Donne, Politica e Istituzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il diritto dell’ambiente
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Titolo V della nostra Costituzione
Nei comuni con popolazione
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
Le elezioni.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Le autonomie territoriali
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Le riforme costituzionali
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Diritto internazionale
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Profili istituzionali degli enti locali
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

Donne, Politica e Istituzioni Regioni, province, città metropolitane e comuni. La legislazione elettorale, gli organi e gli ambiti di competenza Prof. Valentina Prudente

Il sistema delle autonomie territoriali Costituzione e Statuto Siciliano

I principi costituzionali autonomia e decentramento; sussidiarietà: a) orizzontale b) verticale; legalità; imparzialità (separazione tra pol. e amm.); buon andamento.

Titolo V Cost. (L.C. 18 ottobre 2001, n. 3) comuni, province, città metropolitane, regioni e Stato sono posti su uno stesso piano di parità e sono al pari dello Stato elementi costitutivi della Repubblica (art. 114 Cost); prevede redistribuzione della competenza legislativa tra Stato e regioni (art. 117 Cost); inserisce riconoscimento costituzionale della potestà regolamentare alle regioni (art. 117 Cost.); riserva ai comuni delle funzioni amministrative (art. 118 Cost.); abolisce i controlli preventivi sugli atti legislativi e amministrativi delle regioni e sugli atti amministrativi degli enti locali; espande dell’autonomia finanziaria delle regioni; prevede a livello costituzionale le città metropolitane; riconosce autonomia statutaria e regolamentare agli enti locali; prevede la partecipazione dei rappresentanti delle regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e degli enti locali alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Lo Statuto Regionale Attribuisce alla Regione Siciliana potestà legislativa esclusiva in materia di ordinamento delle autonomie locali: a) nell’esercizio di tale potestà vanno comunque rispettati i limiti costituzionali ed i principi fondamentali dell’ordinamento statale, nonché le norme generali contenute nelle leggi di riforma economica e sociale (come ad es. il T.U. n. 165/2001) http://www.ars.sicilia.it/home/Statuto.pdf

Autonomie locali Comune Provincia Città Metropolitana Regione Altri enti locali

Il Comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo è un ente a fini generali ha autonomia statutaria, normativa organizzativa e amministrativa, nonché impositiva e finanziaria

Una considerazione L’autonomia riguarda le comunità locali! perciò l’autonomia dell’ente è secondaria a quella delle comunità

La partecipazione della comunità locale Ruolo dei comuni: Prevedere nello Statuto forme di partecipazione popolare; Valorizzare le libere forme associative; Promuovere organismi di partecipazione Ruolo della comunità: Organizzarsi e partecipare

Funzioni proprie del Comune Tutte le funzioni amministrative riguardanti: Popolazione e territorio comunale nei settori; a) dei servizi alla persona e alla comunità; b) dell’assetto ed utilizzazione del territorio; c) dello sviluppo economico

Organizzazione del Comune Organismi di decentramento Forme associative (convenzioni, accordi di programma, consorzi, unioni di comuni)

La Provincia Breve premessa sulla nascita delle Province Regionali in Sicilia: La previsione statutaria (art. 15 Statuto); La l.r. n. 9/1986 La l.r. n. 7/2013

Cos’è stata… Ente locale intermedio tra Comune e Regione che rappresenta la comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, con importanti compiti di programmazione

Funzioni provinciali Sono determinate sulla base della dimensione dell’interesse nei seguenti settori: - ambiente ed inquinamento (difesa del suolo, tutela e valorizzazione ambiente, prevenzione calamità, protezione della flora, della fauna, parchi e riserve naturali, org.ne dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi acque e delle emissioni atmosferiche e sonore); - tutela e valorizzazione risorse idriche ed energetiche; - istruzione e cultura (compiti in tema di istruzione secondaria, di secondo grado ed artistica e di formazione professionale valorizzazione beni culturali); - viabilità e trasporti; - caccia e pesca nelle acque interne; - servizi sanitari, igiene e profilassi pubblica; - raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.

Stato dell’arte Le province funzionano, ma sono commissariate (da un commissario straordinario regionale)

Legislazione elettorale L. 15 settembre 1997, n. 35; Norme differenti a seconda delle dimensioni del Comune: sotto i 10.000 abitanti; tra i 10.000 e i 15.000 sopra i 15.000 abitanti

Le novità introdotte dall’ultima riforma Voto disgiunto Rappresentanza di genere: Nessun genere può essere rappresentato in misura superiore a tre quarti dei componenti della lista; Ogni diversa proporzione compresa tra ¾ e ¼ è compatibile; Previsione della doppia preferenza di genere; Composizione della Giunta: - devono essere presenti entrambi i generi;

Altre norme di rilievo Composizione della Giunta: carica di consigliere comunale compatibile con quella di membro della Giunta; il numero di consiglieri/assessori non può essere superiore alla metà dei componenti in Giunta; incompatibilità per coniuge, ascendenti e discendenti, parenti e affini fino al secondo grado del Sindaco, degli assessori o dei consiglieri

Premio di maggioranza Comuni con pop. fino a 10.000 ab. - aumento premio di magg. della lista collegata al sindaco eletto dal 60% dei seggi ai 2/3; - ma se la lista non collegata prende il 50% + 1 avrà diritto al 60% dei seggi (quella collegata prenderà il 40%);

Premio di maggioranza Comuni con pop. superiore a 15.000 ab. 1° turno: se il Sindaco è eletto al primo turno, la lista o la coalizione a lui collegata ottiene il premio se: nessuna altra lista o gruppo di liste abbia raggiunto il 50% + 1 dei voti validi e la lista o il gruppo di liste ha ottenuto almeno il 40% dei voti validi; - 2° turno: il candidato sindaco ha facoltà di dichiarare collegamenti con altre liste; in più ottiene il premio se nessuna altra lista o gruppo ha conseguito il 50% + 1 dei voti validi; se tale condizione non si verifica alla lista o gruppo viene assegnato il premio;

“Voti validi” Ai fini della soglia di sbarramento del 5% il totale dei voti validi è il totale dei voti espressi dagli elettori, meno le schede bianche e quelle nulle Ai fini del premio si devono escludere anche i voti delle liste che non hanno superato lo sbarramento

Comuni compresi tra i 10.000 e i 15.000 abitanti Elezione sindaco mediante suffragio universale e diretto ed a turno unico contestualmente all’elezione del C.C.; Dichiarazioni di collegamento incrociate; Scheda unica; Viene proclamato sindaco chi ottiene il maggior numero di voti (in caso di parità ballottaggio)

La Regione Ente territoriale istituito dalla Costituzione; Potestà statutaria, legislativa ed amministrativa

Regioni ordinarie e regioni speciali Adozione ed approvazione degli Statuti delle Regioni Ordinarie Adozione ed approvazione degli Statuti delle Regioni Speciali

Potestà legislativa Art. 117 Cost. vecchia e nuova formulazione

Potestà amministrativa Art. 118 Cost.: parallellismo vs sussidiarietà

Rapporti tra enti locali e altri livelli di governo

Mutamenti nell’assetto dei poteri pubblici nazionali

I rapporti tra enti locali e Stato e Regioni