Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. C. SCARNERA SPESAL ASL TA
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Organo di vigilanza.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
Adalberto Casalboni, CISE
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
OPERAZIONE CANTIERI SICURI PREFETTURA di VERONA 25 GIUGNO 2007 ORE 11,45 Corpo polizia municipale MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione.
PREFETTURA DI VERONA OPERAZIONE CANTIERI SICURI ANNO 2007 RISULTATI 10 GENNAIO 2008 PREFETTURA DI VERONA OPERAZIONE CANTIERI SICURI ANNO 2007 RISULTATI.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti Il Numero in verde si riferisce.
Cos’è un problema?.
Dalla Scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni Roma 20 marzo 2010 Lofferta scolastica nelle regioni è molto diversificata. Le differenze di finanziamento.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Risultati e prospettive
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Le ricerche-intervento sul clima
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
“ SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA : DATI E RIFLESSIONI SUL 2013” Crisi del settore e ricostruzione post sisma.
Un’analisi dei dati del triennio
LE RISULTANZE DELLE VERIFICHE IN EDILIZIA
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
TAVOLO TECNICO EDILIZIA Incontro del sala riunioni Dipartimento Prevenzione Medico ASL Sondrio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Transcript della presentazione:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI BOLOGNA Servizio Ispezione del Lavoro 8 MAGGIO 2013 Convegno annuale CPTO IIPLE Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia : dati e riflessioni sul 2012. L’attività di vigilanza nel 2012 in Edilizia della Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

…»spesso fanno un lavoro nero, la morte però la chiamano bianca» Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna …»spesso fanno un lavoro nero, la morte però la chiamano bianca» a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

VIGILANZA NEI CANTIERI Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna VIGILANZA NEI CANTIERI NEL CORSO DEL 2012 LA DTL HA EFFETTUATO UNA CONTINUA E SISTEMATICA ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO NEI CANTIERI EDILI IN DIVERSE MODALITA’ ACCERTAMENTI DEL SERVIZIO ISPEZIONE LAVORO DELLA DTL ACCERTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON ALTRI ENTI : Osservatorio Provinciale Edilizia, Settimane di Vigilanza Speciali in Edilizia ACCERTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL’ORDINE: Gruppo Interforze, Mattone Sicuro, Cantiere Vigile a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

VIGILANZA NEI CANTIERI Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna VIGILANZA NEI CANTIERI I RISULTATI DELLA ATTIVITA’ SONO ANCHE FRUTTO DI UNA COSTANTE AZIONE DI COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE RA FRA ENTI: L’UNIONE FA LA FORZA (....e spesso anche la differenza!) a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

VIGILANZA NEI CANTIERI Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna VIGILANZA NEI CANTIERI CANTIERI VISITATI: 202 AZIENDE CONTROLLATE: 582 2,88 aziende/cantiere POSIZIONI LAVORATIVE ESAMINATE: 1278 2,2 lavoratori/azienda 6,3 lavoratori/cantiere a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

NUMERO AZIENDE ISPEZIONATE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna NUMERO AZIENDE ISPEZIONATE 2012 Aziende ispezionate Di cui irregolari Edilizia 582 Terziario 1.289 Altri settori 209 222 (38%) 703 (55%) 76 (36%) Totale 2.080 Totale 1.047 (48%) a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Regione Emilia Romagna Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Controlli nel settore dell’edilizia sull’attività totale svolta nel 2012: confronto con dati nazionali e regionali Dato Nazionale Regione Emilia Romagna Bologna Aziende 47.837 (22% tot) 3.401 (28% tot) 582 (28% tot) - di cui irregolari 29.134 (61%) 1.429 (42%) 222 (38%) Lavoratori irregolari di cui: 29.740 (43% tot) 2.331 (41% tot) 456 (36% tot) - in nero 9.959 (33%) 394 (17%) 98 (21%) - riqualificati 1689 (6%) 228 (10%) 45 (10%) - senza permesso di soggiorno 254 23 4 a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Sanzioni: confronto con dati regionali Regione Emilia Romagna Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Sanzioni: confronto con dati regionali Regione Emilia Romagna Bologna Importo sanzioni (misura ridotta) € 1.353.482 € 213.002 - di cui per prescrizioni obbligatorie € 485.625 (36% del tot. sanzioni) € 92.068 (43% del tot. sanzioni) a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Bologna € 213.002 € 92.068 (43% del tot. sanzioni) Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Bologna € 213.002 € 92.068 (43% del tot. sanzioni) Oltre alle irregolarità sui rapporti di lavoro anche: SOSPENSIONI ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI n. 14 per lavoro nero 1 per violazioni sicurezza VIOLAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA n. 174 SEQUESTRI n. 1 11% delle sospensioni totali in tutte le attività (n.136) a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna ATTIVITA’ CONGIUNTA: operazione «MATTONE SICURO» in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: aprile – settembre 2012 AZIENDE ISPEZIONATE AZIENDE IRREGOLARI LAVORATORI IRREGOLARI LAVORATORI IN NERO SOSPENSIONI SEQUESTRI VIOLAZIONI PREVENZIONISTICHE PERSONE DEFERITE ALLA A.G. 187 55 84 12 8 1 48 33 a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

OSSERVATORIO PROVINCIALE EDILIZIA 2012 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna ATTIVITA’ CONGIUNTA: OSSERVATORIO PROVINCIALE EDILIZIA 2012 AZIENDE ISPEZIONATE AZIENDE IRREGOLARI LAVORATORI CONTROLLATI LAVORATORI IRREGOLARI LAVORATORI IN NERO SOSPENSIONI VIOLAZIONI AMM.VE SANZIONI 75 32 273 109 14 3 147 € 83.000 a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

2,88 aziende/cantiere Qualche riflessione su alcuni punti… Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Qualche riflessione su alcuni punti… Crisi del settore: i grandi interventi edilizi sono spesso fermi da tempo e incompiuti 2,88 aziende/cantiere a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

2,2 lavoratori/azienda Qualche riflessione su alcuni punti… Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Qualche riflessione su alcuni punti… Forte frammentazione dei lavori e massiccio ricorso all’uso di lavoratori autonomi, oggi utilizzata come principale forma di «lavoro flessibile»! 2,2 lavoratori/azienda a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Qualche riflessione su alcuni punti… Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Qualche riflessione su alcuni punti… Spesso manca una «regia» unica della sicurezza: in assenza di procedure chiare spesso prevale l’improvvisazione 2,88 aziende/cantiere 2,2 lavoratori/azienda 6,3 lavoratori/cantiere a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

…. con questi risultati, purtroppo! Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna …. con questi risultati, purtroppo! a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Quali soluzioni? Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna Quali soluzioni? Non solo una costante azione di monitoraggio e controllo MA NECESSARIA ANCHE UNA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Cosa abbiamo oggi? Qualificazione delle aziende che operano negli ambienti confinati Iscrizione alle white list Iscrizione alla anagrafe degli esecutori a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna "Se negli ultimi dieci anni qualche miglioramento c'era stato, adesso stiamo tornando indietro. Chi lavora nei cantieri fa cose che aveva imparato a non fare, perché è troppo grande il rischio di essere mandati a casa" Michele Russo – CPT Caserta a cura di Maria Capozzi e Aniello Pisanti

Grazie per la vostra attenzione