Università di Trieste e Padova Ingegneria Chimica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
The mole.
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Bilanciare le equazioni chimiche
Cambiamento climatico
Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Economia dell’ambiente 1
Analisi del Ciclo di vita
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Analisi dei costi sviluppata da IIASA per GAINS Applicazione al settore Power Plants Tiziano PIGNATELLI – UTTAMB/ATM Plenaria Progetto MINNI Bologna,
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Futuro Cereali nelle Marche
Polizza Credito Fornitore Benchmarking. Standard Ambientali nei progetti internazionali Giulia Guidi SACE Unità Ambiente Roma, 20 Maggio 2005.
Cinetica delle reazioni biologiche
Le Filiere dell'Energia “Le Biomasse” 1o Convegno Tematico Maurizio Fermeglia
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Un esempio pratico di CLIL
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Università degli Studi di Genova
FONDAMENTI DI SOSTENIBILITA’ 2005/2006 L’idea di scienza e di natura (aspetti epistemologici della sostenibilità) Andrea Giovannini.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Sostanza Formula minima molecolare di struttura Acqua H2O H-O-H Etano
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1 ENEA UTS PROT TECNOLOGIE TERMICHE DI FEEDSTOCK RECYCLING RAPPORTO FINALE DELLA FASE “A”- STATO DELL’ARTE CONTRATTO COREPLA N°3862.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Acidimetria.
Firmware per il Trigger del RICH Cristiano Santoni Università degli studi di Perugia INFN - Sezione di Perugia Meeting generale GAP 13/01/2014.
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Università di Trieste e Padova Ingegneria Chimica

Il titolo della tesi di dottorato: Progettazione assistita al calcolatore di processi industriali sostenibili

Motivazione dellargomento lindustria è un elemento decisivo per la crescita economica molte variabili sono coinvolte quando si prende la decisione di investire nei paesi in via di sviluppo i paesi in via di sviluppo offrono diversi servizi ad un prezzo basso la decisione di investire e costruire un impianto in questi posti e molto allettante lo scopo e quello di migliorare limpatto ambientale e nello stesso tempo mantenere la performance economica ce un grande interesse per lo sviluppo di metodi che possano essere usati per la prevenzione, o, almeno per la diminuzione dellinquinamento e possibile ridurre la generazione degli scarti e il loro impatto modificando il design del processo i simulatori di processo sono usati per lo sviluppo e per limplementazione di nuovi processi o per modificare i processi gia esistenti

È uno strumento usato per valutare limpatto ambientale di un processo chimico. La valutazione si fa attravero gli indici d impatto ambientale. Si basa su equazioni di bilancio d impatto ambientale Cosè Lalgortimo WAR? WAR Algorithm

Lavoro svolto: I anno - tecniche per la prevenzione dellinquinamento - studio dellalgoritmo WAR - scelta degli strumenti per limplementazione dellalgoritmo WAR(la metodologia CAPE-OPEN) - forma iniziale per i programmi di supporto - esempi II anno - ottimizzazione programmi di supporto - accesso alla base di dati tossicologica - sviluppo e implementazione del processo di generazione di energia - esempi

Presentazione del lavoro Limplementazione dellalgoritmo WAR nei simulatori di processo Step 1- Sviluppo interfaccia iniziale per il setaggio dei pesi delle categorie dimpatto ambientale (Weighting factors interface) Step 2- Sviluppo moduli CAPE OPEN (CO) 2.1 WAR implementato in CO 2.2 Processo di generazione di energia implementato in CO Step 3- Interfaccia finale- calcolo degli indici dimpatto ambientale (Final interface -PEI calculation) in collaborazione con il Centro Internazionale per la Scienza e lAlta Tecnologia (ICS-UNIDO), Trieste

Schema generale dell implementazione

STEP1 Sviluppo dellinterfaccia per il setaggio dei pesi delle categorie dimpatto ambientale

Linterfaccia…

STEP 2 Sviluppo dei moduli Cape Open(CO) Limplementazione è stata fatta usando la metodologia CAPE OPEN (Computer Aided Process Engineering) Lo scopo della metodologia CAPE è di permettere linterfacciamento di diversi componenti software provenienti da fonti eterogenee La scelta di questa metodologia è stata fatta proprio perche si vuole ottenere un modulo standard capace di interagire con tutti i simulatori di processo esistenti sul mercato Strumenti utilizzati:

2.1 Limplementazione dellalgoritmo WAR nei simulatori di processo (la metodologia CAPE OPEN) Il modulo CO contiene: unentrata unuscita tre parametri

2.2 Il processo di generazione di energia Assunzioni 1. Lenergia si ottiene dalla combustione del carbone 2. Solo i flussi gassosi vengono considerati nel calcolo dellimpatto ambientale 3. I bilanci di materia e di energia della combustione del carbone sono state implementate in un modullo CO

Schema generale del processo di generazione di energia

Associati alle uscite (PEI/h o PEI/kg di prodotto): total rate of impact output total impact output per mass of products Associati alla generazione: total rate of impact generation total impact generated per mass of products STEP 3 Sviluppo dellinterfaccia finale per il calcolo degi indici dimpatto ambientale Gli indici dellimpatto ambientale:

Osservazioni: Minori sono i valori di questi indici, maggiore è lefficienza del processo Agire prudentemente consiste nel generare meno PEI possibile, tenendo conto dei vincoli ingegneristici e delle necessità della società

Sviluppo dellinterfaccia finale per il calcolo degli indici dimpatto ambientale

Accesso alla base di dati tossicologica La base di dati contiene 1707 sostanze Informazioni sulle sostanze: - CAS-Number - la classe - la formula - valori delle categorie dimpatto ambientale - fonti dei valori delle categorie dimpatto ambientale.

Il processo di produzione dellacido acrilico Il processo di produzione dellanhidride ftalica Il processo di produzione della formaldeide a partire da metanolo Il processo dincenerazione dei composti pesanti presenti nel suolo Il processo di ricovero dei composti presenti nel gas naturale tramite DGA Il processo di produzione di dimetil etere Esempi di applicazione

Caso studio Il processo di produzione di dimetil etere(DME)

Assunzioni: La produzione desiderata è di tonnellate di DME / anno Deidrogenazione del metanolo usando come cattalizzatore dei zeoliti Si assume che la conversione del metanolo nel reattore e dell 80%

Simulazioni effetuate Sono stati simulati due casi: 1. Il processo senza lintegrazione energetica 2. Il processo con lintegrazione energetcia

Comparazione fra i processi:

Collaborazione con CO-LaN CO-LAn CAPE-OPEN Laboratories Network Collaborazione: 1. Casi studio sviluppati + materiale forniti 2. Testare il nuovo Wizard(versione 1.0)

Conclusioni: È possibile ridurre la generazione degli scarti e il loro impatto ambientale modificando il design del processo Lalgoritmo WAR può essere usato nella progettazione dei nuovi impianti o negli impianti gia esistenti (per la scelta della soluzione ottimale dal punto di vista ambientale) Lalgoritmo WAR è stato implementato usando una nuova tecnica (CAPE OPEN) Limpatto amibientale vienne calcolato no solo per il processo chimico ma anche per il processo di generazione di energia conesso al processo chimico Sono stati sviluppati i programmi di supporto addizionali Lalgoritmo è stato testato usando due simulatori di processo diversi (Aspen Plus e PROII)

Sviluppi passati e futuri

Conferenze: - A CAPE-OPEN Unit Operation for the Evaluation of Environmental Impact of a Chemical Process, CO-LaN Annual General Meeting, 7-9 Marzo, Heidelberg, Germania - A Hierarchical Approach for the Estimation of Environmental Impact of a Chemical Process: from Molecular Modelling to Process Simulation, ESCAPE17, maggio 2007, Bucharest, Romania - Development of a framework, Process Sustainable Prediction (PSP), for the prediction of process sustainability, ICheaP-8, June 2007 Ischia, Italia

Ringraziamenti Ing. Gennaro Longo Direttore – Area Ambiente (Earth, Environmental and Marine Science Technologies ICS-UNIDO, Trieste Support teams: Aspen Tech PROII CO-LaN- Michel Pons