Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Ricercatore Health Search - SIMG
Le competenze professionali
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Descrizione Sintetica del progetto Valutazione dei risultati
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Per una pedagogia delle competenze
Diventare un Manager-Coach
Igiene generale ed applicata
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
progetto di educazione familiare.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
Epi Info per il Governo Clinico
DIDATTICA LABORATORIALE
Declinazione obiettivi
Personalizzazione delle cure come strumento di sostenibilità
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
ambienti di apprendimento
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Il Disease and Care Management
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il progetto di vita: la funzione del docente
| Viale Monza 62, Milano - Tel | Fax | Viale Monza 62, Milano - Tel.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Organizzazione Aziendale
Il profilo di salute della scuola
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
La specificità delle organizzazioni di servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Dante Pedroni NCP Nord Correggio Diabete :rete della gestione integrata MMG-Centro Diabetologico-Ospedale Rete della gestione integrata del diabete nel distretto di Correggio Ricadute positive dell’approccio multidisciplinare e multiprofessionale Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Dante Pedroni NCP Nord Correggio Diabete :rete della gestione integrata MMG-Centro Diabetologico-Ospedale Medicina di iniziativa Sponsorizzazione delle competenze del Paziente Automonitoraggio Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Ognuno di noi è il primo responsabile della propria salute Ma per chi non riesce a prendere la sua vita nelle proprie mani ,cosa possiamo fare? - Dante Pedroni NCP Nord Correggio 5

Dante Pedroni NCP Nord Correggio Diabete :rete della gestione integrata MMG-Centro Diabetologico-Ospedale Alcuni Pazienti non aderiscono al modello: cosa fare per loro? - abbandonarli al loro destino :sono irrecuperabili ! (ma quando giungeranno alla dialisi o alla cecità avremo dei dubbi!) - fare loro raccomandazioni e prediche : evocare forza di volontà , impegno , determinazione e sensi di colpa - applicare un programma specifico per motivarli ad apprendere nuove abilità Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Dante Pedroni NCP Nord Correggio Diabete :rete della gestione integrata MMG-Centro Diabetologico-Ospedale Gruppi di auto aiuto-guidato per la promozione di una sana attività fisica e di uno stile di vita attivo Formazione dell’operatore : superamento del modello moralistico , sviluppo di un modello cognitivo-comportamentale Obiettivo: acquisizione da parte del Paziente di nuove abilità riguardo la motivazione e riguardo l’incremento dell’ attività fisica svolta Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Dante Pedroni NCP Nord Correggio Risultati Il progetto è stato applicato a gruppi di pazienti in due diverse medicine di rete ; il tasso di drop-out è stato sempre inferiore al 20% Tutti i partecipanti , che hanno completato il percorso , hanno significativamente modificato il loro stile di vita , raggiungendo e superando il target dei 30 minuti di attività fisica al dì L’utilizzo di un manuale per l’utente e di un manuale per l’operatore , ha permesso la realizzazione di procedure standard anche da parte di operatori diversi Dante Pedroni NCP Nord Correggio

Trasferibilità ad altri contesti Il coinvolgimento dei MMG ,dei servizi specialistici e dell’ospedale in una logica di rete ha promosso una modalità collaborativa ed una fattiva ricerca di produzione di salute La stessa logica collaborativa e le stesse tecniche cognitivo-comportamentali verranno applicate nel nostro distretto di Correggio , dal 2012 , anche nel percorso “Scompenso Cardiaco” Dante Pedroni NCP Nord Correggio