SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
STUDENTI INTERNAZIONALI
II° Circolo Orta Nova (FG)
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di laurea in Matematica per lInformatica e la Comunicazione Scientifica Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: Matematica per lInformatica.
Laurea Specialistica in Informatica
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Università della Calabria
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corso di didattica della matematica
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Scuola di Scienze UniBo
Risultati prove di uscita anno scolastico
Lezioni di FISICA MEDICA
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Corso di didattica della matematica
Lezioni di Fisica Medica
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
Ammissione ai Corsi di Studio del DInCi. Come si accede al CdL in Ingegneria Civile?  Il CISIA è un consorzio interuniversitario che ha sede a Pisa e.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche Le Facoltà Scientifiche alla Sapienza SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche Prove di autovalutazione (accesso libero): sono facoltative o obbligatorie a seconda della Facoltà, ma il risultato NON pregiudica la possibilità di iscriversi. Hanno lo scopo di fornire allo studente l’informazione su quanto sia preparato. Prove di selezione (numero programmato): sono obbligatorie ed il risultato determina la graduatoria per l’accesso ai Corsi di laurea relativi. Hanno lo scopo di limitare l’accesso al massimo numero di studenti che il Corso di Laurea può accogliere. C. Cosmelli

Modalità di ammissione Corsi ad accesso libero Corsi a numero programmato Prova di autovalutazione - Prova di selezione = PS Facoltativa = PF Obbligatoria = PO Scienze Statistiche: PF (per tutti i Corsi di Laurea) SMFN: PO : Informatica PS : Scienze Biologiche 595 – Biotecnologie 120 Ingegneria: PS : Edile UE 200 – Gestionale 285 PO : Tutti gli altri Corsi di Laurea

+ Argomenti delle prove Matematica: i “Saperi Minimi” (aritmetica, algebra, trigonometria, geometria) Italiano: ortografia, punteggiatura, grammatica, lessico, coerenza testuale, comprensione testo In date diverse si può sostenere la prova di: Inglese (se superata da diritto ai crediti relativi) vedi:http://bigbang.uniroma1.it/english/index.jsp + (per i Corsi a numero chiuso) conoscenze di: Matematica, Logica, Chimica, Biologia

Perche' le prove solo all'Universita'?

Servono le prove di autovalutazione? Studenti del I anno del Corso di Laurea in Fisica 2001-2002 - Correlazione esami fatti/prova di ingresso 30 hanno superato tutti gli esami 28 non hanno superato nessun esame 26 24 22 20 18 Numero Studenti 16 14 12 10 8 6 4 2 <10 10-15 16-20 >20 Risposte esatte al Test (24 domande)