The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Seminario di approfondimento sul Processo di Bologna Alvaro Lopes Ferreira Terni, 15 ottobre 2008 IMP Briccialdi t.
E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Progettare Corsi Blended
Supportare l'innovazione del futuro
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Giornata Nazionale Erasmus
Simona Aceto ERASMUS 2010 Focus su… NEW & OLD UP & DOWN Roma, 11 febbraio 2010.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Progetto COLOR: ECVET per il settore edile
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Natalia Paganelli, Fondazione CRUI per le Università italiane
Il sito novità e risorse offerte Chiara Finocchietti PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Opportunità locali e internazionali
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
1. Il Programma Erasmus Mundus
Lavorare nell’Unione europea
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
I cicli di studio Un’ analisi comparativa Seminario Bologna Process Lecce, 11 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Erasmus+ is ‘the new EU programme for education, training, youth and sport’
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
GIORNATE INFORMATIVE LLP/ERASMUS a. a. 2013/2014 ERASMUS+ a. a
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
SEMINARIO DEI PROMOTORI DI BOLOGNA LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA: I CORSI CONGIUNTI Padova 16 dicembre 2005 I corsi congiunti: principi,
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Transcript della presentazione:

The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus Mundus

Il progetto Partner: Italia (C), Belgio, Irlanda, Lituania, Malta, Portogallo Durata: Novembre Settembre 2014 Obiettivi: creare un corso online sullinternazionalizzazione dellistruzione superiore Modalità: - 2 edizioni del corso on-line (Febbraio-Settembre 2013 e 2014); - 40 partecipanti per edizione (20 HEIs e 20 EM NSs); - fase di selezione: 1a ed., da agosto 2012 a gennaio a ed, da agosto 2013 a gennaio 2014

Il corso: contenuti/1 MODULE 1 - HIGHER EDUCATION SYSTEMS 1.1 Characteristics of Higher Education systems 1.2 Terminology in the Higher Education context 1.3 Higher Education Institutions: university and non-university sector 1.4 Diplomas and Degrees: Qualifications Frameworks 1.5 Higher Education in Emerging Countries: Brazil, Russia, India and China (BRICs) 1.6 Information resources on Higher Education systems

Il corso: contenuti/2 MODULE 2 - JOINT PROGRAMMES & HIGHER EDUCATION INSTITUTIONS 2.1 Characteristics of joint programmes 2.2 Nature and typologies of joint qualifications 2.3 Accreditation and recognition procedures of HED institutions and programmes 2.4 Networks and partnerships among Higher Education institutions 2.5 Student management and support in the framework of JPs: VISA, services, joint applications and selection 2.6 Information resources on joint programmes and degrees

Il corso: contenuti/3 MODULE 3 - JOINT PROGRAMMES AND RECOGNITION PROCEDURES 3.1 Academic recognition procedures: national legislations and international instruments 3.2 Awarding joint qualifications 3.3 Recognition of joint qualifications 3.4 Joint degrees and labour market: professional recognition procedures 3.5 Joint programmes and quality assurance 3.6 Information resources on recognition procedures FACE-TO-FACE SESSION How to create & manage an international consortium/network in the field of HED (i.e.Erasmus Mundus)

Prima edizione: personale accademico e amministrativo nelle EM NSs e HEIs Seconda edizione: personale accademico e amministrativo nelle EM NSs e HEIs Agenzie nazionali e istituzioni in Europa e nei paesi terzi Networks, organizzazioni e associazioni nellambito dellistruzione superiore EACEA e Commissione Europea Il corso: destinatari/4

Fornire conoscenze di base, competenze e strumenti sui temi rilevanti nellambito dei programmi congiunti Approccio pratico, focalizzato su casi studio concreti e sul lavoro quotidiano nel campo Fornire esempi, esercizi pratici e risorse di informazione Il corso: obiettivi/5

Conoscere e trattare le strutture dei diversi sistemi di istruzione superiore Gestire programmi congiunti Affrontare le problematiche principali del riconoscimento dei titoli Il corso: learning outcomes/6

Selezioni prima edizione Richieste ricevute: 176 (64 dallItalia) Selezionati: 40 (7 EM NSs, 4 istituzioni extra UE e una UE, 28 HEIs; 13 dallItalia) Criteri di selezione: Rappresentatività istituzionale (priorità a EM NS a a HEIs) Esperienza nel settore Gestione di un programma Erasmus Mundus Rappresentatività geografica Motivazione

Seconda edizione Autunno 2013 Info su: