Adozione internazionale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Minori scomparsi - tipologie
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Chi è minore non accompagnato ?
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LA FAMIGLIA.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
New Public Management Prof. Federico Alvino.
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Adozioni e affidamenti in Italia.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
L’importanza della tutela dell’infanzia
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
La Croce Rossa Italiana
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
Diritti dei bambini in Italia…cenni storici
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Pippo.
La storia di un percorso
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
La partecipazione politica in Italia
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Tipologie di CITTADINANZA
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Development of Transnational Network for Supporting Children and Families and for Deistituzionalization of Child Care Sofia 26 – 29 maggio 2014.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

Adozione internazionale: Procedure e Riforme Corso DPI 2013 Messina D.ssa Dinah Caminiti 1 1

Chi è Amici dei Bambini CHI E’ L’associazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie che, avendo accolto un bambino abbandonato tramite l’adozione, ha deciso di mettersi al servizio dei bambini abbandonati LA MISSION Dare ad ogni bambino abbandonato una famiglia e garantire il suo diritto a essere figlio: questa è la mission che anima il lavoro di Amici dei Bambini. LE ATTIVITA’ Adozione Internazionale Cooperazione allo Sviluppo e Sostegno a distanza Affido Promozione culturale sull'Emergenza Abbandono

Le Sedi in Italia 15 SEDI OPERATIVE IN TUTTA ITALIA Bolzano Pordenone Mestre Milano Torino Bologna Firenze Roma Salerno Barletta Reggio Calabria Cagliari Macerata Messina S. Maria Capua Vetere 3

L’abbandono dei bambini: quarta emergenza umanitaria Un fenomeno di dimensioni sempre più drammatiche: Asia  87.6 milioni Africa  43.4 milioni America Latina  12.4 milioni Europa dell’Est  1.5 milioni In totale 163 milioni (dati UNICEF) Italia  circa 34 mila bambini Stati Uniti  circa 400.000 bambini EMERGENZA COMUNE A TUTTI I PAESI, ANCHE AL “RICCO OCCIDENTE”

Le sedi nel mondo 30 PAESI DEL MONDO 5 Nb Bollini rappresentativi esemplificativi e non esaustivi AREA AD OGGI DI ESPANSIONE: L’AFRICA 29 Paesi in cui Ai.Bi. È accreditato e quindi potenzialmente potrebbe fare adozioni; ad oggi operativo (fa adozioni) in 20 Paesi 5 5

Paesi operativi sono: Africa: Repubblica Democratica del Congo, Congo Brazzaville, Kenya, Ghana Americhe: Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Honduras, Messico, Perù Asia: Cambogia, Cina, Mongolia, Nepal, Sri Lanka Est Europa: Albania, Bulgaria, Federazione Russa, Kosovo, Moldova, Ukraina

QUALI SONO QUESTI BAMBINI? Secondo la corretta applicazione del principio di sussidiarietà sancito dalla Convenzione de L’Aja (1993) l’adozione internazionale dovrà essere   residuale Rivolta cioè a quei bambini che non trovano accoglienza nel loro Paese di origine

Il concetto espresso nella convenzione dell’Aja Sussidiarietà… Il concetto espresso nella convenzione dell’Aja “Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale” siglata a l’Aja 29/05/1993 consente l’Adozione Internazionale solo se per quel bambino non si è trovata, dopo aver tentato il possibile, una famiglia del suo paese di origine disposta ad accoglierlo 8

Ai.Bi. & la sussidiarietà applicata 4 LINEE DI INTERVENTO PER RISPETTARE LA SUSSIDIARIETA’ Prevenire l’abbandono Il sostegno alla famiglia di origine Sospendere l’abbandono L’accoglienza temporanea familiare & le case famiglia Superare l’abbandono a - Il rientro Famiglia di origine b - L’adozione nazionale c - L’adozione internazionale Accompagnare l’abbandono I percorsi per i neo-maggiorenni Prevenire l’abbandono, ovvero intervenire laddove ci sia un alto rischio di inadeguatezza da parte della famiglia d’origine, per sostenerla e accompagnarla verso la genitorialità Sospendere l’abbandono, laddove questo sia già avvenuto ma ancora provvisorio, attraverso forme di accoglienza quali la casa famiglia e l’affido familiare Superare l’abbandono, ovvero fare in modo che il bambino torni ad essere figlio tramite il ricongiungimento con la famiglia d’origine o, laddove questo non sia possibile, tramite l’adozione nazionale e internazionale Accompagnare l’abbandono dei ragazzi più grandi, per i quali non c’è più la possibilità concreta di avere una famiglia, sostenendoli nel loro inserimento sociale e professionale preparandoli all’uscita dall’istituto 9 9

Cosa prevede la Legge 476/98, di ratifica della Convenzione de L’Aja? Creazione di un’autorità centrale Ricorso agli enti autorizzati

Per adottare bisogna… essere coniugati al momento della presentazione della dichiarazione di disponibilità; o provare documentalmente o per testimonianza, ove il matrimonio sia stato contratto da meno di tre anni, la continua, stabile, perdurante convivenza “more uxorio” non avere in corso nessun procedimento di separazione, nemmeno di fatto; essere idonei ad educare ed istruire, e in grado di mantenere i minori che intendono adottare

Rimangono escluse… Le persone singole Le coppie che superano l’attuale limite di età

Riforma della Legge L’adozione internazionale è in crisi. Dopo anni caratterizzati da una tendenza positiva, a partire dal 2006 le idoneità all’adozione internazionale dichiarate dai Tribunali per i minorenni sono drasticamente diminuite: da 6.273 nel 2006 a 3.179 nel 2011.

Quali le cause? I costi dell’adozione internazionale e la crisi economica in corso non sono l’unica ragione: c’è una generale sfiducia nelle adozioni internazionali perché si è creata una cultura negativa intorno all’adozione. Le procedure sono complicate e troppo lunghe. Le coppie disponibili ad accogliere un bambino abbandonato non vengono considerate come una preziosa risorsa.

Cosa fare? Cambiare la cultura snellire il sistema per valorizzare le persone disponibili all’adozione rendere l’adozione gratuita per le famiglie meno abbienti

Assegnare l’AI alla politica estera italiana Trasferire la Commissione per le Adozioni internazionali presso il Ministero Affari Esteri e affidarne la presidenza all’Ambasciatore per le Adozioni internazionali Attribuire ad un funzionario presso ogni Ambasciata la competenza sulle adozioni internazionali Attivare una linea di finanziamento per i progetti di cooperazione volta a garantire la sussidiarietà delle adozioni di minori nei Paesi in cui l’Italia adotta

Le accoglienze innovative Riconoscere la kafala come affidamento preadottivo per permettere ai minori orfani originari di Paesi con legge coranica, dove non viene pronunciata l’adozione, di diventare figli legittimi Introdurre soggiorni a scopo adottivo per promuovere l’adozione dei bambini più grandi Introdurre l’istituto dell’affidamento internazionale per accogliere i minori dei Paesi in emergenza umanitaria e togliere i minori dagli istituti sia come misura temporanea che in vista di un successivo progetto adottivo Riconoscere i provvedimenti, pronunciati in Paesi che hanno ratificato la Convenzione de L’Aja del 1993, che prevedono, come misura di prevenzione dell’aborto, il mantenimento e l’adozione del nascituro durante la gestazione, sotto il controllo dell’autorità giudiziaria

Manifesto di Riforma Abbiamo sottoposto all’attenzione del Governo e del Parlamento queste proposte. Se le condividete firmate anche voi il manifesto di riforma.

L’impegno di tutti: Nessuno Escluso! Cosa posso fare? Affido? Adozione? Famiglia/ Single di supporto? Insegnante interculturale? ….

Sono a disposizione per le vostre domande