EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE PRIME CONSIDERAZIONI .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Advertisements

FORMULE DI GAUSS-GREEN NEL PIANO.
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Equazioni differenziali
Calcolo delle variazioni
Geometria analitica dello spazio
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
ODE PROBLEMA DI CAUCHY IN 1-D Sia f : I x RR, I  R.
Fisica 2 18° lezione.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Soluzioni di problemi elettrostatici
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Algebra lineare.
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Elementi di Matematica
DERIVATE PARZIALI PRIME
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
CONTINUITÀ LIMITI E DIFFERENZIABILITÀ DI FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI. ESTREMI VINCOLATI, ESEMPI.
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
SUPERFICIE NELLO SPAZIO, FORMULE DELLA DIVERGENZA E DI STOKES
Argomenti della lezione
SISTEMI D’EQUAZIONI ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
Il concetto di “punto materiale”
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Lavoro di una forza costante
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Lavoro di un campo elettrico uniforme
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Equazioni Differenziali Ordinarie Metodi Multi-step
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 4
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Parabola Parabola.
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
…sulle equazioni.
Metodo numerico di Eulero
Metodi matematici per economia e finanza. Prof. F. Gozzi
Problema retta tangente:
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Equazioni e disequazioni irrazionali
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
I massimi, i minimi e i flessi
Rapporto incrementale
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
Bilancio macroscopico di materia
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE PRIME CONSIDERAZIONI .

Argomenti della lezione Generalità sulle equazioni differenziali. Alcuni tipi d’equazioni del prim’ordine.

GENERALITÀ SULLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Molti problemi di tipo fisico-tecnico o geometrico, conducono a considerare equazioni nelle quali intervengono come incognite i valori di una funzione y(x) e delle sue derivate y’, y’’,..

Abbondano gli esempi 1) Equazione d’un semplice circuito elettrico in serie V(t)= R i(t) + L di/dt Qui la funzione incognita è i(t).

2) Traiettoria di un galleggiante che si muove nella corrente di un fiume. In ogni punto di un insieme aperto A  R2 che rappresenta la superficie di un tratto del fiume è assegnata una direzione di moto (un campo di direzioni).

y’(x) = f(x,y)  y(x0) = y0 Si cerca la traiettoria del galleggiante che, partendo da una posizione iniziale (x0,y0) si muove in modo che il suo moto sia sempre tangente alla corrente. y’(x) = f(x,y) y(x0) = y0   

y0 x0

3) Data una famiglia di curve piane dipendenti da un parametro f(x,y;c)=0, trovare l’equazione differenziale della famiglia. Si ottiene, in condizioni favorevoli, eliminando la costante c dalle equazioni f(x,y;c) = 0 fx(x,y;c) + fy(x,y;c) y’ = 0

Per esempio, la famiglia delle circonferenze con centro sull’asse x e passanti per l’origine: (x-a)2 + y2 = a2 ha equazione differenziale y2 - x2 - 2 xyy’ = 0.

Data f : A  Rn+2  R, A aperto, un’equazione del tipo: f(x,y,y’,…,y(n)) = 0 si dice un’equazione differenziale d’ordine n se f dipende effettivamente da y(n). L’equazione si dice di forma normale se è risolta nella derivata d’ordine massimo:

y(n) = f(x,y,y’,…,y(n-1)) Una funzione y(x) che sia n volte derivabile e che sostituita nell’ equazione differenziale la soddisfi identicamente si dice una soluzione o integrale dell’equazione.

 y(x0) = y0 Un problema tipico che si pone per equazioni differenziali del prim’ordine o per sistemi d’equazioni del prim’ordine è il Problema di Cauchy o ai valori iniziali: trovare y(x) definita su un intervallo I, con x0  I, tale che y’(x) = f(x,y(x)) y(x0) = y0    (1)

Teorema Vale in proposito il seguente Se f : A  R2  R è continua, allora esistono h >0 e y : ] x0 - h,x0 + h[ soluzione del problema. Se fy : A  R2  R

esiste ed è continua, allora la soluzione è unica. Ci occuperemo ora della soluzione di alcuni tipi particolari d’equazioni del prim’ordine.

ALCUNI TIPI PARTICOLARI D’EQUAZIONI DIFFERENZIALI DEL PRIM’ORDINE

Equazioni a variabili separabili. Sono le equazioni del tipo y’ = g(x)  h(y) [ = f(x,y)] (2) con g(x) definita e continua su un intervallo I di R e h(y) di classe C1(J) su J intervallo di R. (A = I  J) Sotto queste condizioni il problema di Cauchy ha una e una sola soluzione locale

Se h(y0) = 0, allora y(x)  y0, cioè la soluzione è la funzione costante. Se h(y0) ≠ 0, allora la soluzione non s’annulla in alcun punto.. (perché?) Dividendo la (2) per h(y) ≠ 0, si trova y’(x)/ h(y(x)) = g(x) e quindi.. (calcoli a parte)

Esempio: y’ = y2 y(x) = ____________ y0 1 + y0(x0- x) È interessante notare che la soluzione non è definita su tutto R, benché f(x,y)sia definita in R2.

Equazioni omogenee. Sono le equazioni del tipo (3) y’ = f(y(x)/x) Prendendo come nuova funzione incognita u(x) = y(x)/x

L’equazione (3) si trasforma nella seguente u’(x) = (f(u(x))-u(x))/x che è a variabili separabili. y y’ = ______ x+y Esempio 1: Esempio 2: y’ = (y/x) + tg(y/x)