LA RETE ASSISTENZIALE PER IL DIABETE IN EMILIA ROMAGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Progetto di miglioramento dell’ alimentazione senza glutine
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Il paziente col suo medico
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Dott.ssa Luisa Andreetta
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Antonio Spadano Azienda USL n° Pescara
Dip.to Programmazione Socio-Sanitaria
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Il funzionamento del sistema PASSI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Seminario: Highlights in Medicine IL TRATTAMENTO DEL
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Assessorato Politiche per la Salute
Diabete Mellito tipo 2 Audit
Rappresentatività geografica Media pazienti inclusi per Regione %. In EMILIA ROMAGNA hanno aderito Reggio Emilia, Ravenna, Lugo 0
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Analisi del contesto socio sanitario della provincia di Ferrara
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
Diabetologia - Cardiologia:
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
La Gestione Integrata del Diabete nella Provincia di Modena
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

LA RETE ASSISTENZIALE PER IL DIABETE IN EMILIA ROMAGNA Dr. Gilberto Laffi Unità Operativa di Diabetologia S.Orsola –Malpighi Bologna Reggio Emilia 20 aprile 2007

I Diabetici in Emilia Romagna Sulla base dei dati ISTAT (indagine multiscopo 2000), si stima che In Emilia-Romagna ci siano circa 60.000 diabetici tra i 18 e i 64 anni L'8% degli uomini e il 4% delle donne oltre i 40 anni soffre di diabete e il 6% degli uomini e il 2% delle donne, sempre oltre i 40 anni, è in una situazione di rischio di diabete perché ha livelli di glicemia troppo elevati. .

Diabetici in Emilia Romagna Totale Diabetici in Emilia Romagna 148.000 pari al 3,5% della popolazione residente

Dati ISTAT 2006 Patologie per Regione Diabete 2006 Per Regione Emilia Romagna 3,4%

Tasso di mortalità per il Diabete in Emilia Romagna e in Italia In Emilia Romagna il tasso di mortalità per diabete mellito è pari a 2,46 per gli uomini e il 1,70 per le donne contro una media nazionale pari a 3,14 e 2,84

Qualità dell’Assistenza alle persone Diabetiche nelle Regioni Italiane STUDIO QUADRI Qualità dell’Assistenza alle persone Diabetiche nelle Regioni Italiane Rapporto Regione Emilia - Romagna Obiettivi dello studio sono: descrivere le caratteristiche socio-demografiche del campione, la frequenza delle complicanze e i relativi fattori di rischio, i modelli di assistenza e di follow-up clinico realizzati dalle strutture preposte, l’aderenza alle linee guida in uso in Italia, le conoscenze sulla malattia, le misure comportamentali e terapeutiche intraprese dai pazienti stessi per controllare la malattia oltrechè la loro percezione sulla qualità dell’assistenza erogata. Per ragioni di praticità ed economia di esecuzione, lo studio si è limitato a studiare le persone con diabete fra i 18 e i 64 anni, che costituiscono circa la metà della popolazione dei diabetici in Italia. Interviste da febbraio a maggio 2004 Pubblicazione dei risultati novembre-dicembre 2004

Quale è la principale struttura o figura assistenziale che ha seguito più da vicino i soggetti diabetici nell’ultimo anno della loro malattia ? Emilia Romagna Il 63% dei diabetici è seguito da un Centro Specialistico (Italia 64%) Il 33% dal Medico di Medicina Generale (Italia 29%). Studio Quadri 31/12/2004,

Come giudica gli orari, l’accessibilità e la pulizia delle strutture che la seguono più da vicino? L’85% delle persone intervistate ritiene che gli orari siano ottimi o adeguati Il 94% ritiene che abbiano una buona accessibilità. L’85% dichiara che il livello di pulizia Non si sono evidenziate differenze importanti tra Emila Romagna e i dati nazionali Studio Quadri 31/12/2004

Come le sono sembrate la cortesia, la chiarezza delle informazioni e la disponibilità all’ascolto degli operatori che l’hanno assistita? L’89% dei diabetici intervistati ritiene che la cortesia e la disponibilità del personale siano ottime o buone. Il 92% dichiara che le spiegazioni sono chiare ed esaurienti L’89% ha l’impressione, durante la visita, di essere ascoltato con attenzione. I valori sono sostanzialmente simili a quelli nazionali. Studio Quadri 31/12/2004

Quali informazioni di base hanno ricevuto le persone con diabete sulla gestione della propria malattia? In Emilia Romagna -Il 99% dichiara di aver ricevuto informazioni sull’importanza di una dieta mirata al controllo del diabete: -l’84% ha ricevuto una dieta scritta -l’81% ha fatto ricorso a un Dietologo Questo valore è significativamente più elevato di quello nazionale (52%). Le principali fonti d’informazione su una corretta alimentazione sono: - Il centro diabetologico (79%) - Il Medico di Medicina Generale (53%). In Emilia Romagna, -Il 65% dei diabetici trattati con antidiabetici orali o insulina ha ricevuto informazioni su come gestire l’ipoglicemia (in Italia 69%) -il 50% ha ricevuto consiglio su come controllare i propri piedi. Questo valore è simile a quello nazionale. Studio Quadri 31/12/2004

Quante persone con diabete svolgono un’attività fisica valida e regolare? L’88% delle persone intervistate in Emilia-Romagna ha dichiarato di aver ricevuto informazioni relative ad una corretta attività fisica; il 76%, tuttavia, dichiara di svolgere attività fisica “abitualmente” e soltanto il 53% lo fa come indicato dalle linee guida (almeno 3-4 volte alla settimana per mezz’ora al dì). A livello nazionale, i valori corrispondenti sono l’86%, il 73% e il 52%. Nella nostra regione, il Centro diabetologico è stato indicato dal 70% dei pazienti quale fonte d’informazione sulla corretta pratica di attività fisica e il MMG dal 55%. Studio Quadri 31/12/2004

Le Aziende Sanitarie in Emilia Romagna Aziende USL: Azienda USL di Piacenza Azienda USL di Parma Azienda USL di Reggio Emilia Azienda USL di Modena Azienda USL di Ferrara Azienda USL di Bologna Azienda USL di Imola Azienda USL di Ravenna Azienda USL di Forlì Azienda USL di Cesena Azienda USL di Rimini Aziende Ospedaliere: Ospedali Riuniti Parma S.Maria Nuova Reggio Emilia Policlinico Modena Arcispedale S.Anna Ferrara S.Orsola-Malpighi Bologna

Posti di Degenza in Diabetologia

Posti letto di Diabetologia/Endocrinologia in Emilia Romagna (Ministero della Sanità 2007) Posti di Degenza Day-Hospital Abitanti Num. Diabetologia Endocrinologia PIACENZA 4 275.310 PARMA 416.832 REGGIO EMILIA 2 494.310 SCANDIANO MODENA 6 665.272 FERRARA 10 351.463 BOLOGNA 8 ( 2 ped.) 12 ( 8 ped.) 8 ( 4 ped.) 824.502 IMOLA 125.094 RAVENNA 369.425 FORLI’ 178.977 CESENA 1 195.693 RIMINI 290.029 TOTALE 16 20 39 4.186.907

Azienda USL di Piacenza

Ambulatori presenti nel distretto di Piacenza Servizi/Ambulatori (9) Medico Dietista Psicologo ore/sett PIACENZA (Ospedale) 125  20  15 PIACENZA (Pediatria) 5 3 BETTOLA   BOBBIO 10 BORGONOVO VAL TIDONE CORTEMAGGIORE CASTEL SAN GIOVANNI FIORENZUOLA MONTICELLI D'ONGINA Azienda USL di Piacenza Popolazione residente    275.947

Azienda USL di PARMA

Ambulatori presenti nel distretto di Parma Servizi/Ambulatori (11) Medico Dietista Psicologo ore/sett PARMA (Med. Interna) 20 10 PARMA (Serv.Mal Ric. Diab. ) 70 PARMA (Clinica Medica) 28 10    PARMA (Amb. AUSL) PARMA (Pediatria) BORGO VAL DI TARO 7,5 COLORNO 12,5 FIDENZA 25 FORNOVO 9,5 LANGHIRANO 8 TRAVERSETOLO 4 Aziende Sanitarie di Parma Popolazione residente   416.832

Azienda USL di Reggio Emilia

Ambulatori presenti nel distretto di Reggio Emilia Servizio/Ambulatorio (11) Medico Dietista Psicologo ore/sett REGGIO EMILIA (AUSL) 100 4 REGGIO EMILIA (ASMN) 10  10 CASTELLARANO 9 CASTELNOVO DI SOTTO   CASTELNOVO NE' MONTI 20 CORREGGIO 54 23 GUASTALLA 52 36 MONTECCHIO 30 25  PUIANELLO RUBIERA SCANDIANO 70 40 Aziende Sanitarie di Reggio Emilia Popolazione residente   494.310

Azienda USL di Modena

Ambulatori presenti nel distretto di Modena Servizi/Ambulatori (11) Medico Dietista Psicologo ore/sett MODENA (Osp. Estense) 210 40 8 MODENA (Policlinico) 20 MODENA (Policlinico Pediatria) CARPI 35 CONCORDIA 4 FINALE EMILIA MIRANDOLA 12 6 PAVULLO NEL FRIGNANO SASSUOLO 58 18 1 S. FELICE VIGNOLA Aziende Sanitarie di Modena Popolazione residente    665.272

Azienda USL di Ferrara

Ambulatori presenti nel distretto di Ferrara Servizi/Ambulatori (10) Medico Dietista Psicologo ore/sett FERRARA 72 8 2 ARGENTA 10 5 BERRA  BONDENO 12 6 CENTO CODIGORO COMACCHIO COPPARO Trasferito temporaneamente a Tresigallo PORTOMAGGIORE TRESIGALLO 25 Aziende Sanitarie di Ferrara Popolazione residente    351.463

Azienda USL di Bologna e Imola

Ambulatori del distretto di Bologna Servizi/Ambulatori (19) Medico Dietista Psicologo ore/sett. BOLOGNA (Pol.S.Orsola . Diabetologia) 170 25   BOLOGNA (Pol.S.Orsola M. Metabolismo) 50 2 BOLOGNA (Pol.S.Orsola Pediatria) 15 10 3 BOLOGNA (C.Hercolani) BOLOGNA (Osp.Maggiore-Bellaria) 89 BAZZANO 24 BENTIVOGLIO 16 1 BUDRIO 12 CASALECCHIO DI RENO 14 CASTIGLIONE 5 CREVALCORE 13 LOIANO 4 OZZANO PIANORO PORRETTA TERME S. GIOVANNI IN PERSICETO 8 S. LAZZARO S. PIETRO IN CASALE 6 VERGATO Aziende Sanitarie di Bologna Popolazione residente   824.502

Ambulatori presenti nel distretto di Imola Azienda USL di Imola Popolazione residente  125.094 Servizio/Ambulatorio Medico Dietista Psicologo ore/sett IMOLA 35 8

Azienda USL di Ravenna

Ambulatori presenti nel distretto di Ravenna Servizi/Ambulatori (3) Medico Dietista Psicologo ore/sett. RAVENNA 101 10 10  FAENZA 34,5   LUGO 33 Azienda USL di Ravenna Popolazione residente  369.425

Azienda USL di Forlì e Cesena

Ambulatori presenti nel distretto di Forlì Servizi/Ambulatori (5) Medico Dietista Psicologo ore/sett FORLÌ 80  15  6 DOVADOLA 3 FORLIMPOPOLI 10 2 MODIGLIANA 1 S. SOFIA 4   Azienda USL di Forlì Popolazione residente    178.997

Ambulatori presenti nel distretto di Cesena Servizi/Ambulatori (4) Medico Dietista Psicologo ore/sett CESENA 100 30    CESENATICO 9 2,5  SAVIGNANO SUL RUBICONE  2,5 S. PIERO IN BAGNO 2,5  2 Azienda USL di Cesena Popolazione residente    195.693

Azienda USL di Rimini

Ambulatori presenti nel distretto di Rimini Servizi/Ambulatori (2) Medico Dietista Psicologo ore/sett. RIMINI 63 8 RICCIONE 20 Azienda USL di Rimini Popolazione residente  290.029

Riepilogo dati Ambulatori Aziende Sanitaria Serv.di Diabetologia Amb. Dietologia Amb. Psicologia N. Ore/Sett. Piacenza 9 190 2 23 1 15 Parma 11 214,5 20 Reggio Emilia 373 7 148 Modena 391 3 64 Ferrara 10 165 8 56 Bologna 19 493 68 5 Imola 35 Ravenna 168,5 30 Forlì 98 17 6 Cesena 4 120,5 37 Rimini 83 Totali 86 * 2331,5 44 479 67 * Di cui 12 poliambulatori, pari al 14,2%

Numero dei Servizi di Diabetologia in Emilia Romagna Numero Servizi

Attività in ore/settimana

Riepilogo dati Ambulatori/Diabetici Aziende Sanitaria Servizi Diabetologici Abitanti Diabetici Numero di Diabetici per ora di Attività N. Ore/Sett Piacenza 9 190 275947 9382 49 Parma 11 214,5 416832 14172 66 Reggio Emilia 373 494310 16806 45 Modena 391 665272 22619 58 Ferrara 10 165 351463 11949 72 Bologna 19 493 824502 28033 57 Imola 1 35 125094 4253 122 Ravenna 3 168,5 369425 12560 75 Forlì 5 98 178977 6085 62 Cesena 4 120,5 195693 6653 55 Rimini 2 83 290029 9860 119 Totali 86 * 2331,5 4187544 142.376 61 * Di cui 12 poliambulatoriali, pari al 14,2%

Ore settimanali di attività ambulatoriale/numero di diabetici provincia per provincia

Paragone tra il1985 ed 2007

Posti letto di diabetologia nel 1985 e 2007

Origine dei dati riportati nella relazione Dati sulla popolazione: SALUTER (portale del Servizio Sanitario Regionale) Dati sui diabetici: dati ISTAT (indagine multiscopo 2000-2006) Dati sui Centri: Incontri Area Vasta e informazioni raccolte personalmente dai colleghi Diabetologi Studio Quadri Emilia Romagna Censimento delle Strutture assistenziale 1985 (V.Miselli, F.Tomasi)

Questionario conoscitivo sull’attività “Piede Diabetico” nella Regione Emilia Romagna Questionari inviati 31 Questionari ricevuti 22 (71%)

Questionario conoscitivo sull’attività “Piede Diabetico” nella Regione Emilia Romagna 3% è la percentuale media di diabetici con Piede diabetico sul totale degli assistiti 14 dei 22 (63.6%) Servizi di Diabetologia riferiscono di avere un Ambulatorio dedicato al Piede Diabetico

Attività dedicata al Piede Diabetico Questionario conoscitivo sull’attività “Piede Diabetico” nella Regione Emilia Romagna Attività dedicata al Piede Diabetico 4 giorni la settimana (da 1 a 6 gg.) 7 ore/settimana di attività media (da 2 a 42 ore/sett.) Personale dedicato un medico (100%) un infermiere professionale (100%) un podologo (14%)

Tipo di attività svolta negli ambulatori dedicati al piede diabetico Tutti gli ambulatori svolgono: Medicazioni semplici/fasciature Prelievo di un campione per l’analisi microbiologica (tampone, biopsia) Rimozioni callosità/escare Della piccola chirurgia viene svolta solo in pochi centri: Incisione di raccolte ascessuali e drenaggio di materiale purulento Rimozione di frammenti ossei infetti (in caso di osteomielite) Disarticolazione di falangi o dita infette o necrotiche Applicazione di punti di sutura (se necessario)

grazie per l'attenzione gilaffi@aosp.bo.it