ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: DOMANDE E GRUPPO DI LAVORO ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? (DOM. 7) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia D’Andrea
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI?
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI?
MEZZI DI COMUNICAZIONE PRIMI RISULTATI INDAGINE VANTAGGI - Diffusione orizzontale dei saperi - Trasformazione della riproduzione dei saperi - Iper-stimolazione qualitativa, quantitativa e intensiva - Visibilizzazione - Bridging the gap SVANTAGGI Molti mezzi VS poca conoscenza scientifica - Esclusione MEZZI DI COMUNICAZIONE Promozione Diploma Facilità di parola Servizio Fornitore di informazioni Istruzione Competenze Capacità di dire qualcosa di nuovo Valore Costruttore di relazioni APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: DOMANDE E GRUPPO DI LAVORO ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6) RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? (DOM. 7) GRUPPO DI LAVORO: Lucio Pisacane Fabrizio Pecoraro Tiziana Guzzo Alessia D’Andrea
RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE?
RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE?
PRIMI RISULTATI INDAGINE PROSPETTIVE PROBLEMI Politiche di ricerca inadeguate, retoriche, inefficaci Consapevolezza politica Far conoscere i benefici della ricerca Rinnovare il sistema amministrativo burocratico Maggiori risorse per la ricerca pubblica Ringiovananire le risorse umane Quantificare il bisogno di personale Formalizzare le carriere Fuga dei cervelli Istituti di ricerca “paesi per vecchi” Assenza di opportunità rispetto alle aspettative e agli investimenti Centralità del sapere Curiosità verso la scienza Coltivare il pluralismo delle discipline Ampliare la platea Mancanza di attratività delle carriere scientifica
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? ISTRUZIONE E RISORSE UMANE: COMMENTI ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? “Il/la docente dovrebbe essere una sorta di timoniere, ma gli allievi e le allieve dovrebbero far parte dell’equipaggio attivamente, non essere soltanto passeggeri a bordo!”. IMPARA AD IMPARARE RISORSE UMANE PER LA RICERCA: CHE FARE? “E' arrivato il momento di chiarire quale futuro immaginiamo per l'Italia e quale posto deve ricoprire la ricerca nel nostro Paese". COLTIVARE LA CULTURA