FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-1 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.2 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.2 Analisi e progettazione logica dei SIU Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie per la progettazione dei SIU Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Strumenti per il supporto al progettista
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-2 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio I modelli per l'ufficio possono essere classificati in base alle caratteristiche relative ai dati ed ai processi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-3 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio I modelli per l'ufficio possono essere classificati in base alle caratteristiche relative ai dati ed ai processi I vari modelli dufficio possono essere classificati diversamente a seconda del punto di vista assunto nella modellizzazione... n modelli che descrivono flussi informativi n modelli procedurali n modelli decisionali n modelli di basi di dati n modelli comportamentali n modelli basati su attività n modelli basati su attori n modelli basati su mezzi di comunicazione n...
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-4 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio I modelli per l'ufficio possono essere classificati in base alle caratteristiche relative ai dati ed ai processi Categorie di classificazione dei modelli di tipo tecnico: l basati sui dati l basati sulle attività l basati sugli agenti l di tipo misto
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-5 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio I modelli vanno classificati anche in base ad altre caratteristiche l formalità: alta se descrivono rigorosamente almeno alcuni elementi dell'ufficio l logici o fisici: n logici se presentano descrizioni puramente semantiche dei loro elementi n fisici se contengono anche considerazioni realizzative in merito all'effettiva rappresentazione dell'informazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-6 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio I modelli vanno classificati... l analitici o descrittivi: n descrittivi se consentono la specifica di elementi d'ufficio e del lavoro d'ufficio, lasciando all'analista il compito della strutturazione delle procedure n analitici se forniscono oltre alle capacità descrittive anche strumenti per la strutturazione automatica delle procedure d'ufficio l astrazione: se sono presenti nella definizione di sottoclassi e superclassi di elementi gerarchie di astrazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-7 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sui dati l Si considerano, in genere, dati raggruppati in moduli, corrispondenti a quelli cartacei dell'ufficio tradizionale l Un esempio di questo tipo è OBE, Office-By-Example [Zloof]: n presenta alta formalità, è di tipo logico/fisico, è descrittivo, non presenta astrazione, permette all'utente di definire i propri oggetti, e di utilizzare tipi dati come tempo, grafi e testo; si basa su oggetti simili a moduli cartacei L'ufficio in questi modelli viene rappresentato dal punto di vista degli oggetti manipolati, ricalcando il modo di svolgere le attività tipico degli uffici tradizionali
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-8 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sulle attività l Fondano la descrizione dell'ufficio sul concetto di attività svolte in modo asincrono e concorrente l Un esempio di questo tipo è SCOOP [Zisman]: n il modello presenta media formalità, è di tipo logico, è descrittivo, non presenta astrazione, applica all'ufficio concetti utilizzati in altre aree per l'analisi dei processi concorrenti
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-9 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sulle attività l Un esempio di questo tipo è SCOOP...: n utilizza estensioni delle reti di Petri, un formalismo utile per descrivere processi in termini di condizioni ed azioni n le condizioni possono essere basate sul tempo (una certa data, il trascorrere di un certo intervallo) e sul verificarsi di certi eventi n il verificarsi di una certa azione o condizione iniziale avvia l'esecuzione di una certa attività
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-10 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sulle attività l Un esempio di questo tipo è SCOOP...: n la conclusione di una certa attività può, unita eventualmente ad altre condizioni, portare all'attivazione di ulteriori attività, stabilendo così un ordine di esecuzione n un grafo indica la sequenza delle attività n le informazioni per lo svolgimento delle attività vengono espressi tramite regole di produzione, di forma "if condizione then corpo della regola"
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-11 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sulle attività Lo scopo di questi modelli è di rappresentare le attività svolte nell'ufficio in modo coordinato Mentre nei modelli basati sui dati l'attenzione è spostata sulle specifiche operazioni svolte dagli agenti, in questi predomina la visione integrata delle attività svolte per eseguire certi compiti Lo scopo è il supporto al controllo complessivo del sistema
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-12 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli basati sugli agenti l I dati e le attività dell'ufficio sono descritti come dipendenti dai lavoratori dell'ufficio, considerando la loro struttura organizzativa l Un esempio di questo tipo è il Modello strutturale funzionale [Aiello et al.]: n il modello presenta alta formalità, è di tipo logico, è descrittivo, presenta astrazione n lobiettivo è l'individuazione dei ruoli svolti dai vari lavoratori In questo tipo di modelli viene facilitata la descrizione delle evoluzioni dell'ufficio nel tempo
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-13 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli di tipo misto l Considerano più elementi nella specifica del sistema e definiscono le relazioni che intercorrono tra essi l Un esempio di questo tipo è Officetalk-D [Ellis e Bernal]: n il modello presenta alta formalità n è di tipo logico n è descrittivo n presenta astrazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-14 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli di tipo misto l Officetalk-D …: n si compone di tre sottosistemi interfaccia con l'utente: simula la scrivania tradizionale, rappresentando le attività da svolgere ed i documenti da utilizzare base dati: contiene le informazioni su utenti, applicazioni, stato avanzamento procedure in corso, ogni procedura è scomposta in attività eseguibili da un singolo impiegato, con definizione delle relazioni di precedenza delle attività sottosistema di modellizzazione: con formalismo grafico rappresenta in modo globale le attività dell'ufficio
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-15 Modelli e metodologie per la progettazione... Classificazione dei modelli per lufficio Modelli di tipo misto l Un altro esempio di questo tipo è il SOS (Semantic Office System) [Bracchi, Pernici]: n il modello presenta alta formalità, n è di tipo logico n è descrittivo n presenta astrazione Verrà ripreso più dettagliatamente nel prossimo Argomento
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-16 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.3 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.3 Analisi e progettazione logica dei SIU Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie per la progettazione dei SIU Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Strumenti per il supporto al progettista
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-17 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... In questo Argomento si riportano le principali caratteristiche di alcune metodologie che si basano su modelli dell'ufficio: l il sistema OFFIS l la metodologia OAM l lo schema metodologico MOBILE-Burotique l la metodologia SOS
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-18 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Il sistema OFFIS Sviluppato al Dipartimento di trattamento dell'informazione dell'Università dell'Arizona: l facilita il processo di analisi e progettazione del SIU l il sistema si basa su un modello concettuale dell'ufficio, usato per rappresentare oggetti (documenti, impiegati, archivi, ecc.), attributi (proprietà degli oggetti) e relazioni tra oggetti l il modello è basato sui dati, adotta analisi di tipo tecnico, considera alcuni aspetti di tipo sociale e organizzativo
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-19 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Il sistema OFFIS l lufficio è descritto in termini di impiegati che comunicano tra loro e gestiscono i dati l nel sistema è compreso un linguaggio di specifica per definire i requisiti del SIU, un analizzatore per elaborare le fasi di linguaggio di specifica, per le analisi di correttezza e la costruzione interattiva della base dati l il modello approfondisce il problema delle specifica formale
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-20 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia OAM (Office Analysis Methodology) Sviluppata al MIT: l analizza le procedure dell'ufficio per descriverle in modo formale l copre le fasi di analisi e specifica dei requisiti l lapproccio è di tipo descrittivo l la metodologia è indirizzata ad analisi di procedure semistrutturate a livello direzionale e operativo l presenta uno strumento complementare: il linguaggio OSL (Office Specification Language) d alto livello per la descrizione dell'ufficio
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-21 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia OAM (Office Analysis Methodology) l lOSL consente la descrizione del contesto dell'ufficio e la specifica delle procedure in esso eseguite l le istruzioni dellOSL definiscono l'evoluzione di ogni procedura, che viene divisa nelle fasi di inizio, elaborazione, conclusione l il modello è basato sulle attività, l'approccio è di tipo organizzativo: l'accento è sull'esecuzione delle procedure e sugli obiettivi perseguiti dal personale dell'ufficio l il modello vede come principale la componente dinamica
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-22 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Lo schema metodologico MOBILE-Burotique Progetto KAYAK, presso l'INRIA (Francia), sviluppato per facilitare la specifica e la valutazione dei SIU: l fornisce i criteri generali alla base dell'approccio metodologico l si tratta di una metodologia sviluppata in modo modulare, il sistema dell'ufficio è visto in moduli da integrare tra loro in una struttura complessiva
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-23 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Lo schema metodologico MOBILE-Burotique l per affrontare la complessità del lavoro d'ufficio con sufficiente grado di flessibilità i moduli sono valutati singolarmente, per stimare l'efficienza di ciascun modulo nell'ambito del sistema complessivo l il modello ricade nella categoria dei modelli basati sulle attività l fornisce le basi per scegliere ed adottare nuovi elementi tecnologici, rivolgendo più attenzione alle procedure che ai dati
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-24 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Lo schema metodologico MOBILE-Burotique l prevede tre classi di strumenti per lanalisi: n generale dell'organizzazione n delle procedure eseguite n dell'ufficio (simulazione) l valuta l'accettazione del sistema da parte dellorganizzazione: i fattori umani e organizzativi vengono tenuti in considerazione come gli aspetti tecnici l è una meta-metodologia, che fornisce linee generali e strumenti utili per lo sviluppo del SIU
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-25 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS La metodologia copre le fasi di analisi dei requisiti e di progettazione logica l va inquadrata concettualmente nel contesto dell'analisi organizzativa l è di tipo tecnico l permette la specifica degli elementi che costituiscono l'ufficio: dati, funzioni eseguite, processi decisionali, informazioni su vincoli procedurali ed organizzativi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-26 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS Il modello è costituito da tre parti: l statica: comprende la descrizione di documenti (collezioni di dati), dossier (collezioni di documenti), agenti (persone, gruppi, categorie di persone) e regole statiche (vincoli e condizioni tra gli elementi dell'ufficio) l dinamica: comprende la descrizione delle attività, che vengono decomposte in fasi elementari, documenti utilizzati e prodotti, persona che svolge l'attività, regole dinamiche (durata e condizioni di attivazione dell'attività) l evolutiva: comprende la descrizione del modo in cui le varie attività interagiscono
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-27 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS l il tempo è considerato un tipo di dato, nelle forme "istante di tempo" e "intervallo di tempo l vengono utilizzate le astrazioni in forma di: n generalizzazione (relazione "è un") n aggregazione (relazione "parte di") n ed associazione (relazione "membro di") l gli elementi dell'ufficio vengono descritti ai diversi livelli di dettaglio e ricondotti ad alcune categorie generali: le relazioni tra elementi dello stesso tipo sono rappresentate nei grafi di astrazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-28 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Astrazioni
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-29 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS l I passi metodologici previsti sono i seguenti: n raccolta informazioni generali (documentazione interna ed esterna) n analisi dei problemi e degli obiettivi n incontro con il responsabile dell'ufficio n interviste n rappresentazione delle informazioni raccolte (realizzazione di grafi di astrazione, grafi di flusso e matrici) n analisi della rappresentazione n iterazione delle interviste n revisione finale
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-30 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS l Gli aspetti evolutivi dell'ufficio sono rappresentati mediante grafi di flusso, che specificano gli agenti coinvolti in ogni attività e la sequenza temporale delle attività l Nei grafi sono inoltre rappresentati i documenti ed i dossier utilizzati e prodotti, specificando per ognuno il tipo di manipolazione eseguita l Vengono disegnati diversi livelli di grafi di flusso, in dipendenza del diverso livello di dettaglio delle interviste
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-31 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Grafo di flusso
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-32 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Livelli di rappresentazione dei grafi di flusso
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-33 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS l Questi grafi rappresentano un potente strumento rappresentativo dell'ufficio e possono essere utilizzati nelle fasi di definizione del sistema e di supervisione (fornitura dell'informazione al manager dell'ufficio) sullo stato dell'ufficio (cfr. Argomento Un modello di sistema informatico generalizzato per l'automazione del lavoro d'ufficio)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-34 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... La metodologia SOS l Le relazioni tra elementi di tipo diverso sono rese esplicite per mezzo di matrici: consentono di evidenziare le informazioni nascoste sugli elementi dell'ufficio (ad es. tabelle agenti/attività, documenti/attività) l Le matrici non aggiungono informazioni, ma esplicitano le relazioni tra le diverse entità presenti nell'ufficio l Queste matrici possono consentire l'input dei dati costituenti il modello dell'ufficio nella fase di definizione dello stesso
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-35 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche delle metodologie... Matrice documenti/agenti Documenti & dossierManagerSegr. ASegr. B AgendaX Bozza del programmaXX Cassetta postale segreteriaXX Annuncio della riunioneX ProgrammaX LettereX Cassetta postale posta in partenzaX
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-36 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.4 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.4 Analisi e progettazione logica dei SIU Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie per la progettazione dei SIU Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Strumenti per il supporto al progettista
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-37 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Caratteristiche di utilizzabilità e i requisiti tecnici fondamentali richiesti nella progettazione di un sistema informativo d'ufficio Requisiti tecnici: gli elementi incorporati in un modello ed il modo di specificarli Caratteristiche di utilizzo: l'utilizzabilità ed il potere espressivo dell'ufficio modellizzato
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-38 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Requisiti tecnici riguardano: l i tipi di dati l le attività l le funzioni l i vincoli
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-39 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Requisiti tecnici l Tipi di dati n tipi di documenti (particolari per varie applicazioni) n operazioni sui documenti (come estensione delle operazioni sui dati) n tempo (attivazione attività, durata, vincoli temporali, durata di vita dei documenti) n eventi (quando iniziare le attività) n astrazioni sui dati n dati non strutturati (testi liberi, grafici)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-40 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Requisiti tecnici l Attività n controllo (specificare attività concorrenti) n astrazioni sulle attività n attività non strutturate (ad esempio di tipo decisionale)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-41 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Requisiti tecnici l Funzioni n comunicazioni (interne ed esterne) n eccezioni (supporto situazioni anomale, trattamento errori) n decisioni (funzioni di supporto decisionale, a livello di controllo e pianificazione) n sviluppo del sistema (verifica coerenza, completezza, ridondanza)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-42 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Requisiti tecnici l Vincoli n vincoli sui dati (statici e dinamici su dati, documenti e tra diversi documenti) n vincoli di autorizzazione (sull'accesso e manipolazione di dati e documenti)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-43 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Caratteristiche di utilizzo riguardano: l la modularità l la semplicità l la realizzabilità l la grafica del modello l il livello dei compiti
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-44 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Caratteristiche di utilizzo l Modularità n il sistema va suddiviso in sottosistemi separati l Semplicità n il modello deve essere comprensibile agli impiegati, considerando anche le successive modifiche del sistema l Realizzabilità n i modelli non devono essere troppo complessi o avveniristici rispetto tecnologia disponibile
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-45 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Caratteristiche di utilizzo l Grafica del modello n è una caratteristica collegata alla semplicità l Livello dei compiti n è la rappresentazione del lavoro d'ufficio a diversi livelli, dal livello della pianificazione strategica al livello di controllo, al livello operativo
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-46 Modelli e metodologie per la progettazione... Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Caratteristiche di utilizzo Non è generalmente pensabile eliminare il flusso cartaceo negli uffici, vi sono vincoli di cultura ma anche di tipo normativo (Realizzabilità) Un modello rappresentabile graficamente è più facilmente comprensibile e quindi risulta più semplice (Grafica del modello)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-47 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.5 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.5 Analisi e progettazione logica dei SIU Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie per la progettazione dei SIU Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici Strumenti per il supporto al progettista
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-48 Modelli e metodologie per la progettazione... Strumenti per il supporto al progettista Il progettista necessita di strumenti che lo supportino nelle fasi descritte l manuale metodologico l strumento per la produzione documentale l strumento per la rappresentazione grafica dei risultati della metodologia l strumento autore per la definizione delle procedure l base di dati per la memorizzazione delle specifiche l strumento simulatore per la verifica delle procedure progettate
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-49 Modelli e metodologie per la progettazione... Strumenti per il supporto al progettista Base di dati per memorizzare le specifiche dell'ufficio l possibilità di eseguire analisi di consistenza e completezza l modulo di interrogazione per facilitare l'attività del progettista durante le fase di costruzione dello schema concettuale di un SIU l due caratteristiche fondamentali: n poter formulare interrogazioni sul contenuto della base dati delle specifiche n esigenza di fornire un'interfaccia di facile utilizzo al progettista
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-50 Modelli e metodologie per la progettazione... Strumenti per il supporto al progettista Si può formulare anche l'ipotesi di uno strumento che, rappresenti un sistema interattivo per l'utente finale degli uffici, per la costruzione autonoma di basi dati (archivi di documenti o pratiche) e procedure (iter di trattamento di pratiche) Per utente finale degli uffici qui si intende una figura dotata delle opportune conoscenze organizzative ed informatiche, in grado di "costruire" parte del proprio ufficio, con l'ausilio di un sistema automatizzato basato su un modello generale dell'ufficio