Controllo dellinterazione. Il controllo dellinterazione tra manipolatore e ambiente è fondamentale per la corretta esecuzione del compito La grandezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Advertisements

RISPOSTA DI SISTEMI ANELASTICI
MACCHINE SINCRONE.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Spazio dei giunti e spazio operativo
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Statica Obiettivo della statica è quello di stabilire un legame tra forze e momenti all’organo terminale e forze e/o coppie con il manipolatore, in condizioni.
Controllo del Moto Controllo nello spazio dei giunti.
Dinamica del manipolatore
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
19/10/2005Università degli Studi di Brescia1 Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente Progetto svolto in collaborazione con ITIA-CNR.
Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente
Teoria generalizzata degli strumenti di misura Parte terza
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il controllo numerico.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Corso di Percezione Robotica (PRo) A.A. 99/00 B. Modulo di Robotica
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Il problema cinematico inverso tratta la determinazione delle variabili di giunto assegnata la posizione e l’assetto dell’organo finale del manipolatore.
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Cinematica differenziale
Inversione differenziale della Cinematica
Simulazione - Inversione Cinematica
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
Corso di Informatica (Programmazione)
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Criteri generali di progettazione
Il terremoto di progetto considerato nelle normative per le costruzioni ha un periodo di ritorno elevato, circa 500 anni per gli edifici ordinari; le intensità.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
PROGRAMMA DEL CORSO 1.La nascita della scienza 2.Lo sviluppo della scienza 3.La teoria dellevoluzione: storia 4.Principi fondamentali della teoria 5.Caos.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
ROBOT SPAZIALE RRR DESCRIZIONE
Robot RRR con polso sferico
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
Analisi dati sperimentali e principi di modellazione tramite identificazione Carlo Alberto Avizzano – Corso di Simulink L2 - A.A. 2008/2009.
Cliccare col mouse per avanzare
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Quadripoli Un quadripolo è una rete elettrica comunque complessa nella quale si individuano una coppia di terminali in ingresso ed una coppia di terminali.
Motoriduttori.
Problema del controllo
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Perceptron. è la somma effettuata sul nodo i-esimo dello strato j n è il numero di nodi dello strato j-1 è l'output proveniente dal nodo k-esimo dello.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Errori di realizzazione dei pezzi
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
3. Il comportamento economico delle aziende
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Dinamica dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
Relazione sul terzo anno di Dottorato in Meccanica Applicata
Università degli Studi di Brescia Dottorato in Meccanica Applicata XX Ciclo - III anno Comportamento Dinamico di Manipolatori Interagenti con l’Ambiente.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
I modelli di valutazione delle opzioni su tassi
Controllo dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
Controllo della velocità di un motore in corrente continua
Sistemi elettronici automatici
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Strategie di controllo 1. Controllore in anello aperto 2. Controllore in anello chiuso ad azione P 3. Controllore in anello chiuso ad azione PI 4. Controllore.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Transcript della presentazione:

Controllo dellinterazione

Il controllo dellinterazione tra manipolatore e ambiente è fondamentale per la corretta esecuzione del compito La grandezza che caratterizza linterazione tra manipolatore e ambiente è la forza di contatto Non è sempre possibile risolvere il problema tramite il controllo della posizione dellorgano terminale del manipolatore

Esempio realizzazione di un accoppiamento meccanico di accuratezza elevata la posizione relativa delle parti deve essere garantita con una corrispondente accuratezza (un ordine di grandezza in più) gli errori di pianificazione danno luogo a forze di contatto che portano ad uno scostamento dalla posizione desiderata il sistema di controllo tenta di ridurre lo scostamento e può portare ad un aumento della forza di contatto (contatto instabile) È NECESSARIO UN COMPORTAMENTO CEDEVOLE

Strategie di controllo dellinterazione Controllo diretto della forza di contatto si crea un anello di retroazione esterno per la regolazione della forza (che deve essere quindi misurata) che genera i riferimenti per il regolatore di posizione Controllo indiretto della forza di contatto (attraverso il controllo del moto e leventuale modifica delle caratteristiche di cedevolezza dellambiente e/o del manipolatore) - controllo di cedevolezza - controllo di impedenza