Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La struttura della nuova Università
“Intervista sul mondo del lavoro”
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Prof. S.B. Caruso – Prof. A. Lo Faro
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La pianificazione della pensione
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
STAGE IN ITALIA.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
AKIS.
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Le parole chiave della didattica lifelong
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Lo stage Enrica Savoia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
ILARIA E LA MATEMATICA.
L ’ ANELLO.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Logica.
Bozza del questionario
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
LA STORIA DI PEPE.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Dove usare il CONGIUNTIVO
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi LAUREA E LAVORO: UNA MISSION IMPOSSIBLE?

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LA VERITA E NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA?

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LAVORO: TRA IL REALE E LIMMAGINARIO NON SEMPRE LA COSA PIU EVIDENTE E ANCHE LA PIU VERA

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Dopo il diploma di scuola superiore conviene proseguire gli studi oppure è meglio cercare subito lavoro? Se si decide di andare all'università, quali sono i corsi più affollati, quali presentano le maggiori difficoltà, quali consentono di trovare più facilmente lavoro?

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Laurea: serve davvero per trovare un lavoro?

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Università e lavoro: orientarsi con la statistica La prima parte prende in considerazione il percorso degli studenti dal momento dell'immatricolazione a quello della laurea: numero di matricole, tipo di corso scelto, tasso di abbandono, studenti fuori corso. Un focus illustra la riforma universitaria e l'opinione che di essa hanno gli studenti. ISTAT 2006

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Università e lavoro: orientarsi con la statistica La seconda parte pone l'accento sui percorsi post-laurea: l'influenza che ha il titolo di studio sul tipo di lavoro trovato, la coerenza tra laurea e occupazione svolta, gli aspetti del lavoro che soddisfano di più, il reddito medio e il tipo di contratto. Nel focus è approfondita l'analisi dei tassi di attività, di occupazione e di disoccupazione. ISTAT 2006

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Dai dati presentati nella pubblicazione risulta con chiarezza che: 1. la laurea serve; infatti la quota di occupati fra i giovani laureati, superate le difficoltà iniziali, è maggiore che fra i non laureati; 2. non tutte le lauree sono uguali dal punto di vista dell'inserimento lavorativo; 3. non tutti i corsi universitari presentano le stesse difficoltà, e comunque nessuno va preso con leggerezza. ISTAT 2006

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria BASTA QUESTO PER RISOLVERE IL PROBLEMA O CE IL BISOGNO DI TROVARE ALTRI ANTIDOTI E DI PERCORRERE ALTRE STRADE? IL CASO CALABRESE

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LA CALABRIA PRIMA & DOPO Negli anni 50 la Calabria esprimeva il più alto tasso di analfebeti Tra le regione più arretrate dItalia Nel 2001 la Calabria è la terza regione dItalia con il più alto tasso di laureati Tra le regione più arretrate dItalia

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I LAUREATI CALABRESI NON HANNO INCISO NE SULLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA REGIONE NE SULLO SVILUPPO SOCIALE DELLA REGIONE UNA STRADA SENZA VIA DUSCITA?

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI TRA LAUREA E LAVORO

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA Mi è capitato di leggere una lettera di un ragazzo che è stata pubblicata su L'Arena nella quale in sintesi sparava a zero sull'Università sostenendo che i prof. sono dei fannulloni, le strutture pessime e l'unica preoccupazione resta quella di attirare ogni anno un numero crescente di matricole senza avvisare questi "ignari studenti" delle reali possibilità di lavoro e opportunità che li aspettano post-lauream. Il ragazzo si lamentava del fatto che la laurea è un "inutile spreco di soldi" per inseguire un obiettivo senza senso,la laurea, attraverso un percorso e una vita di studio"stressante" e ottenere spesso un voto "ingiusto". Uno spreco di soldi per le famiglie dal momento che alla fine la laurea non ti fa effettivamente trovare lavoro automaticamente una volta raggiunta. Lascio perdere volutamente i commenti di spregio sull'Università (che peraltro non condivido e che mi sembrano i soliti discorsi di aria fritta di chi si lamenta di tutto e tutti, a cui non va bene niente e che sputa nel piatto dove ha mangiato), sui professori e soprattutto quelli sulla vita di stress dello studente e sui voti ingiusti (perchè legati all'umore dei professori)...meglio così. Il problema è che al giorno d'oggi, diversamente da qualche decina d'anni fa, il titolo di studio (la laurea intendo) non ti garantisce di diritto l'occupazione. Magari una volta alla laurea arrivavano solo i benestanti e le famiglie meno fortunate o mandavano i figli a lavorare appena terminata la scuola dell'obbligo oppure facevano dei sacrifici perchè sapevano che con un pezzo di carta in mano, i loro figli avrebbero puntato con certezza a qualche posto di lavoro redditizio e sicuro.

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA Negli anni '60-'70 la laurea significava un lavoro sicuro. A pochi giorni dalla discussione della tesi si veniva contattati dalle aziende e l'accesso ad mondo del lavoro era praticamente immediato. Negli anni '80 e ancora di più nei '90 l' associazione titolo universitario-lavoro sicuro subito non valeva già più ma, nonostante questo, si faceva fatica a credere che un laureato non trovasse più un'occupazione subito. Oggi ci si comincia a credere.

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA I laureati sono tantissimi, attualmente molti di più di quelli che riesce ad assorbire il mondo del lavoro, ed il loro ingresso in azienda è sempre più lento, laborioso e faticoso nonostante i titoli di studio altisonanti e le specializzazioni prestigiose. Appurato che gli studi universitari non bastano,cosaltro si può fare? Qualunque cosa scegliate di fare non pensate mai che la laurea sia una bacchetta magica

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA La sempre più rapida evoluzione della società richiede un continuo adattamento del curriculum di studi, esigenza che è alla base delle riforme del sistema scolastico ed universitario, lobiettivo deve esser quello di far conoscere la "spendibilità" del proprio titolo di studio.

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA La riforma Universitaria: 3+2=? 3+2=7 …………… 3+2=0

Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA ORIENTAMENTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA ORIENTAMENTO IN ITINERE ORIENTAMENTO IN USCITA