FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
IG Imprenditoria Giovanile
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lazienda individuale n Obblighi per limprenditore: n Iscrizione nel Registro delle imprese Richiesta di assegnazione P. Iva Richiesta di assegnazione.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive Lazienda individuale Obblighi per limprenditore: Iscrizione nel Registro.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Pacchetti Integrati Agevolativi per lo sviluppo delle PMI
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Misure a supporto start up ed imprese innovative.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
REGIONE BASILICATA - Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione Tecnologica - Ufficio Energia Procedure informatizzate per.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA Dott. Luca Limone

A cosa serve la finanza agevolata? Consente agli imprenditori di superare le difficoltà economico finanziarie Permette, un minore impiego di capitali propri quindi minor rischio economico - finanziario.

Prima giornata Introduzione alle leggi di Finanziamento Scenario della programmazione delle Agevolazioni alle aree svantaggiate 2000- 2006 Scelta del ruolo Tipologie di contributi e procedure Come informarsi sulle leggi di finanziamento. Terminologia. Sintesi di alcune delle più importanti leggi nazionali Esercitazioni

Seconda giornata Come sviluppare un piano d’impresa A cosa serve un Piano d’Impresa (Business Plan) Destinatari del Piano d’Impresa Parte descrittiva Parte numerica Esempio pratico della compilazione di un B.P. per la richiesta di un finanziamento

Lo scenario della programmazione nazionale e regionale 2000-2006 PON e POR Si tratta di programmi pluriennali di intervento cofinanziati dalla UE

Che cos'è il PON Programma Operativo Nazionale Il PON "Sviluppo Imprenditoriale Locale" è un complesso di interventi elaborato dal Ministero delle Attività Produttive per il periodo 2000-2006. Il programma riguarda le 6 Regioni italiane Obiettivo 1 (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) ed è finalizzato alla crescita e al consolidamento del tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno.

Come si articola il PON? Misura 1 "Legge 488/92. Misura 2 "Pacchetto Integrato di Agevolazioni - P.I.A. Misura 3 "Interventi di formazione per il P.I.A.” Misura 4 "Assistenza tecnica

Che cos'è il POR? Programma Operativo Regionale Il Programma Operativo Regionale della Sicilia (POR Sicilia 2000/2006) è stato approvato dalla Commissione Europea l'8/08/2000. Finalità : “riduzione significativa del divario economico e sociale delle aree del Mezzogiorno accrescendo la competitività, creando condizioni di accesso pieno e libero al lavoro, facendo leva sui valori ambientali e di pari opportunità”.

Scelta del ruolo Imprenditori Consulenti Collaboratori Dipendenti

Tipologie di contributi e procedure Contributi a fondo perduto Prestiti agevolati Credito di Imposta

Contributi a fondo perduto Procedure valutative "A sportello” : Incentivi per la ricerca e l'innovazione es. Legge 297/99; Imprenditoria Giovanile es. L. 44; "A Bando” : (con delle scadenze prefissate) per es. 488/92; Imprenditoria femminile L.215; P.I.A. innovazione tecnologica.

Prestiti agevolati: Meccanismi di funzionamento Es: I.R.F.I.S - L.N. 329/65 Artigiancassa MCC: Credito all’esportazione

Credito d'imposta: Procedure automatiche: - Quali sono i meccanismi di funzionamento? - A quali imprese conviene? Es. L.388/2000 commercio elettronico; D.M. 593/2000 art.14 assunzione ricercatori; L.N. 266/97; L.N. 341/95; L.N. 140/97; L.N. 449/95;

Come informarsi sulle leggi di finanziamento LE GAZZETTE I SITI DEI MINISTERI SPORTELLI INFORMATIVI PORTALI SUI FINANZIAMENTI SOCIETA’ DI CONSULENZA

TERMINOLOGIA BENEFICIARI INIZIATIVE AMMISSIBILI INVESTIMENTI FINANZIABILI ISTRUTTORIA MONITORAGGIO FASE DI REGIME

Sintesi di alcune delle più importanti leggi nazionali

L.297/99 Ricerca FINALITA’ Incentivare la ricerca e lo sviluppo tecnologico al fine di fare acquisire alle imprese una maggiore competitività sia a livello nazionale che internazionale.

Esercitazioni Scelta dell'idea di Impresa (immaginare e descrivere sinteticamente in max due pagine) Scelta della legge di finanziamento