La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di Carrara Marco Via Crespi Pradalunga (BG) – Italy. Tel. 035/ – Fax 035/ Mob. Ph / P.IVA
Advertisements

IL MAGAZZINO …………. ……………..NELLE AZIENDE MERCANTILI
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Il processo distributivo
Struttura e comportamenti della distribuzione
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Produzione e gestione logistica abiti che fa moda.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Corso di Economia delle Supply Chain Sostenibili
Il Problema del Trasporto Unindustria con 2 impianti produttivi localizzati a Seattle e a San Diego è interessata a sapere qual è lorganizzazione ottimale.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
introduzione alla supply chain
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
L’ECONOMIA DELLA LOGISTICA
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
a cura di: Nicola Cominetti
La logistica La gestione dei materiali
SOLUZIONI INFORMATICHE PER MODULO COSTI BUDGET TRASPORTI
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
I canali di distribuzione Maria De Luca
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
L’ANALISI DELL’AZIENDA
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
La logistica gestionale
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013.
New Filier Progetto “Integrazione della filiera logistica” Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Ing. Cesare Girometti Consulente.
Jesi, 20 maggio 2005 CONFCOOPERATIVE FEDERLAVORO E SERVIZI Seminario sul tema: I rapporti tra impresa cooperativa e committenza pubblica e privata: logistica.
Il sistema informativo di magazzino
Distribuzione.
EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
CONCETTI FONDAMENTALI DI LOGISTICA
Un Modello Integrato di PRODUZIONE / INVENTORY / TRASPORTO Unità Operativa di GENOVA D. Giglio, R. Minciardi, S. Sacone, S. Siri PRIN’03 Riunione di Coordinamento.
I processi di vendita.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
La programmazione della produzione
Logistica Industriale
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
LEZIONE N. 17 Solo perché una cosa non fa ciò che tu ti aspetti, non significa che sia inutile. Thomas A. Edison Anno Accademico 2009 –
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Come gestire il cambiamento in azienda
Cap I canali distributivi
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Case study nel settore della grande distribuzione
Introduzione alla Logistica Economica
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Le strategie.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati a quello dove i clienti desiderano riceverli. Inoltre è necessario lo stoccaggio dei prodotti finiti in località intermedie prima della distribuzione locale

Differenza tra logistica e supply chain La supply chain consiste nellinsieme di fornitori, centri produttivi, depositi, centri distributivi e punti di vendita al dettaglio e nellinsieme di materie prime scorte di semilavorati e prodotti finiti che circolano tra diversi punti. Ma che cosa è esattamente il supply chain management? E un insieme di approcci utilizzati per integrare in modo efficiente fornitori, produttori, distributori e punti di vendita, in modo che la merce sia prodotta e distribuita nella quantità giusta, ai punti giusti ed al momento giusto, con lobbiettivo di minimizzare i costi dellintero sistema garantendo le esigenze di livello di servizio.

La distribuzione Sorgente Trasp. interno Mag. Centrale Trasp.primario Magazzino centrale Trasp. secondario Clinte finale o dettaglio Distrib. locale Depositi

Sistema distributivo di base Mag. Centrale Dep.Periferici Clienti versamento spedizione consegna ordine richiesta ordine