1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio C++.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Introduzione al linguaggio C
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Massa Laura Mela Enrica
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Anno accademico Array e puntatori in C.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione in Java (3)
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Prof. Raffaele Montella
Programmazione Corso di laurea in Informatica
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Il Linguaggio C.
Espressioni condizionali
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Argomenti della lezione
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Tipi di dati elementari
Java come linguaggio di programmazione
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Tipi di dati semplici in C (1/3)
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Introduzione a Javascript
Vettori (a una dimensione)
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Programmazione in Java
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010

2 Le variabili In generale una variabile è un simbolo che può assumere un valore appartenente a un determinato insieme, che prende il nome di definizione della variabile. Ad esempio, dato linsieme degli interi positivi I + ={1,2,3,4,…, }, una variabile x definita su I +, è un simbolo x che può assumere solo i valori che vanno da 1 a

3 Le variabili In programmazione una variabile rappresenta una locazione di memoria sul calcolatore destinata a contenere dati. Essa: possiede un nome, associatole tramite un identificatore può contenere valori appartenenti ad un determinato insieme, che ne definisce il tipo

4 Le variabili Una variabile, prima di poter essere utilizzata, deve essere dichiarata. La dichiarazione comporta: lassegnazione di un identificatore (nome) attraverso cui accedere al suo contenuto la specifica del tipo di valore che dovrà contenere

5 Dichiarazione di variabili In Java, la dichiarazione di una variabile ha la seguente forma generale: ; In cui: tipo di dato che può contenere la variabile nome da usare per accedere al contenuto della variabile

6 Dichiarazione di variabili In Java, la dichiarazione di una variabile ha la seguente forma generale: ; Lesempio seguente riporta la dichiarazione di una variabile, identificata dal nome isVariable, che può contenere gli interi da a : int isVariable; int è la parola chiave Java che identifica il tipo primitivo dei numeri interi con segno che occupano 4 byte di memoria (vedere nel seguito…) identificatore (o nome) della variabile

7 Dichiarazione di variabili La dichiarazione di una variabile in Java può comprendere anche linizializzazione del suo contenuto. La forma generale di dichiarazione con inizializzazione è: = ; In cui: valore (dello stesso tipo specificato in ) da assegnare alla variabile

8 Dichiarazione di variabili La dichiarazione di una variabile in Java può comprendere anche linizializzazione del suo contenuto. La forma generale di dichiarazione con inizializzazione è: = ; Lesempio seguente riporta la dichiarazione di una variabile, identificata dal nome isVariable, che può contenere gli interi da a , e che viene inizializzata con il valore 100: int isVariable=100;

9 Dichiarazione di variabili n variabili dello stesso tipo possono fare parte di una dichiarazione multipla:,,…, ; In cui: tipo di dato che possono contenere le n variabili,…, n nomi da usare per accedere al contenuto delle n variabili

10 Dichiarazione di variabili Lesempio seguente riporta la dichiarazione di tre variabili, identificate dai nomi isVar1, isVar2 e isVar3, che possono contenere gli interi da a : int isVar1, isVar2, isVar3; n variabili dello stesso tipo possono fare parte di una dichiarazione multipla:,,…, ;

11 Dichiarazione di variabili Allo stesso modo una dichiarazione multipla può comprendere anche linizializzazione delle variabili Lesempio seguente riporta la dichiarazione di tre variabili, identificate dai nomi isVar1, isVar2 e isVar3, che possono contenere gli interi da a , e che vengono inizializzate rispettivamente con gli interi 2, 10 e 100: int isVar1=2, isVar2=10, isVar3=100;

12 Identificatore di variabile La convenzione per attribuire ad una variabile un identificatore è la seguente: deve rappresentare bene ciò che la variabile rappresenta deve iniziare con una lettera minuscola se lidentificatore è composto da più parole, ogni parola (eccetto la prima) deve iniziare con la lettera maiuscola non deve contenere il carattere $

13 Il tipo di dati Un tipo di dati determina: il valore che una variabile di quel tipo può contenere le operazioni che possono essere effettuate su una variabile di quel tipo In Java esistono due categorie di tipi di dati: tipi primitivi i più semplici e non ulteriormente scomponibili tipi non primitivi complessi e composti da altri tipi di dati (a loro volta primitivi e non). Ad esempio: classi, interfacce, array (non ci interessa!)

14 I tipi primitivi in Java Tra i tipi primitivi in Java troviamo: i tipi per gli interi con segno che sono: il tipo intero a 1 byte identificato tramite la parola chiave byte il tipo intero a 2 byte identificato tramite la parola chiave short il tipo intero a 4 byte identificato tramite la parola chiave int (visto negli esempi precedenti…) il tipo intero a 8 byte identificato tramite la parola chiave long

15 I tipi primitivi in Java … i tipi per i numeri in virgola mobile che sono: il tipo in virgola mobile a 4 byte identificato tramite la parola chiave float il tipo in virgola mobile a 8 byte identificato tramite la parola chiave double il tipo a 4 byte per il singolo carattere, identificato tramite la parola chiave char il tipo a 1 bit per i valori booleani (cioè true e false ), identificato tramite la parola chiave boolean

16 Parola chiave Tipo di valore Memoria usata Valori possibili byte intero 8 bit (1 byte)[-128, +127] short 16 bit (2 byte)[-32768, ] int 32 bit (4 byte) [ , ] long 64 bit (8 byte) [ , ] I tipi primitivi interi

17 Parola chiave Tipo di valore Memoria usata Valori possibili float floating point (virgola mobile) 32 bit (4 byte) +/- 3,4028… x 10+38, +/- 1,4023… x 0-45 double 64 bit (8 byte) +/- 1,767… x , +/- 4,940… x char singolo carattere 16 bit (2 byte)tutti i caratteri Unicode boolean true o false1 bit{true, false} … e gli altri tipi primitivi

18 I tipi primitivi (un esempio Java) public class EsempioDichiarazione { public static void main(String arg[]) { byte isByte=100; short isShort=1000; int isInt= ; long isLong= ; float isFloat=30.205; double isDouble= ; char isChar=a; boolean isBoolean=true; }

19 Letterali stringa e carattere Letterale stringa sequenza di caratteri racchiusa tra doppi apici esempio: Hello world! è un letterale stringa composto da 12 caratteri Letterale carattere carattere appartenente al codice Unicode racchiuso tra singoli apici esempio: a è un letterale carattere Attenzione! La scrittura a denota un singolo carattere, mentre la scrittura a denota una stringa composta di un singolo carattere