Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
SQL applicato a SQL Server
16/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Espressioni booleane, confronti.
Istruzioni condizionali e blocco
Sistemi di numerazione e codici
Laboratorio Matematica e Informatica
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Anno accademico Gli operatori e le espressioni in C.
Il linguaggio C Gli operatori e le espressioni C Language
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Il Linguaggio C.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Parte 4 Elementi di Informatica di base
VARIABILI E COSTANTI LOGICHE
ECDL Patente europea del computer
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Algebra di Boole.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Programmazione in Java
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Espressioni booleane Anno Accademico 2009/2010

Espressioni booleane Un’espressione booleana è una combinazione di operandi che sono numeri (interi o decimali) e valori booleani (VERO e FALSO), di operatori aritmetici, relazionali e logici e di parentesi tonde. Un’espressione booleana restituisce un valore che può essere VERO o FALSO e che in Java è rappresentato dal tipo primitivo boolean. Pertanto in Java il risultato della valutazione di un’espressione booleana può essere assegnato ad una variabile dichiarata come boolean che può contenere i soli valori true e false. Esempio: boolean b; int x=10; b=(x > 5); (x > 5) è una semplice espressione booleana la cui valutazione restituisce in questo caso true, dal momento che il valore contenuto nella variabile x (cioè 10) è maggiore di 5

Operatori relazionali La tabella nella slide successiva riporta gli operatori relazionali per le operazioni di: “uguale a” (operatore binario) “diverso da” (operatore binario) “minore di” (operatore binario) “maggiore di” (operatore binario) “minore o uguale a” (operatore binario) “maggiore o uguale a” (operatore binario)

op1 è minore o uguale a di op2 op1 è maggiore o uguale a di op2 Operatori relazionali Operazione Simbolo Java Uso Restituisce VERO se… Uguale a == op1 == op2 op1 è uguale a op2 Diverso da != op1 != op2 op1 è diverso da op2 Minore di < op1 < op2 op1 è minore di op2 Maggiore di > op1 > op2 op1 è maggiore di op2 Minore o uguale a <= op1 <= op2 op1 è minore o uguale a di op2 Maggiore o uguale a >= op1 >= op2 op1 è maggiore o uguale a di op2 Gli operatori relazionali confrontano due operandi numerici (interi e in virgola) e ne determinano la relazione restituendo i valori VERO o FALSO (cioè true e false del tipo boolean in Java)

Operatori relazionali Esempio: int x=3; int y=4; boolean b; b=(x<=y); System.out.println(b); La stampa è true

Operatori relazionali Esempio: int x=3; int y=4; boolean b; b=(x==y); System.out.println(b); La stampa è false

Operatori relazionali Esempio: int x=3; int y=4; boolean b; b=(x!=y); System.out.println(b); La stampa è true

Operatori Logici La tabella nella slide successiva riporta gli operatori logici per le operazioni di: “congiunzione logica” (operatore binario) “disgiunzione logica” (operatore binario) “negazione logica” (operatore unario)

op1 e op2 valgono entrambi true almeno uno tra op1 e op2 è true Operatori logici Operazione Simbolo Java Uso Restituisce VERO se… Congiunzione logica && op1 && op2 op1 e op2 valgono entrambi true Disgiunzione logica || op1 || op2 almeno uno tra op1 e op2 è true Negazione logica ! !op1 op1 è false Gli operatori logici operano su operandi booleani (che possono avere valori VERO e FALSO) e restituiscono un valore booleano

Operatori logici Esempio: La stampa è false int x=3; int y=4; boolean b; b=(x!=0 && x>y); System.out.println(b); La stampa è false

Precedenza degli operatori Elenco degli operatori aritmetici, relazionali e logici (che abbiamo visto) in ordine di precedenza descrescente: negazione aritmetica - negazione logica ! moltiplicazione *, divisione /, modulo % somma +, sottrazione – minore <, maggiore >, minore o uguale <=, maggiore o uguale >=

Precedenza degli operatori ... uguale a ==, diverso da != congiunzione logica && disgiunzione logica || assegnamento =