Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
K. A. Merchant A.Riccaboni
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Le competenze professionali
L’organizzazione aziendale
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Lez.9 – Le competenze interculturali
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Corso di Formazione per Consiglieri dAmministrazione dei Fondi Pensioni Dipartimento Nazionale Formazione & Ricerca.
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
L’insegnamento di Cartesio
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl IL PIANO DI AZIONE.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 Problem solving ed altro… ed altro…
Ciclo di vita di un progetto
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Le basi del Fundraising
Amministratore Delegato
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
INTRAPRENDERE AZIONI MIRATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STRATEGIA DAZIONE VALUTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLASSOCIAZIONE CHI SIAMO DEFINIZIONE.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
Come decidere quando non si sa come decidere?
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
1 Lalternanza dannosa Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
il Metodo di studio e la motivazione
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
1 IL RUOLO Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl.
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Organizzazione Aziendale
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Transcript della presentazione:

Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare a considerare le azioni che si vogliono intraprendere per raggiungerlo che si vogliono intraprendere per raggiungerlo e le risorse necessarie per farlo

Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl AZIONI Le azioni sono i passi, le attività che si decidono dintraprendere per raggiungere lobiettivo. Per svolgere queste azioni occorre combinare risorse personali (interne) e le risorse esterne e materiali

Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl RISORSE PERSONALI Comprendono le conoscenze tecniche e specialistiche, il know-how sviluppato grazie allesperienza, alle doti intellettuali (procedure, metodi, tecniche, stili di ragionamento, uso del linguaggio, ecc.), le capacità di interazione (capacità di porre domande, di ascoltare, di individuare e risolvere conflitti, di dialogo, di presentazione ecc.) e la motivazione (visione, esigenze, valori, credenze, ecc.)

Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl RISORSE ESTERNE Comprendono le risorse tecniche, organizzative, umane, finanziarie disponibili, così come il supporto di persone esterne. Mezzi limitati danno minori possibilità di sviluppare e portare avanti le azioni volte al raggiungimento dellobiettivo