Un evento che modifica la Storia contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
Democrazia, comunismo, fascismi
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
GERMANIA.
La Russia tra la Rivoluzione e la II guerra mondiale
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
Fascismi, comunismo, democrazia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
La rivoluzione russa e lo stalinismo
1917- Rivoluzione russa.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La seconda rivoluzione industriale
Il totalitarismo staliniano
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
LA RIVOLUZIONE RUSSA ( )
La crisi delle democrazie
La Rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
La rivoluzione Russa.
La rivoluzione russa RIVOLUZIONE D’ OTTOBRE realizzato da ADA FORTUNA
La rivoluzione russa La società russa prima del 1917: società rurale, latifondi posseduti dai nobili. Situazione aggravata dall’entrata in guerra: altri.
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
La rivoluzione russa.
3. Il comunismo sovietico
L’U.R.S.S. di Stalin L'U.R.S.S. di Stalin.
Per approfondire guarda i filmati!
La rivoluzione russa.
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
1. Russia arretrata (zar): 1917
Lo Stalinismo un regime totalitario
Le rivoluzioni in Russia La nascita dell’URSS
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
La rivoluzione francese
La rivoluzione russa.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Le parole della geostoria
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
La prima guerra mondiale
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LO STATO E LA SOCIETA’.
PROBLEMI ECONOMICO-SOCIALI DELLA RUSSIA ZARISTA
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
L’unione sovietica nell’era di stalin
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
La rivoluzione sovietica
L’EDIFICAZIONE DELLO STATO COMUNISTA IN RUSSIA Da Lenin agli Anni Trenta.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
Le rivoluzioni in Russia. Un paese agricolo All’inizio del ’900 l’82% della popolazione vive ancora nella campagne:  quasi tutte proprietà di pochissime.
La Rivoluzione RUSSA Fine del potere zarista e nascita dell’U.R.S.S.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
Transcript della presentazione:

Un evento che modifica la Storia contemporanea LA RIVOLUZIONE RUSSA Un evento che modifica la Storia contemporanea

LA RIVOLUZIONE RUSSA

CAUSE

La diffusione delle idee rivoluzionarie Partito cadetto (KD): monarchia costituzionale liberale Socialisti rivoluzionari (SR): la terra ai contadini Partito operaio socialdemocratico russo (POSDR): idee marxiste Menscevichi: ala moderata: partito di massa Bolscevichi: ala estremista: partito organizzato e diretto da intellettuali

LA RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO (23-24 febbraio 1917)

Si forma un doppio potere Governo provvisorio: indirizzo liberale moderato Soviet: consiglio rivoluzionario, dominato dai socialisti

LE TESI DI APRILE DI LENIN Guerra civile anti imperialista Tutto il potere ai Soviet Dittatura del proletariato Nazionalizzazioni e controllo della produzione Nuova Internazionale

RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (24-25 OTTOBRE 1917)

Primi provvedimenti del Consiglio dei Commissari del popolo (Lenin, TrozschiJ, Stalin) Nazionalizzazione delle terre (86% ai contadini, 11% allo Stato) Dichiarazione dei diritti dei popoli della Russia Controllo operaio sulle fabbriche Nazionalizzazione delle banche e delle proprietà della Chiesa Armistizio con le potenze nemiche (Germania, Austria)

GUERRA CIVILE (1917 - 1921)

Applicazione del comunismo di guerra Nazionalizzazione delle industrie Requisizione di tutta la produzione eccedente a scopo bellico

I COMUNISTI AL POTERE

Costituzione del 1918 Tutto il potere ai Soviet Voto diversificato: operai > contadini La prima Costituzione sovietica che governò la Repubblica Socialista Sovietica Federata Russa, descrisse il regime che assunse il potere durante la Rivoluzione di Ottobre del 1917. Questa costituzione riconobbe informalmente la classe operaia come sovrano della Russia, secondo i principi della dittatura del proletariato. La costituzione stabilì anche che i lavoratori dovessero essere in alleanza politica con i contadini e diede forti garanzie di eguali diritti tra lavoratori e contadini. Negò il diritto della borghesia e di quelli che sostenevano l'Armata Bianca nella guerra civile russa di partecipare alle elezioni dei soviet o di detenere il potere politico. Il potere supremo rimaneva al Congresso dei Soviet di tutte le Russie, composto da deputati provenienti dai soviet locali della Russia. Il comitato guida del Congresso dei Soviet — conosciuto come Comitato Esecutivo Centrale — agiva come "organo supremo di potere" tra le riunioni del congresso e come presidenza collettiva dello Stato. Il congresso elesse il Consiglio dei Commissari del Popolo (Sovnarkom, Sovet narodnykh kommissarov) come braccio amministrativo del nuovo governo e definì le sue responsabilità come "amministrazione generale degli affari dello stato" (il Sovnarkom aveva esercitato l'autorità governativa dal novembre 1917 fino all'adozione della costituzione del 1918).

Esperienza della N.E.P. (1921-28) Abolizione delle requisizioni / Cessione di una quota fissa allo Stato Possibilità di vendere le eccedenze sul mercato Arricchimento di contadini (kulaki) e commercianti (nepmen) Possibilità di esistenza delle aziende con <20 dipendenti

Costituzione del 1924 Forma federale dello Stato Soviet dell'Unione e soviet delle nazionalità Ruolo centrale del P.C.U.S. La Costituzione sovietica del 1924 legittimò l'unione avvenuta nel 1922 della RSSF Russa, RSS Ucraina, RSS Bielorussa e RSSF Transcaucasica per formare l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. La costituzione modificò anche la struttura del governo centrale. Stabilì il Congresso dei Soviet come corpo supremo dell'autorità statale, con il Comitato Esecutivo Centrale come detentore dell'autorità nell'interim. Il Comitato Esecutivo Centrale venne diviso nel Soviet dell'Unione, che avrebbe rappresentato le repubbliche costituenti, e il Soviet delle Nazionalità, che avrebbe rappresentato gli interessi dei gruppi nazionali. Il Presidio del Comitato Esecutivo Centrale funse da presidenza collettiva. Nel periodo intercorrente le riunioni del Comitato, il Presidio supervisionava l'amministrazione governativa. Il Comitato Centrale eleggeva anche il Sovnarkom, che fungeva da braccio esecutivo del governo.

La lotta per il potere Stalin: socialismo in un solo paese + continuazione della NEP Trozckij: rivoluzione permanente + ruolo diretto dello Stato nell'economia e industrializzazione Prevale Stalin - Trozckij è cacciato dal partito (1927) e poi espulso dall'URSS (1929)

PERCHE’ PREVALE STALIN Maggior realismo: - il capitalismo in Europa si era consolidato e non era in crisi - La NEP non poteva essere abbandonata subito STALIN come segretario del PCUS controllava gli organismi con potere decisionale

IL REGIME COMUNISTA

La repressione dei "nemici": sospetto e sistematica ricerca dei traditori e dei nemici interni Le "purghe" politiche

Sacralizzazione del P.C.U.S. Sostituisce la Chiesa ortodossa Ha una sua "liturgia" Si ritiene depositario della verità (= pravda)

Il culto di Lenin Colma il deficit della dimensione metafisica