1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Lo Sviluppo Sostenibile
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Il management del processo produttivo
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
La concezione tradizionale
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
UOMO E TECNOLOGIA.
Modelli e Algoritmi della Logistica
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
La produzione La gestione della produzione Produzione e strategia
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Corso di Economia e gestione
ECONOMIA.
La progettazione delle operations
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Crescita i fatti principali
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
Supply and Demand Chain Investigation
La concezione tradizionale
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
New Filier Progetto “Integrazione della filiera logistica” Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Ing. Cesare Girometti Consulente.
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
Logistica Industriale
ECONOMIA.
LEZIONE N. 17 Solo perché una cosa non fa ciò che tu ti aspetti, non significa che sia inutile. Thomas A. Edison Anno Accademico 2009 –
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Case study nel settore della grande distribuzione
STRATEGIA LA STRATEGIA definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’azienda evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa e lo vuole.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Parte III: Analisi delle scorte
Federico Munari - EOA La funzione produzione e approvvigionamento Federico Munari Università di Modena e Reggio Emilia.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Transcript della presentazione:

1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei materiali attraverso il sistema produttivo avvenga in modo tempestivo ed efficiente ACQUISIZIONE TRASPORTO IMMAGAZZINAMENTO GESTIONE

Attraverso i processi produttivi, i materiali vengono progressivamente trasformati in semilavorati e poi in prodotti finali, transitando tra diverse locazioni. La logistica aziendale dovrà gestire questo flusso in maniera tale che sia assicurato un buon livello di servizio al cliente, con bassi livelli di giacenza nei magazzini e nel corso della lavorazione, a bassi costi di trasporto. Fino ai primi anni 70 lo spazio della logistica era scarso perché i criteri guida erano basati su: - programmi rigidi; - lento rinnovo della gamma dei prodotti; - uso di scorte per fronteggiare gli errori, le anormalità e la variabilità di domanda; - lotti di produzione grandi abbastanza da ripartire i costi dattrezzamento.

La situazione è profondamente mutata nel corso degli anni 70 e 80: - la diminuzione del tasso di crescita della domanda; - la crescita dei livelli medi di reddito; - la nascita di esigenze di consumo assai differenziate; - lincremento del costo del lavoro; - il forte sviluppo delle tecnologie utilizzabili per innovare e migliorare i prodotti e cicli produttivi. Lobbligo di assicurare alti livelli di qualità e di affidabilità dei prodotti, di garantirne una tempestiva consegna al cliente fa assumere alla logistica un ruolo nevralgico. Essa dovrà: - mettere rapidamente in produzione e consegnare quanto richiesto; - adeguare la produzione alle richieste del mercato.