Geografia di Genere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Finanziarizzazione dell’economia
Il mercato del lavoro.
Che cos’è la globalizzazione?
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il genere e le pari opportunità
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
La prospettiva economica
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Differenze di genere e multiculturalismo: il caso delle mutilazioni genitali femminili (MGF) Che cosa intendiamo per MGF: clitoridectomia, escissione,
priva di fondamento scientifico
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Modulo Pari Opportunità
La crescita demografica
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF
Le ragioni di un fenomeno
Art. 37 della Costituzione italiana
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
priva di fondamento scientifico
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
La violazione dei diritti sociali
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Le donne nel Medioevo..
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sviluppo e sottosviluppo
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
La costituzione i primi 12 articoli.
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Geografia di Genere

La Geografia di genere studia le differenze che riguardano i rapporti tra uomo e donna. Questi rapporti riguardano le difficoltà da parte delle donne nell’accesso alla cultura, alla sanità, al lavoro, alla libera circolazione, ai servizi. Nel mondo occidentale, in alcuni paesi, si parla di quote rosa per raggiungere una equiparazione dei due sessi nei posti di comando. In molti paesi africani è frequente la pratica delle mutilazioni genitali (infibulazione). La carenza alimentare delle mamme in alcuni paesi porta come conseguenza una forte mortalità infantile. In molti paesi sottosviluppati la donna è occupata tutto il giorno a procurare acqua e legna per cucinare.

Tasso di scolarizzazione delle ragazze

Distribuzione di potere in base al genere

Popolazione femminile attiva

Nella Conferenza mondiale sulle donne tenutasi a Pechino nel 1995 si auspicava di assicurare alle donne pari accesso alle risorse economiche ( la terra e il credito) e ai mercati per promuoverne l’avanzamento. Nei sistemi agricoli tradizionali (Africa Asia) le donne sono responsabili del lavoro dei campi e del cibo. Con poche eccezioni in tutto il mondo le donne passano più ore al giorno a lavorare degli uomini e ovunque a parità di impiego sono pagate meno. Poche sono le donne “ di talento” nei settori scientifici perché richiedono più applicazione e più tempo da togliere alla famiglia. Il persistere di restrizioni tradizionali e religiose riguardanti le donne rallenta la loro evoluzione.