ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

ASL Viterbo consensus conference EAS, 19 nov 2002, Dr. F. Forino1 Quali paradigmi alla base delleducazione alla salute.
Programma di promozione dell’attività motoria
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?
L’infermiere di famiglia
LA SALUTE.
Turismo sostenibile.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione

PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Star bene mangiando, un progetto bioetico
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
METODOLOGIE E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: 8 quesiti per la CONSENSUS CONFERENCE  
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Igiene: definizioni e generalità
EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Prof Gianluca Perseghin
La scuola promotrice di salute
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Salute come “Assenza di malattia”
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
OBIETTIVO STRATEGICO I
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Le reti italiane degli Ospedali
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Obiettivo Strategico I
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Promozione della salute
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
La malattia di Alzheimer
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Transcript della presentazione:

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano2 Dichiarazione Mondiale dell OMS sulla sanità 1. Il godimento del più alto livello ottenibile di salute è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano 2. Il miglioramento della salute e del benessere della gente è il fine ultimo dello sviluppo sociale ed economico 3. Ci impegniamo a rafforzare, adattare e riformare, quando necessario, i nostri sistemi sanitari 4. Riconosciamo che nel lavorare per la salute nazioni, comunità, famiglie ed individui sono interdipendenti

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano3 Salute obiettivi per il 21° secolo

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano4 Aspirazioni principali di Salute 21 Promuovere e proteggere la salute della gente durante tutta la loro vita Ridurre lincidenza delle principali malattie e lesioni ed alleviare le sofferenze che esse causano

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano5 Fondamento etico di Salute 21: La salute come un diritto fondamentale Lequità nella salute e la solidarietà nelle azioni fra e allinterno di tutti i Paesi e i loro abitanti Partecipazione e responsabilità di individui per il continuo sviluppo della salute

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano6 Fondamento etico di Salute 21: strategie di azione Strategie multisettoriali per affrontare i determinanti della salute prendendo in considerazione prospettive fisiche, economiche, sociali culturali e di genere, ed assicurare luso della valutazione dellimpatto sulla salute Programmi ed investimenti per lo sviluppo sanitario delle cure cliniche orientate al risultato finale

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano7 Fondamento etico di Salute 21: strategie di azione (continua) Sistemi di cure primarie, integrati ed orientati alle famiglie e alla comunità, sostenuti da un sistema ospedaliero flessibile e rispondente Processo partecipativo di sviluppo della salute che coinvolga partners significativi per la salute a casa, nella scuola, nei luoghi di lavoro e a livello di comunità locale e nazionale, e che promuova decisioni congiunte, implementazione e rispondenza

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano8 Fondamento etico di Salute 21: ruoli fondamentali Agire come coscienza di salute difendendo i principi della salute come diritto fondamentale umano, identificando e richiamando lattenzione a preoccupazioni persistenti o emergenti in relazione alla salute della gente Funzionare come centro maggiore di informazione sulla salute e la promozione della salute

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano9 Fondamento etico di Salute 21: ruoli fondamentali (continua) Promuovere la politica della salute per tutti attraverso tutta la regione e assicurare il suo aggiornamento periodico Fornire strumenti basati su evidenze aggiornate che i paesi possano usare per passare dalle politiche di salute alle azioni Lavorare come un catalizzatore per le azioni, fornendo cooperazione tecnica attraverso reti, facilitando il coordinamento

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano10 Gli obiettivi di Salute Solidarietà per la salute nella Regione Europea 2. Equità nella salute 3. Un sano inizio della vita 4. La salute dei giovani 5. Un sano invecchiamento 6. Migliorare la salute mentale 7. Ridurre le malattie contagiose

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano11 Gli obiettivi di Salute Ridurre le malattie non contagiose 9. Ridurre le lesioni da violenza e gli incidenti 10. Un ambiente fisico sano e sicuro 11. Un modo di vivere più sano 12. Ridurre il danno da alcool, droghe e tabacco 13. Ambienti per la salute 14. Responsabilità multisettoriale per la salute

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano12 Gli obiettivi di Salute Un settore sanitario integrato 16. Gestione centrata sulla qualità delle cure 17. Finanziare i servizi sanitari e allocare le risorse 18. Un settore sanitario integrato 19. Gestione centrata sulla qualità delle cure 20. Finanziare i servizi sanitari e allocare le risorse 21. Sviluppare risorse umane per la salute

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano13 Promozione della salute (I) Punto di vista collettivo Punto di vista individuale

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano14 Punto di vista collettivo Vista linfluenza dellambiente sulla salute della popolazione si può ritenere promozione della salute anche lo sviluppo dellagricoltura come quello della medicina, leliminazione dellindustria bellica come quello delle industrie inquinanti

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano15 Punto di vista individuale Prospettiva legata più allindividuo e al gruppo sociale, alla sua biologia e alla sua psicologia e per la quale la salute è una condizione di equilibrio fortemente connessa a quanto il soggetto è in grado di conquistare in merito allequilibrio stesso

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano16 SALUTE Nello statuto dell'OMS del 1948 la salute viene definita come: uno stato di completo benessere fisico, psichico, sociale e non semplicemente assenza dello stato di malattia o di infermità

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano17 La prospettiva della medicina di sanità pubblica 1 la prospettiva della medicina di sanità pubblica è quella di prevenire le malattie, di prolungare la vita e di promuovere la salute attraverso gli sforzi organizzati della società

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano18 La prospettiva della medicina di sanità pubblica 2 La prospettiva della medicina di sanità pubblica è quella di monitorare la salute delle popolazioni, di identificare i loro bisogni sanitari, di proporre lo sviluppo di politiche che promuovano la salute, e di valutare i servizi sanitari

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano19 Educazione Sanitaria L Educazione sanitaria è un intervento sociale, che tende a modificare consapevolmente e durevolmente il comportamento nei confronti dei problemi di salute eun processo di comunicazione interpersonale diretto a fornire le informazioni necessarie per un esame critico dei problemi della salute ed a responsabilizzare gli individui ed i gruppi sociali nelle scelte comportamentali che hanno effetti diretti o indiretti sulla salute fisica e psichica dei singoli o della collettività (A. Seppilli, 1970)

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano20 Educazione alla salute L'educazione alla salute comprende le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente, che coinvolgono alcune forme di comunicazione ideate per conoscere meglio la salute, per migliorare le cognizioni e per sviluppare quelle capacità di vita che contribuiscono alla salute del singolo e della comunità glossario OMS

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano21 Promozione della salute La promozione della salute è il processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo della propria salute e di migliorarla

ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano22 Ruolo EAS nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica: 1. Promuovere la partecipazione responsabile degli individui e delle comunità alla promozione della salute 2. Promuovere reti partecipate per la salute 3. Promozione e realizzazione di obiettivi per la salute ( prevenzione comunitaria, informazione, stili di vita, ambienti di vita e di lavoro, etc.) 4. Sollecitazione dellattenzione ai bisogni di salute agli interventi di EAS