1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Ambiente Java.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
PHP.
Università di camerino
Iterazione Capitolo 17 febbraio 2004 Iterazione.
Istruzioni condizionali e blocco
Programmazione Ingegneria TLC
Laboratorio Matematica e Informatica
Anno accademico Gli operatori e le espressioni in C.
Il linguaggio C Gli operatori e le espressioni C Language
Programmazione in Java (3)
Appunti di Java Da: Concetti di informatica e Fondamenti di Java2 - 2Ed. - Cay Horstmann.pdf.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Oggetti e dati primitivi Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Gestione dei thread in Java
Programmazione in Java
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010

2 Output a video Le due funzioni JAVA di output a video sono: System.out.print( ) che stampa a video la stringa di caratteri specificata nellargomento della funzione, cioè, e: System.out.println( ) che stampa a video la stringa specificata da e poi va a capo

3 Output a video Le due funzioni JAVA di output a video si aspettano come argomento una stringa di caratteri… Cosa succede invece se viene passato come argomento qualcosa di diverso? Ad esempio una variabile di tipo numerico? Il codice seguente: int x; x=30; System.out.println(x); stamperà a video la stringa 30

4 Output a video …infatti il contenuto di x (cioè lintero 30) viene automaticamente convertito nella stringa 30 composta dai due caratteri 3 e 0. Cosa succede se come argomento della funzione di stampa a video si passa unespressione che è la somma di qualcosa come nellesempio successivo?

5 Output a video Il seguente codice: int x; x=3; System.out.println(x vale +x); stampa a video la stringa x vale 3 Dal momento che non è possibile effettuare la somma di una stringa di caratteri e di un valore intero, il contenuto di x (cioè 3) viene convertito nella stringa 3 e poi concatenato alla fine della stringa x vale per ottenere la stringa x vale 3 che verrà stampata a video

6 Output a video Il seguente codice: int x; x=3; int y=4; System.out.println(x vale +x+ e y vale +y); stampa a video la stringa x vale 3 e y vale 4 I contenuti di x e y (cioè gli interi 3 e 4) vengono trasformati rispettivamente nelle stringhe 3 e 4 prima di effettuare la concatenazione di: x vale, di 3, di e y vale e di 4

7 Output a video Il seguente codice: int x=3; int y=4; System.out.println(x+y); stampa a video la stringa 7 In questo caso viene effettua prima la somma dei contenuti di x e y (3+4=7) e poi il risultato viene convertito nella stringa 7 da stampare a video

8 Output a video Il seguente codice: int x=3; int y=4; System.out.println(Valori +x+y); stampa a video la stringa Valori 34 Dal momento che la stringa Valori non può essere sommata agli interi contenuti in x e y, gli interi 3 e 4 vengono convertiti nelle stringhe 3 e 4 e poi concatenati alla fine della stringa Valori per ottenere la stampa di Valori 34

9 Output a video Riassumendo loperatore + usato nellargomento delle funzioni di output a video, induce la conversione automatica tutti gli operandi in un unico tipo e successivamente esegue (1) una somma aritmetica, se gli operandi convertiti sono tutti numeri, oppure (2) una concatenazione di stringhe, se gli operandi convertiti sono tutti stringhe....

10 Output a video Riassumendo … Gli operandi vengono convertiti in stringhe se anche solo uno di essi è una stringa