Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Multimedialità Ipertesto Interattività
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Materiali didattici (D7)
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Ottavio Serra presenta allo Scorza
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Ragionare per paradigmi
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente e leducazione alla democrazia La formazione delle elités II parte

Università della Calabria Il punto di vista dei cervelli in fuga negli USA Baltimore, USA Sandra Savaglio Physics and Astronomy Department John Hopkins University Baltimore, USA

Università della Calabria

Premessa Il mondo accademico americano non e' il paradiso, ne' quello italiano l'inferno

Università della Calabria Collegamento con la società Il sistema americano, inserito nella società americana, e' particolarmente efficiente ed e' in grado di sfruttare al meglio le proprie risorse. Forse il sistema italiano ha qualcosa da imparare

Università della Calabria Scelta (spesso) obbligata Molti vanno via a causa di mancanza di sbocchi in Italia

Università della Calabria Destinazioni privilegiate I ricercatori italiani vengono assorbiti in gran parte da USA, Gran Bretagna, Germania, Francia, Canada

Università della Calabria Quelli che tornano Sono pochi quelli che ritornano, semplicemente perchè le condizioni di lavoro all'estero sono smisuratamente superiori che in Italia

Università della Calabria Per gli altri L'Italia investe nel preparare i cervelli e lo fa in un modo che fino a qualche hanno fa era abbastanza adeguato. Poi lascia che molti vadano a cercare fortuna all'estero. Non sono pochi quelli che raggiungono livelli di successo impensabili in Italia

Università della Calabria I motivi I motivi che spingono alla fuga sono due: mancanza di finanziamenti della ricerca dall'esterno, e culturale e strutturale all'interno

Università della Calabria I criteri assenti Non esistono criteri di competitività e di meritocrazia nella distribuzione dei finanziamenti. L'Università italiana fa molte resistenze a questo perché vuole mantenersi autoreferente, senza controlli da parte di nessuno, specialmente di comitati internazionali, non legati alle logiche accademiche locali

Università della Calabria Cattive abitudini Alla fine il sistema e' retrogrado, governato dalla burocrazia e dal baronaggio, e corrotto, e sopravvive grazie alla simbiosi con il mondo politico

Università della Calabria Adeguarsi? In queste condizioni i giovani più capaci non trovano lo spazio che uno stato moderno dovrebbe offrire loro e prima o poi si trovano a decidere se rimanere e sopravvivere nei migliori dei modi, oppure cambiare paese

Università della Calabria Gli anni sprecati Gli anni in cui un ricercatore dovrebbe dare il meglio, diventano un calvario, passati più che a fare ricerca, a inseguire un ordinario nella speranza di ottenere in miserabile posto di ricercatore, o una promozione

Università della Calabria USA destination Come risultato finale, gli italiani all'estero sono tra gli stranieri più numerosi. In USA, una presenza altrettanto massiccia e' fornita da cinesi e indiani, ma i cinesi e gli indiani messi insieme fanno circa 1/3 della popolazione mondiale

Università della Calabria Au contraire Negli USA non è il giovane ricercatore ad inseguire il professore di turno, ma piuttosto sono i vari dipartimenti delle piµu famose università a corteggiare contendersi i giovani più promettenti, in una vera a propria lotta in cui il l'istituto vincente e' quello che offre di più

Università della Calabria Laccesso Gli annunci dei posti di lavoro (da quelli di post-doc a quelli di full professor) sono disponibili su pagine web accessibili in tutto il mondo, oppure su riviste specializzate. Chiunque può fare domanda, indipendentemente dalla nazionalità

Università della Calabria La valutazione Le domande vengono valutate in base al curriculum (l'università di provenienza gioca un certo peso) alle pubblicazioni e alle lettere di raccomandazione (in genere 3)

Università della Calabria La short list Tutte le domande vengono esaminate e da lì si prepara una "short- list" con 5-10 candidati, i quali vengono invitati (a spese del dipartimento) a fare un seminario (sulla ricerca svolta) e a parlare con i membri della commissione e con il preside della facoltà

Università della Calabria Il colloquio Il colloquio con i membri della commissione e' in genere molto rilassato, nel senso che il candidato viene soprattutto messo a suo agio. Il candidato non e' esattamente "sotto esame", ma piuttosto si cerca di prospettare i punti positivi del dipartimento che offre il lavoro

Università della Calabria Le caratteristiche del colloquio Il motivo per cui il colloquio non e' esattamente un esame e' il fatto che il curriculum, le pubblicazioni e il seminario spiegano già cosa il candidato sa fare

Università della Calabria La Commissione La commissione ha praticamente carta bianca, nel senso che non ci sono regole scritte (per esempio punti assegnati per il numero di pubblicazioni, dottorato etc, come avviene nelle università italiane) e tutto viene lasciato al buon senso dei membri della commissione

Università della Calabria Scegliere il meglio I membri della commissione sono più di 3, in genere Difficile far passare grosse scorrettezze se sono in tanti a dover approvare. Ma il motivo principale sta nel fatto che l'obiettivo finale e' quello di assumere la persona scientificamente migliore e che sia in grado di integrare la propria ricerca con quella già svolta nel dipartimento

Università della Calabria Giovani e donne A parità di validità scientifica, si preferisce il ricercatore più giovane e/o donna

Università della Calabria I ruoli nella ricerca La carriera accademica americana prevede tre ruoli: l'assistant professor, l'associate professor e il full professor. Per l'assistant professor il suo contratto viene rinnovato o ogni anno, o ogni tre e comunque, in generale, per un massimo di sei anni

Università della Calabria La valutazione Dopo sei anni cè una valutazione approfondita di ciò che l'assistant ha fatto, che parte a livello di dipartimento, prosegue a livello di scuola (facoltà) e finisce a livello di intera università. Revisori esterni e lettere di raccomandazione internazionali stanno alla base di questultimo passo

Università della Calabria Il supporto L'ambiente di ricerca è generalmente molto positivo e il personale di supporto molto efficiente. Tutto lo staff amministrativo è di supporto alle varie attività di ricerca e di insegnamento

Università della Calabria I fondi All'inizio della propria attività di ricerca, un nuovo assunto ha dei fondi messi a disposizione dal dipartimento che ospita, fondi che servono all'acquisto degli strumenti di ricerca, a pagare spese di viaggio a congressi e di pubblicazione

Università della Calabria I finanziamenti Dopo un certo periodo (1-2 anni, a seconda dagli accordi presi nel momento dell'assunizone) il ricercatore deve provvedere a pagarsi le spese per la propria ricerca, nel caso dei post-docs o ricercatori a contratto, lo stipendio. Per fare ciò, esistono varie istituzioni che offrono di finanziare la ricerca, alcune private, altre governative

Università della Calabria Gli stipendi Gli stipendi sono dell'ordine di $2500-$3000 mensili netti per i post-docs, fino a $4000-$5000 per un full professor

Università della Calabria Le percentuali del PIL Il livello di finanziamento della ricerca in USA arriva a essere dell'ordine di 3-4% del PIL, cioe' 5-6 volte superiore al finanziamento in Italia

Università della Calabria Evitare la pioggia Naturalmente l'utilizzo dei fondi deve essere ben giustificato, le proposte vengono valutate da commissioni anonime nominate non in base all'anzianità, ma all'esperienza acquisita nel campo di ricerca. I fondi non vengono distribuiti a pioggia

Università della Calabria Le finalità Quello che conta è che il progetto sia descritto bene, che sia una idea innovativa e importante per il progresso scientifico

Università della Calabria I ritorni Spesso e' necessario che una proposta di ricerca per la richiesta di fondi descriva che tipo di ritorno il progetto offre al grande pubblico a livello divulgativo e/o educativo

Università della Calabria La divulgazione Una volta che un progetto ha ottenuto risultati interessanti, è abitudine abbastanza diffusa divulgarli, tramite i media, al grande pubblico

Università della Calabria Capacità di attrazione Il contatto con il grande pubblico è una componente importante della ricerca scientifica americana. Non è solo perchè in qualche modo questo e' richiesto per legge, in varie forme, ma perche' le università americane sono in costante ricerca di "clienti", Cioè di nuovi studenti

Università della Calabria Gli incoraggiati In ogni annuncio di lavoro negli istituti e nelle università americane si legge "le donne e le minoranze sono incoraggiate a fare domanda"

Università della Calabria La risorsa donna Se un istituto non ha tra i suoi impiegati un numero di donne adeguato non ne va solamente del suo buon nome, ma spesso diventa necessario in qualche modo ricorrere ai ripari

Università della Calabria Il fattore donna Le donne brave sono contese dagli istituti più importanti, perché avere donne brave aumenta il prestigio dell'università, ancora una volta condizione necessaria per avere un alto numero di studenti

Università della Calabria Sistema aperto Come sopra già detto, i posti di lavoro negli istituti di ricerca negli USA sono (a parte pochissime eccezioni) aperti a tutti i ricercatori del mondo

Università della Calabria Ma in Italia, no La presenza di stranieri e' una condizione comune in tutti i paesi industrializzati dove la ricerca ricopre un ruolo importante. Anche se in nessun paese la presenza di straniera e' così massiccia come negli USA, gli stranieri sono molti in Canada, UK, Germania, Olanda. In misura minore in Francia. In Italia la presenza di stranieri e' praticamente nulla

Università della Calabria Scambi continui Negli USA non esistono ricercatori che abbiano passato tutta la propria esperienza di ricerca, fin dagli studi, in un solo istituto. In Italia succede esattamente il contrario: la maggior parte dei ricercatori con un lavoro definitivo, ha studiato nello stesso posto dove lavora e non ha esperienze in altri istituti