Gli step della pianificazione strategica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
DIREZIONE DEL MARKETING
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Marketing I Canali di Distribuzione.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Il ciclo di vita del prodotto
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La definizione del prezzo del prodotto
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione di Marketing
IL SISTEMA DI REPORTING:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
SPONSORIZZAZIONI.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Università LUISS Guido Carli
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
come mezzo di comunicazione aziendale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
MEDIA PLANNING decidere quanto spendere e dove.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
La pianificazione di Trade Marketing
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LA COMUNICAZIONE.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Gli strumenti di comunicazione delle iniziative di formazione Firenze, 16 dicembre 2005 – Elisabetta Mughini Tratto da: www2.indire.it/usr/info
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Gli step della pianificazione strategica

Flow chart logica della pianificazione strategica POSIZIONAMENTO Che cosa dire, a chi dirlo STRATEGIA DI COMUNICAZIONE STRATEGIA CREATIVA Come dirlo STRATEGIA MEDIA Dove dirlo TEMPORIZZAZIONE Quando, quante volte, per quanto tempo VERIFICA DI RISULTATI Che cosa è successo

La fase di posizionamento Questa fase richiede un’analisi del mercato al fine di individuarne l’andamento, l’importanza dei canali distributivi, l’importanza delle attività promozionali, le quote di mercato delle principali marche, i livelli di prezzo. DATI DURI Ma per la comprensione delle logiche di consumo, e per tarare in maniera corretta la strategia di comunicazione, sarebbe anche necessario poter disporre di atteggiamenti e opinioni nei confronti delle marche, aspettative e motivazioni mutuati da RICERCHE MOTIVAZIONALI DI BASE INTEGRATE (RMBI). Bisogna capire come è fatto il mercato, quali segmenti di mercato offrono possibilità di profitto.

La fase di posizionamento Sinottica Ricerca Psicografica Consumatore Logiche di consumo Ricerche motivazionali di base integrate (aspettative, motivazioni, vissuto) Dati panel consumer o ricerche ad hoc (dati mercato, dati Consumatore)

La fase di pianificazione Una volta individuato il “che cosa dire” – la strategia di comunicazione – e l’”a chi dirlo” – cioè il target group – di quest’ultimo, è necessario esplorare la fruizione dei mezzi e dei veicoli al fine di individuare il media mix ottimale per raggiungerlo. POSIZIONAMENTO STRATEGIA CREATIVA TARGET GROUP SCELTA DEI MEZZI SCELTA DEI VEICOLI COSTRUZIONE E VALUTAZIONE TEMPORIZZAZIONE

Verifica dei risultati Controllo correttezza La fase di controllo A mano a mano che gli spot/annunci vengono trasmessi o pubblicati, vengono redatti dei consuntivi in modo da sapere quanto spazio o investimento è stato fino a quel momento speso, presso quali concessionari, su quali veicoli. Prenotazione spazi Stesura calendari Gestione economica Verifica dei risultati Controllo correttezza messa in onda

SINOTTICA Sinottica è la maggiore ricerca psicografica esistente. Due indagini annuali di 5.000 casi, dati in consolidato di 10.000 casi. Variabili rilevate: valori, atteggiamenti, orientamenti, comportamenti, fruizione dei mezzi, consumi e fruizione di beni e servizi per un totale di circa 2.000 informazioni per individuo. Definizione di stilistiche, una generale (stili di vita) e stilistiche settoriali per abbigliamento, alimentazione, cosmesi, salute e cura di sé, tempo libero, gestione casa, esposizione ai mezzi, amministrazione e finanza, uso dell’automobile, comportamento d’acquisto.