Transcript della presentazione:

INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INDAGINE CAMPIONARIA Osservatorio della pesca

INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE Lo studio, oggetto della presente ricerca, riguarda lindagine che è stata condotta, su base campionaria,ed è riferita ad un campione di imprenditori composto da imprese industriali, cooperative di piccola pesca e pescatori autonomi, nonché ad un campione di lavoratori dipendenti del settore Lo studio, oggetto della presente ricerca, riguarda lindagine che è stata condotta, su base campionaria,ed è riferita ad un campione di imprenditori composto da imprese industriali, cooperative di piccola pesca e pescatori autonomi, nonché ad un campione di lavoratori dipendenti del settore Alle unità incluse nel campione, rappresentativo di dodici marinerie, scelte sia per le differenti realtà economico-ambientali sia peri i diversi sistemi di pesca, è stato somministrato a un apposito questionario, redatto in forma diversa per le due tipologie degli intervistati, con il quale sono state raccolte le informazioni necessarie alla conduzione dello studio Alle unità incluse nel campione, rappresentativo di dodici marinerie, scelte sia per le differenti realtà economico-ambientali sia peri i diversi sistemi di pesca, è stato somministrato a un apposito questionario, redatto in forma diversa per le due tipologie degli intervistati, con il quale sono state raccolte le informazioni necessarie alla conduzione dello studio Il disegno campionario scelto si identifica nel campionamento causale stratificato i cui singoli strati o sottopopolazioni sono stati ottenuti sulla base di due caratteri: Il disegno campionario scelto si identifica nel campionamento causale stratificato i cui singoli strati o sottopopolazioni sono stati ottenuti sulla base di due caratteri: 1) la tipologia delle marinerie 1) la tipologia delle marinerie 2) le differenti figure imprenditoriali coincidenti con le imprese industriali, le 2) le differenti figure imprenditoriali coincidenti con le imprese industriali, le cooperative di piccola pesca ed i pescatori autonomi cooperative di piccola pesca ed i pescatori autonomi

INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE Con lobiettivo d individuare aree o figure lavorative con fabbisogni formativi, dapprima sono state verificate le mansioni esercitate dalle unità di personale utilizzate sui natanti. vedi diapositiva A Con lobiettivo d individuare aree o figure lavorative con fabbisogni formativi, dapprima sono state verificate le mansioni esercitate dalle unità di personale utilizzate sui natanti. vedi diapositiva A Le cinque mansioni individuate corrispondenti a figure ideal tipo (diapositiva B) di fatto sono rappresentative dei titoli professionali per la pesca, distinti per tipo di matricola 1° e 3° categoria Le cinque mansioni individuate corrispondenti a figure ideal tipo (diapositiva B) di fatto sono rappresentative dei titoli professionali per la pesca, distinti per tipo di matricola 1° e 3° categoria ComandantiUfficiali Capo pesca MarinaioMotorista Padrone marittimo Nostromo Marinaio semplice Meccanico Navale Marinaio autorizzato Retiere Giovanotto di coperta Motorista abilitato Capo barca Mozzo Giovanotto di macchina Conduttore

A Numero di unità del personale utilizzate complessivamente su natanti armati distinte per mansioni: comandanti, ufficiali, capo pesca, marinai motoristi

B Numero di unità del personale utilizzate complessivamente su natanti armati distinte per mansioni: comandanti, ufficiali, capo pesca, marinai motoristi

INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE Successivamente sono state analizzate le frequenze complessive più elevate dei titoli e qualifiche professionali presenti a bordo come si evinca dalla tabella in calce. Successivamente sono state analizzate le frequenze complessive più elevate dei titoli e qualifiche professionali presenti a bordo come si evinca dalla tabella in calce. Inoltre viene delineata nella fase preliminare, una formazione professionale secondo tre indirizzi di orientamento e connessa a: a) figure professionali coincidenti con le mansioni codificate o istituzionali del settore; b) con caratteristiche più specialistiche; c) rivolte allacquisizione di un bagaglio tecnico per lutilizzo di nuove tecnologie, maggiore autonomia Inoltre viene delineata nella fase preliminare, una formazione professionale secondo tre indirizzi di orientamento e connessa a: a) figure professionali coincidenti con le mansioni codificate o istituzionali del settore; b) con caratteristiche più specialistiche; c) rivolte allacquisizione di un bagaglio tecnico per lutilizzo di nuove tecnologie, maggiore autonomia nella gestione dei natanti o di svolgere mansioni operative particolari (manutenzione/riparazione natante e attrezzature da pesca,ecc.) a) formazione per titoli professionali o qualifiche a) formazione per titoli professionali o qualifiche b) formazione per sistemi di pesca b) formazione per sistemi di pesca C) formazione per aree o settori di attività C) formazione per aree o settori di attività Qualifiche 1° categoria 3° categoria Capo barca 22,3%40% Conduttore13,3%15,8% Marinaio motorista 12,43%14,46%

INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE Successivamente, sempre ai fini della formazione, sono state individuate quelle figure professionali di difficile reperibilità nel mercato del lavoro nessuno – scarso – non elevato - elevato, distinte in coperta C e macchina D Successivamente, sempre ai fini della formazione, sono state individuate quelle figure professionali di difficile reperibilità nel mercato del lavoro nessuno – scarso – non elevato - elevato, distinte in coperta C e macchina D Dai dati illustrati emerge che le qualifiche di padrone marittimo e di meccanico navale risultano essere di più difficile reperibilità, seguite da quelle di marinaio autorizzato e di nostromo. Aspetti più dettagliati sono illustrati nella ricerca Dai dati illustrati emerge che le qualifiche di padrone marittimo e di meccanico navale risultano essere di più difficile reperibilità, seguite da quelle di marinaio autorizzato e di nostromo. Aspetti più dettagliati sono illustrati nella ricerca Sempre nello studio si evidenziano le aree e le figure lavorative, delle marinerie considerate, verso le quali rivolgere una maggiore formazione professionale riguardante sia i lavoratori che gli imprenditori ed i contenuti della medesima Sempre nello studio si evidenziano le aree e le figure lavorative, delle marinerie considerate, verso le quali rivolgere una maggiore formazione professionale riguardante sia i lavoratori che gli imprenditori ed i contenuti della medesima Particolare attenzione è stata posta poi allanalisi degli ostacoli che si frappongono alla formazione professionale Particolare attenzione è stata posta poi allanalisi degli ostacoli che si frappongono alla formazione professionale

C Complesso delle Marinerie: Agrigento - Ancona- Ascoli Piceno - Bari – Cagliari - Genova - Grosseto -Latina- Palermo - Pescara – Trapani – Venezia Titoli professionali e Qualifiche di coperta classificate secondo il grado di difficoltà nella reperibilità di unità di personale

D Complesso delle Marinerie: Agrigento - Ancona- Ascoli Piceno - Bari – Cagliari - Genova - Grosseto -Latina- Palermo - Pescara – Trapani – Venezia Titoli professionali e Qualifiche di macchina classificate secondo il grado di difficoltà nella reperibilità di unità di personale