Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Misura dei rapporti di decadimento
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Corrente continua
Teoria della relatività-5 17 dicembre 2012
Rivelatori di Particelle
Danilo Domenici Masterclass Gennaio 2008 Masterclass Rivelatori di Particelle.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
Roberto Chierici2 ATLAS LHCb CMS ALICE Generic physics from p-p collisions Specialized for pb-pb collisions Specialized for b-physics.
Roberto Chierici2 Il bosone di Higgs nello SM La particella mancante nel Modello Standard, che nella sua versione minimale non puo spiegare perche le.
Roberto Chierici2 Increasing size of detectors Increasing number of involved people Increasing size of detectors Increasing number of involved people.
Leon Lederman with Dick Teresi The god particle: if the universe is the answer, what is the question ? 1993 Mariner Books.
Interrigi Denise Sonia
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Rivelatori di Particelle1 Lezione 23 LHCb Introduzione Motivazione fisica: Studiare la fisica del B con particolare riguardo alla violazione di CP ed alla.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
Rivelatori al silicio a deriva
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Le camere a bolle Cos’è un rivelatore di particelle ?
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
Physics MasterClasses 2013
Masterclass 2011 – Prima Parte
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Acceleratori e rivelatori di particelle
12. Le equazioni di Maxwell
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Rivelazione di particelle
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Strategie di Mitigazione Di Massimo Auci. Approcci principali: la modificazione (o deflessione) dell’orbita dell’oggetto la sua distruzione.
Leggi dei Gas 1.
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Rivelazione di particelle
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Acceleratori e rivelatori di particelle
Il campo magnetico.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Alcune considerazioni didattiche… Una grandezza.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
International MasterClasses 2016: Rivelazione di Particelle Un'iniziativa IPPG (International Particle- Physics Outreach Group) con la partecipazione dalla.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore deve essere in grado di registrarli come una macchina fotografica velocissima. Milioni di eventi danno comportamenti medi significativi Gli esperimenti sugli acceleratori Tracciatori: misura delle traiettorie delle particelle cariche (leggeri, le particelle devono procedere indisturbate) Calorimetri: misura dellenergia depositata (densi, devono fermare le particelle) Camere a muoni: misurano cio che e in grado di uscire dal rivelatore (i muoni sono le uniche particelle conosciute in grado di fare cio) Campo magnetico per deflettere le particelle cariche che vi passano

Roberto Chierici3 Oggetti di straordinaria complessita 15 metri 23 milioni di elementi rivelanti al silicio in mezzo metro quadro cristalli del calorimetro pesanti come 25 elefanti e mantenuti da una struttura in fibra di carbonio spessa mezzo millimetro 98% metallo ! Il piu grande magnete mai costruito: campo volte quello terrestre. Lenergia nel magnete potrebbe fondere 18 t. di oro massiccio 300 metri Peso: t. 30% in piu della Torre Eiffel Durante un secondo di presa dati in CMS, viene registrato un volume di dati pari a enciclopedie britanniche. La mole di dati maneggiata da CMS in tempo reale equivale a tutto il traffico mondiale istantaneo di telefonia.

Roberto Chierici4 Collaborazioni davvero internazionali