BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Il diritto di libertà religiosa in Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I COMITATI ETICI.
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
OMO-APARTHEID ITALIANO 2007
I diritti dell'uomo e del cittadino
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Corso di Diritto Privato
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Etica pubblica e giustizia sociale: diritti doveri e opportunità tra equità ed efficienza Benedetta Giovanola Università di Macerta
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Bisogni educativi speciale e disabilità
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza, 23.05.2011

Traccia della relazione La Costituzione della Repubblica Italiana (01.01.1948) Quali principi di riferimento per la Bioetica? Quale lettura oggi? I “principi” della Bioetica (1979): esistono riscontri nella Costituzione? Quale “Bioetica”? Il ruolo degli strumenti operativi: i comitati etici I temi costituzionali oggetto dell’attenzione dei comitati etici Il contributo della bioetica all’attuazione (dinamica) dei principi costituzionali

La Costituzione della Repubblica Italiana (01. 01 La Costituzione della Repubblica Italiana (01.01.1948) Quali principi di riferimento per la Bioetica? Quale lettura oggi?

Costituzione della Repubblica Italiana Parte I Costituzione della Repubblica Italiana Parte I. Diritti e doveri dei cittadini Titolo II. Rapporti etico-sociali Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Costituzione della Repubblica Italiana Principi fondamentali Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Costituzione della Repubblica Italiana Principi fondamentali Articolo 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Articolo 13 La libertà personale è inviolabile. […] Costituzione della Repubblica Italiana Parte I. Diritti e doveri dei cittadini Titolo I. Rapporti civili Articolo 13 La libertà personale è inviolabile. […]

I “principi” della Bioetica (Beauchamp e Childress, 1979) 2 - I “principi” della Bioetica (1979): esistono riscontri nella Costituzione? I “principi” della Bioetica (Beauchamp e Childress, 1979) Non maleficità/beneficità art. 32, 1°co. Cost.: SALUTE Autonomia art. 32, 2°co. Cost.: CONSENSO ma anche art. 13, 1°co. Cost.: LIBERTA’ PERSONALE Giustizia art. 3 Cost.: PARI DIGNITA’

I requisiti fondamentali della Bioetica 3 - Quale “Bioetica”? I requisiti fondamentali della Bioetica Temi oggetto di attenzione di discipline diverse  indispensabile INTERAZIONE tra le discipline diverse Ricerca della massima convergenza (ETICA CIVILE) che richiede: LAICITA’ CAPACITA’ ARGOMENTATIVA Quindi  I COMITATI ETICI

I Comitati Etici: tipologie e ruoli Comitato Nazionale per la Bioetica Comitati regionali confronto interdisciplinare sui grandi temi anche per indicazioni all’interlocutore politico / amministrativo

I Comitati Etici: tipologie e ruoli I Comitati Etici per la Pratica Clinica - Analisi dei casi - Elaborazioni di linee guida - Sensibilizzazione alla dimensione etica Quale “stile”? Pareri non vincolanti e articolati (non “a maggioranza”)

4 - I temi costituzionali oggetto dell’attenzione dei comitati etici Salute: - accezione non solo sanitaria - valorizzazione della dimensione soggettiva - considerazione del contesto “familiare” Consenso: - attenzione al “processo” di comunicazione – informazione - formazione degli operatori “Giustizia”: - uso equo delle risorse - indicazioni sulle scelte prioritarie

 “proporre nell’incertezza” 5 - Il contributo della bioetica all’attuazione (dinamica) dei principi costituzionali La Costituzione: riferimento per l’“etica civile” “progetto di convivenza civile” La Bioetica: oltre gli adempimenti giuridico- amministrativi - in tema di salute: “accanimento terapeutico”? - in tema di consenso: “alleanza terapeutica”? - In tema di giustizia: come “rimuovere gli ostacoli”?  “proporre nell’incertezza”