1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Enzo Dambruoso II CONFERENZA AZIENDALE Vitorchiano, 24 febbraio 2005.
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS 28 nov QUALI SONO I REQUISITI MINIMI DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE?
Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Budget 2012 Obiettivo APPROPRIATEZZA AUSL Viterbo Riepilogo attività anni
Salute Mentale e Cure Primarie
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Presidio ospedaliero di Mondovì
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Strategia e processo di pianificazione strategica
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
PROGETTO MEDICINA OGGI
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Quando non richiedere la PET-TC
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
30 Settembre – 1 Ottobre Trattamento delle complicanze degli accessi venosi centrali a lungo termine in oncologia Breve premessa L’impiego degli.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Transcript della presentazione:

1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o il trattamento di una condizione patologica o di un fattore di rischio per la salute o per le indicazioni delluso di uno strumento diagnostico.

2 ASL Viterbo: Consensus Conference Consensus conference cliniche Consensus conference di sanità pubblica

3 ASL Viterbo: Consensus Conference una Linea Guida rappresenta il risultato di un percorso metodologico che integra gli elementi derivati dalle evidenze scientifiche disponibili filtrati attraverso lopinione e la discussione di esperti della comunità medico-scientifica

4 ASL Viterbo: Consensus Conference E importante chiedersi, prima di intraprendere la preparazione di Linee Guida, se ne esistano già di disponibili e quale sia la forza delle loro raccomandazioni. Se esistono già Linee Guida validate esse non devono essere reinventate: è la loro applicabilità che va verificata. Se esistono specificità e problemi locali, le Linee Guida devono essere adattate alle peculiarità delle situazioni.

5 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 1.Nel campo delleducazione alla salute vi sono grandi differenze di impostazione, di metodologia, di obiettivi, di tecniche, di strategie,di atteggiamenti, di linguaggi, ovvero una grande variabilità degli interventi realizzati e un alto grado di incertezza metodologica.

6 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 2. Per favorire la comunicazione ed il confronto tra operatori portatori di esperienze, di prospettive, di conoscenze e metodologie differenti si è scelto un metodo di lavoro di gruppo basato sulla formulazione di quesiti (domande) e non sul confronto tra posizioni e saperi precostituiti.

7 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 3. Va previsto un confronto tra un pubblico potenzialmente interessato al problema, operatori sanitari, utenti associati, dirigenza, direzione strategica e un panel di esperti.

8 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 4. Va posta attenzione alle risorse, ai costi, ai rischi, ai benefici, allefficienza ed allefficacia

9 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 5. Le raccomandazioni formulate non considereranno solo gli aspetti correlati alla varie professionalità ma anche il punto di vista degli amministratori locali, della scuola, degli utenti e delle loro associazioni.

10 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro 6. Obiettivo è quello di definire, validare ed adottare linee guida aziendali, metologico-organizzative, per la progettazione, validazione, realizzazione e valutazione degli interventi di Educazione alla Salute.

11 ASL Viterbo: Consensus Conference BUDGET 2001 GRUPPO DI LAVORO VALIDAZIONE DOMANDE

12 ASL Viterbo: Consensus Conference stesura di linee guida metodologico organizzative da validare in una conferenza finale che si terrà nei primi mesi del 2003