Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Dott.ssa Luisa Andreetta
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
“Costruzione progetti individualizzati di accoglienza per anziani non autosufficienti” Relatore : Antonio Perruggini direttore Rssa “Cavallino Hotel”
Approccio al bambino disabile
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
Progetto Il “PROGETTO BENESSERE CITTADINI IMMIGRATI” nel Distretto 3 della ASL di Viterbo “LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E’ LA SALUTE DI TUTTI”
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
DEL DIABETE GIOVANILE:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
TIPOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Il Centro di Prima Accoglienza.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Transcript della presentazione:

Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale @ Pagina web Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale Dirigente: Dott.ssa Gilda Rusch Viterbo via S.Lorenzo 101 tel. 0761 237530 tel e fax 0761 236532. e-mail: disabileadulto@asl.vt.it handicapadulti@asl.vt.it Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 17,30 La Dott.ssa Gilda Rusch riceve solo su appuntamento

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale Obiettivi Rispondere in modo efficiente ed efficace ai bisogni dei pazienti maggiorenni con patologie psicofisiche insorte in età infantile e disabili intellettivi , al fine di migliorare la loro qualità di vita attraverso: Elaborare ed attivare progetti relativi a persone con disabilità psicofisiche e/o difficoltà socio-relazionali, per le quali permane l’esigenza di una tutela sanitaria oltre che sociale; Favorire la conoscenza delle possibilità esistenti sul territorio dell’Azienda per offrire una rete di opportunità differenziate all’utente.

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale Le prestazioni Le prestazioni devono essere in grado di sviluppare, supportare ed integrare: Programmi socio-educativi e/o riabilitativi individuali o di gruppo; Orientamento, sostegno e aiuto alla famiglia ed al contesto socioculturale di riferimento (strutture di accoglienza, agenzie sociali di base, organizzazioni sportive, ricreative e di tempo libero). Corsi di formazione ed aggiornamento

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale A chi è rivolto il sevizio Tipologia e utenza Il servizio si occupa di utenti che abbiano più di 18 anni Disabilità intellettiva (ritardo mentale) che si è manifestata in età infantile anche con problemi di comportamento e di adattamento all’ambiente

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale RISORSE (da chi è composto il servizio) Il Servizio si avvale di una equipe multidisciplinare composta da: Medico responsabile (Neuropsichiatria infantile) Psicologi dell’U.O.C. di Psicologia Terapista della Riabilitazione Terapisti Occupazionali Assistenti sociali dei Distretti Coadiutore amministrativo

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale Quali attività svolge il servizio Accoglienza e presa in carico del disabile Valutazione multidimensionale assistenziale relativa alla domanda Consulenza psicologica al disabile e alle famiglie Lavoro in rete in collaborazione con i Distretti, i Servizi Sociali e tutte le strutture che lavorano sul territorio Collaborazione con la Provincia e i Distretti per programmare Servizi e Strutture da inserire nei Piani di Zona per LIVEAS (Livelli Essenziali di Assistenza) Sostegno all’inserimento in : Comunità alloggio (Proceno e Caprarola prossima apertura) Appartamenti protetti (quattro a Viterbo) RSD (a Viterbo prossima Apertura) Soggiorni estivi Centri diurni (Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone, Montalto, Nepi, Orte e Soriano) Attività lavorative su progetti individualizzati

Servizio Disabile Adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale Per informazioni chiamare il numero: 0761 236532 E’ possibile anche chiedere informazioni via e-mail disabileadulto@asl.vt.it handicapadulti@asl.vt.it Il servizio sta definendo sedi ambulatoriali e orari distrettuali