Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Prof. Bertolami Salvatore
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il Servizio Civile Nazionale
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
(.
Le aziende di erogazione
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
La Costituzione Italiana
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Alcune tipologie contrattuali
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
A.s. 2014/2015.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
programma Garanzia giovani
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Costituzione italiana Art. 3
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
5 dicembre 2009 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!

Cos’è il S.C.V.N.?. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il S.C.V.N la meta di un cammino La storia del Servizio Civile Nazionale affonda le sue radici nella storia dell'obiezione di coscienza di cui è il naturale erede in un rapporto di continuità (Cfr Dispense n 1) Il 6 Marzo 2001 il Parlamento Italiano approva la legge n° 64, che istituisce il Servizio Civile Nazionale; un Servizio volontario aperto anche alle donne, concepito come opportunità unica messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 26 anni, che intendono effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l'esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale ed internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale. (Cfr Dispense n 2)

Il SCV ATTUALMENTE SI ARTICOLA: In servizio civile nazionale In servizio civile regionale anche per cittadini stranieri

Le differenze del SCV Principali caratteristiche del S.C.V.N. del SCVR E’ previsto un SCVR per i giovani dai 18 ai 28 anni. L’impegno dipende dall’ente e dal progetto, comunque è di circa 25 ore settimanali. La retribuzione è di 360€ più l’assicurazione medica e la possibilità da parte dell’ente di riconoscere un contributo per il vitto. Una novità: è stato istituito da poco il SCVR per cittadini stranieri. Principali caratteristiche del S.C.V.N. Età di accesso: 18 – 28 anni Ore di impegno: o 30 ore settimanali o 1.500 annuali Retribuzione mensile: 433,00€ Durata 12 mesi

Quali enti per il SCV? Gli enti e le organizzazioni privati che intendono presentare progetti per il servizio civile volontario devono possedere i seguenti requisiti: a) assenza di scopo di lucro; b) capacità organizzativa e possibilità d'impiego in rapporto al servizio civile volontario; c) corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all'articolo 1; (favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero. d) svolgimento di un'attività continuativa da almeno tre anni.

Punti di forza e criticità Percorso formativo accompagnato. Esperienza assimilabile ad un primo inserimento lavorativo. ( es: rispetto orari, giorni di permesso, rapporto con figure gerarchicamente superiori) Esperienza a contatto con marginalità o servizi utili alla collettività: presa di coscienza di alcuni problemi importanti per il bene comune. Criticità Considerazione da parte degli enti accreditati dei volontari in SC come manovalanza a basso costo. Poca attenzione da parte dell’ente a predisporre un percorso formativo adeguato per il sostegno alle attività dei volontari. Difficoltà di rapporto con gli operatori già presenti nei centri. Sfruttamento del servizio civile volontario, soprattutto in alcune zone depresse economicamente, come una opportunità “lavorativa” e non come percorso formativo

Dunque perché impegnarsi per gli altri con il SCV? “Ci impegniamo perché noi crediamo nell’amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta a impegnarci perpetuamente”. don Primo Mazzolari