Gli step della pianificazione strategica
Flow chart logica della pianificazione strategica POSIZIONAMENTO Che cosa dire, a chi dirlo STRATEGIA DI COMUNICAZIONE STRATEGIA CREATIVA Come dirlo STRATEGIA MEDIA Dove dirlo TEMPORIZZAZIONE Quando, quante volte, per quanto tempo VERIFICA DI RISULTATI Che cosa è successo
La fase di posizionamento Questa fase richiede un’analisi del mercato al fine di individuarne l’andamento, l’importanza dei canali distributivi, l’importanza delle attività promozionali, le quote di mercato delle principali marche, i livelli di prezzo. DATI DURI Ma per la comprensione delle logiche di consumo, e per tarare in maniera corretta la strategia di comunicazione, sarebbe anche necessario poter disporre di atteggiamenti e opinioni nei confronti delle marche, aspettative e motivazioni mutuati da RICERCHE MOTIVAZIONALI DI BASE INTEGRATE (RMBI). Bisogna capire come è fatto il mercato, quali segmenti di mercato offrono possibilità di profitto.
La fase di posizionamento Sinottica Ricerca Psicografica Consumatore Logiche di consumo Ricerche motivazionali di base integrate (aspettative, motivazioni, vissuto) Dati panel consumer o ricerche ad hoc (dati mercato, dati Consumatore)
La fase di pianificazione Una volta individuato il “che cosa dire” – la strategia di comunicazione – e l’”a chi dirlo” – cioè il target group – di quest’ultimo, è necessario esplorare la fruizione dei mezzi e dei veicoli al fine di individuare il media mix ottimale per raggiungerlo. POSIZIONAMENTO STRATEGIA CREATIVA TARGET GROUP SCELTA DEI MEZZI SCELTA DEI VEICOLI COSTRUZIONE E VALUTAZIONE TEMPORIZZAZIONE
Verifica dei risultati Controllo correttezza La fase di controllo A mano a mano che gli spot/annunci vengono trasmessi o pubblicati, vengono redatti dei consuntivi in modo da sapere quanto spazio o investimento è stato fino a quel momento speso, presso quali concessionari, su quali veicoli. Prenotazione spazi Stesura calendari Gestione economica Verifica dei risultati Controllo correttezza messa in onda
SINOTTICA Sinottica è la maggiore ricerca psicografica esistente. Due indagini annuali di 5.000 casi, dati in consolidato di 10.000 casi. Variabili rilevate: valori, atteggiamenti, orientamenti, comportamenti, fruizione dei mezzi, consumi e fruizione di beni e servizi per un totale di circa 2.000 informazioni per individuo. Definizione di stilistiche, una generale (stili di vita) e stilistiche settoriali per abbigliamento, alimentazione, cosmesi, salute e cura di sé, tempo libero, gestione casa, esposizione ai mezzi, amministrazione e finanza, uso dell’automobile, comportamento d’acquisto.