Storia contemporanea Docente G. Battelli Anno accademico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Democrazia, comunismo, fascismi
L’eredità della Grande guerra
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
GERMANIA.
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Formazione Europa attuale
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Il dopoguerra Le immediate conseguenze del conflitto La guerra fredda
L’Europa della Restaurazione
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
IL NOVECENTO.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
Crisi di fine secolo in Europa
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
21 marzo - giornata della memoria
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Programma esame Frequentanti
Imperialismo e colonialismo
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Imperialismo e colonialismo
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
L’età contemporanea L’ Ottocento.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Rivoluzione industriale e società di massa
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Le origini della «guerra fredda»
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
Teorie economiche e politiche
Unità didattiche (1) 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

Storia contemporanea Docente G. Battelli Anno accademico 2012-2013 Dipartimento di Studi Umanistici Corsi di studio in Servizio sociale, Discipline storiche e filosofiche Storia contemporanea Docente G. Battelli Anno accademico 2012-2013

Alcune questioni introduttive Approccio tematico Periodizzazione Metodo e materiali

Le trasformazioni della «politica» Dallo stato di natura allo Stato come istituzione Dalle monarchie assolute agli albori del costituzionalismo Parlamentarismo e costituzionalismo Modello di Montesquieu Lo Stato etico di Hegel Sistemi ideologici La questione della rappresentanza

Modello di Montesquieu

Lo Stato etico di Hegel Rivoluzione francese e libertà: un importante traguardo, ma con insidie Dalla libertà individuale allo Stato etico Società e Stato nell’età postrivoluzionaria del primo Ottocento Bellum omnium contra omnes (Th. Hobbes)

Liberalismo Origini: John Locke e altri (dalla fine del 17o secolo) Fine principale: libertà per l’individuo Liberalismo politico: costituzionalismo, separazione dei poteri, Stato “leggero” Liberalismo intellettuale: tolleranza verso le idee, gli orientamenti religiosi, le etnie, ecc. Liberismo: A. Smith e altri, laissez-faire, predominio del mercato

Marxismo Dal socialismo utopistico al socialismo scientifico o materialismo storico Il ruolo di K. Marx Struttura e sovrastruttura nella storia La società sullo Stato (contro Hegel) La storia dell’umanità come conflitto tra le classi per il controllo dei mezzi di produzione Durante il 19° secolo tale conflitto riguarda la borghesia e il proletariato Fine principale: un sistema egualitario senza differenze sociali, senza classi e senza Stato

Fascismo-Nazismo Origine del fenomeno: crisi postbellica dello Stato liberale europeo Italia e Germania come casi principali: sintesi storica Fine principale: controllo totale sulla società Nazi-Fascismo politico: supremazia dello Stato (Italia); centralità del popolo-razza (Germania) Elementi base: patria, razza, leader carismatico (“Fűhrer” in Germania, “duce” [dal latino “dux”] in Italia) Sistemi antiliberali e antidemocratici Italia: esito autoritario (permangono altri attori istituzionali: monarchia e Vaticano) Germania: esito totalitario (nulla al di fuori del sistema nazista)

Il lento progredire verso la democrazia Il potere aristocratico L’ascesa della borghesia Le prime organizzazioni politiche Dai comitati elettorali ai partiti di massa. Il compito dei partiti «educatori» Dal partito «educatore» al partito-apparato Oltre la forma partito?

Suffragio universale

Le trasformazioni nell’economia La rivoluzione industriale La grande depressione La seconda industrializzazione Il modello taylorista La crisi del 1929 Dalla catena di montaggio alla lean manifacturing La terza industrializzazione Globalizzazione e delocalizzazione produttiva La crisi del 2008

Immagini della industrializzazione

La catena di montaggio

Il modello a isole produttive

La crisi del 1929

Prodotto interno lordo (1929=100) Stato 1930 1931 1932 1933 1934 1935 Stati Uniti 83 69 55 63 69 79 Gran Bretagna 94 86 89 95 105 114 Francia 99 85 74 83 79 Germania 86 72 59 68 83 96 Austria 91 78 66 68 75 Italia 93 84 77 83 85 U.R.S.S. 183

La crisi del 2008

Le trasformazioni nella società La società per ceti: tra Medioevo e Ancien régime Industrializzazione e società delle classi La società di massa La società dei consumi L’urbanizzazione: il fenomeno e le conseguenze Modernità, secolarizzazione, religioni

Gli equilibri mondiali Il sistema eurocentrico La crisi dell’eurocentrismo L’assetto policentrico tra le due guerre Il bipolarismo della Guerra fredda Un decennio «imperiale»?

L’Europa e il resto del mondo nel 19° secolo: la forma di un sistema solare

L’Africa prima del congresso di Berlino (1885)

L’Africa dopo la spartizione coloniale europea

L’Europa alla vigilia della Grande guerra

L’Europa dopo la Grande Guerra

La Società delle Nazioni

1919-1945 un sistema multipolare 26

ONU Nome dei segretari generali Trygve Lie (Norvegia: 1946-1952) Dag Hammarskjold (Svezia: 1953-1961) U Thant (Birmania: 1961-1971) Kurt Waldheim (Austria: 1972-1981) Javier Perez de Cuellar (Perù: 1982-1991) Boutros Boutros-Ghali (Egitto: 1992-1996) Kofi Annan (Ghana: 1997-2006) Ban Ki-Moon (Corea del Sud: 2007-2016)   Numero degli Stati membri: 1945-1955: 51 1955-1965: 76 1965-1975: 117 1975-1985: 144 1985-1995: 159 1995-2005: 185 2005-2013: 193

Il sistema bipolare del secondo Novecento 28

Le alleanze della Guerra fredda

Il muro di Berlino

1991-2001 una nuova stagione “imperiale”?