1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale 12-14 settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DELLE LEGHE Presentazione dei risultati delle attività svolte a cura di Gerardo Di Paola Torino 6 dicembre 2007.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
COMUNICARE IL TERRITORIO
materiali strutturati
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
Corso di Formazione per Consiglieri dAmministrazione dei Fondi Pensioni Dipartimento Nazionale Formazione & Ricerca.
1 Dal clima organizzativo allaccordo 3° modulo Ischia, maggio 2007 Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale.
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ascensoristi CONCLUSIONI E APERTURA DIBATTITO Michele Mazzarda Presidente ANACAM.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
1 IL RUOLO Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Sociologia della comunicazione 1.1
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
Transcript della presentazione:

1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl

2 Obiettivi Conoscenza caratteristiche del sistema attuale dei media italiani, in particolare stampa radio e televisione; Conoscenza caratteristiche del sistema attuale dei media italiani, in particolare stampa radio e televisione; Conoscenza principi elementari per limpostazione di una strategia di comunicazione attraverso i media; Conoscenza principi elementari per limpostazione di una strategia di comunicazione attraverso i media; Conoscenza ruolo delle agenzie di stampa e modalità di rapporto; Conoscenza ruolo delle agenzie di stampa e modalità di rapporto;

3 Obiettivi Capacità di intervenire con dichiarazioni nei media chiare e non manipolabili; Capacità di intervenire con dichiarazioni nei media chiare e non manipolabili; Capacità rendere visibile lazione sindacale come notizia; Capacità rendere visibile lazione sindacale come notizia; Capacità di interagire con i mass media e integrare positivamente luso di media diversi. Capacità di interagire con i mass media e integrare positivamente luso di media diversi.

4 Aree didattiche Il contesto mediatico italiano Il contesto mediatico italiano Lintervento televisivo Lintervento televisivo Il comunicato stampa per la radio locale Il comunicato stampa per la radio locale Il comunicato per le agenzie di stampa Il comunicato per le agenzie di stampa Il ruolo dellufficio stampa nazionale Il ruolo dellufficio stampa nazionale

5 Metodologia Relazioni in plenaria Relazioni in plenaria Esercitazioni in plenaria Esercitazioni in plenaria Riprese video Riprese video Lavori individuali Lavori individuali Lavori di gruppo Lavori di gruppo Dibattiti Dibattiti

6 Regole del gioco Partecipare attivamente Partecipare attivamente Rispettare gli orari Rispettare gli orari Parlare uno per volta Parlare uno per volta Rispettare i tempi degli altri Rispettare i tempi degli altri Spegnere i telefonini Spegnere i telefonini

7 Vengo dopo il TG… Ognuno è prigioniero della propria storia, e, quello che succederà nei prossimi anni altro non sarà se non il passo successivo di quella che è la storia presente, in movimento, di questi straordinari mezzi di comunicazione e del loro modo di veicolare informazioni… Ognuno è prigioniero della propria storia, e, quello che succederà nei prossimi anni altro non sarà se non il passo successivo di quella che è la storia presente, in movimento, di questi straordinari mezzi di comunicazione e del loro modo di veicolare informazioni…

8