1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Advertisements

if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Selezione A. Ferrari.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
Istruzioni condizionali e blocco
Informatica Generale Marzia Buscemi
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture di controllo Ing.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Strutture di controllo Ing. Simona Colucci.
INFORMATICA Strutture iterative
Iterazione enumerativa (for)
PROGRAMMI DI RICERCA E ORDINAMENTO
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Java base II: Strutture di Controllo
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 3 (Deitel) Lo sviluppo di programmi strutturati Indice degli argomenti Introduzione 3.2 -
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Architettura degli Elaboratori II (canale P-Z) Istruzioni di controllo Dott. Franco Liberati.
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Programmazione di Calcolatori
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Programmazione Strutturata
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Strutture di controllo
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 22 Marzo 2016.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)

2 Controllo del flusso Il controllo del flusso è lesecuzione ordinata di una sequenza di istruzioni. Il controllo del flusso (che vediamo…) può essere: sequenziale esegue le istruzioni una alla volta nellordine in cui sono state scritte selezione (che abbiamo già visto…) esegue le istruzioni scelte tra almeno due possibilità iterazione esegue ripetutamente delle istruzioni finchè si verifica una certa condizione

3 Iterazione I costrutti di iterazione sono: while do-while for Un costrutto di iterazione ripete lesecuzione di un blocco di codice finché si verifica una determinata condizione data da unespressione booleana (che restituisce true quando la condizione è verificata e false in caso contrario)

4 Iterazione WHILE Il costrutto di iterazione while permette di eseguire ripetutamente un blocco di istruzioni while( ){ ; } ;... dove è lespressione booleana che valutata decide di iterare o meno lesecuzione del blocco di istruzioni definito da. Ogni volta che tutte le istruzioni di vengono eseguite, si valuta nuovamente e si decide se rieseguire. Non appena la valutazione di restituisce false, viene saltato, il controllo diventa sequenziale e viene eseguita listruzione successiva.

5 Iterazione WHILE Quindi: determina la terminazione delle iterazioni e quindi luscita dal ciclo while allinterno di ci deve essere qualche istruzione che, ad un certo punto, renda false e che interrompa quindi le iterazioni è possibile che non venga eseguito nemmeno una volta (quando la prima valutazione di è false)

6 Iterazione WHILE (esempi) Esempio 1: int x=1; while(x <= 10){ System.out.println(x); x++; } La stampa è: x++ è in questo caso listruzione che permette ad un certo punto di uscire dal ciclo while. Se non esistesse il numero delle iterazioni sarebbe infinito perché la condizione (x<=10) sarebbe sempre true

7 Iterazione WHILE (esempi) Esempio 2: int x=10; while(x > 0){ System.out.println(x); x--; } La stampa è:

8 Iterazione WHILE (esempi) Esempio 3: int num=1; int somma=0; while(num <= 5){ somma=somma+num; num++; } System.out.println(somma); La stampa è: 15 Questo codice esegue la somma degli interi da 1 a

9 Iterazione WHILE (esempi) Esempio 4: int num=6; int somma=0; while(num <= 5){ somma=somma+num; num++; } System.out.println(somma); La stampa è: 0 La condizione (num<=5) è false in quanto num è inizializzata a 6. In tale caso il blocco di codice del ciclo while non viene mai eseguito e quindi il contenuto della variabile somma rimane 0 (valore di inizializzazione)

10 Iterazione DO-WHILE Il costrutto di iterazione do-while permette di eseguire ripetutamente un blocco di istruzioni do{ ; } while( ); ;... dove è lespressione booleana che valutata decide di reiterare o meno lesecuzione del blocco di istruzioni definito da. Ogni volta che tutte le istruzioni di vengono eseguite, si valuta nuovamente e si decide se rieseguire. Non appena la valutazione di restituisce false, viene saltato, il controllo diventa sequenziale e viene eseguita listruzione successiva.

11 Iterazione DO-WHILE Quindi: determina la terminazione delle iterazioni e quindi luscita dal ciclo do-while allinterno di ci deve essere qualche istruzione che, ad un certo punto, renda false e che interrompa quindi le iterazioni è eseguito almeno una volta in quanto la prima volta viene eseguito e solo successivamente viene valutata

12 Iterazione DO-WHILE (esempi) Esempio 1: int num=1; int somma=0; do{ somma=somma+num; num++; }while(num <= 5); System.out.println(somma); La stampa è: 15 Questo codice esegue la somma degli interi da 1 a

13 Iterazione DO-WHILE (esempi) Esempio 2: int num=6; int somma=0; do{ somma=somma+num; num++; }while(num <= 5); System.out.println(somma); La stampa è: 6 Listruzione somma=somma+num viene eseguita solo una volta e quindi il contenuto della variabile somma al momento della stampa a video è 6.

14 Iterazione FOR Il costrutto di iterazione for permette di eseguire ripetutamente un blocco di istruzioni for( ; ; ){ ; } ;... dove è lespressione booleana che valutata decide di reiterare o meno lesecuzione del blocco di istruzioni definito da. è listruzione che viene eseguita una sola volta allinizio (istruzione di inizializzazione) e (istruzione di aggiornamento) è listruzione che viene eseguita al termine di ogni iterazione del blocco e appena prima di rivalutare.

15 Iterazione FOR Il ciclo for funziona nel modo seguente: 1.viene eseguita 2.viene valutata : a)se è true viene eseguito b)se è false si esce dal ciclo for, il controllo ridiventa sequenziale e viene eseguita listruzione 3.al termine dellesecuzione di (punto 2a), viene eseguita listruzione 4.viene rivalutata e si ritorna al punto 2

16 Iterazione FOR Quindi: determina la terminazione delle iterazioni e quindi luscita dal ciclo for è listruzione che, ad un certo punto, rende false e che interrompe quindi le iterazioni è possibile che non venga eseguito nemmeno una volta (quando la prima valutazione di è false)

17 Iterazione FOR (esempi) Esempio 1: int x; for(x=1; x <= 10; x++){ System.out.println(x); } La stampa è: x++ è in questo caso listruzione di aggiornamento che permette ad un certo punto di uscire dal ciclo for x=1 è listruzione di inizializzazione

18 Iterazione FOR (esempi) Esempio 2: int x; for(x=10; x > 0; x--){ System.out.println(x); } La stampa è:

19 Iterazione FOR (esempi) Esempio 3: int num; int somma; for(num=1; num <= 5; num++){ somma=somma+num; } System.out.println(somma); La stampa è: 15 Questo codice esegue la somma degli interi da 1 a