1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl
2 Obiettivi Conoscenza caratteristiche del sistema attuale dei media italiani, in particolare stampa radio e televisione; Conoscenza caratteristiche del sistema attuale dei media italiani, in particolare stampa radio e televisione; Conoscenza principi elementari per limpostazione di una strategia di comunicazione attraverso i media; Conoscenza principi elementari per limpostazione di una strategia di comunicazione attraverso i media; Conoscenza ruolo delle agenzie di stampa e modalità di rapporto; Conoscenza ruolo delle agenzie di stampa e modalità di rapporto;
3 Obiettivi Capacità di intervenire con dichiarazioni nei media chiare e non manipolabili; Capacità di intervenire con dichiarazioni nei media chiare e non manipolabili; Capacità rendere visibile lazione sindacale come notizia; Capacità rendere visibile lazione sindacale come notizia; Capacità di interagire con i mass media e integrare positivamente luso di media diversi. Capacità di interagire con i mass media e integrare positivamente luso di media diversi.
4 Aree didattiche Il contesto mediatico italiano Il contesto mediatico italiano Lintervento televisivo Lintervento televisivo Il comunicato stampa per la radio locale Il comunicato stampa per la radio locale Il comunicato per le agenzie di stampa Il comunicato per le agenzie di stampa Il ruolo dellufficio stampa nazionale Il ruolo dellufficio stampa nazionale
5 Metodologia Relazioni in plenaria Relazioni in plenaria Esercitazioni in plenaria Esercitazioni in plenaria Riprese video Riprese video Lavori individuali Lavori individuali Lavori di gruppo Lavori di gruppo Dibattiti Dibattiti
6 Regole del gioco Partecipare attivamente Partecipare attivamente Rispettare gli orari Rispettare gli orari Parlare uno per volta Parlare uno per volta Rispettare i tempi degli altri Rispettare i tempi degli altri Spegnere i telefonini Spegnere i telefonini
7 Vengo dopo il TG… Ognuno è prigioniero della propria storia, e, quello che succederà nei prossimi anni altro non sarà se non il passo successivo di quella che è la storia presente, in movimento, di questi straordinari mezzi di comunicazione e del loro modo di veicolare informazioni… Ognuno è prigioniero della propria storia, e, quello che succederà nei prossimi anni altro non sarà se non il passo successivo di quella che è la storia presente, in movimento, di questi straordinari mezzi di comunicazione e del loro modo di veicolare informazioni…
8