Lintegrazione pubblico privato Levoluzione della day surgery Fra OSPEDALITA PRIVATA e PUBBLICA: Reggio Emilia 15 Dicembre Giorgio Celli Rimini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

“La Day Surgery Pediatrica in una U. O. di Chirurgia Generale”
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Luca Sircana I PROGRAMMI PAL LAREA DELLA CONTINUITÀ LAREA DELLINNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLO SVILUPPO DEL.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
DDSI Francesca Nardini
U.O. Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Casa di Cura VILLA ESPERIA
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Day surgery.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
La check di autovalutazione
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
SOCIETÀ TRIVENETA DI CHIRURGIA LA CHIRURGIA NELLA RETE OSPEDALIERA REGIONALE PRESIDENTI ONORARI PROF. ALDO LEGGERI E PROF. DAVIDE FRANCESCO D’AMICO PRESIDENTE:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
Epi Info per il Governo Clinico
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
Servizio Sanitario Regionale AZIENDA OSPEDALIERO – UNIVERSITARIA Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione ( D.P.C.M. 8 aprile 1993) Ospedali.
Lungodegenza post-acuzie riabilitazione estensiva
Integrazione e Territorio
+ 7%. Scompenso CardiacoInfarto del Miocardio N° Ricoveri Mortalità 30 gg11.64%11.10% Riospedalizzazioni a 30 gg13.3%? Età Media
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Piano Sanitario Regionale: rientro del deficit
IL FUNZIONAMENTO DEL SERVZIO SANITARIO IMPONE UNA SERIE DI SCELTE TRA LINEE ALTERNATIVE DI AZIONE Le scelte possono compiersi in due contesti: quando si.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
1 Il fenomeno della non autosufficienza COSA LA SPAVENTA MAGGIORMENTE IN CASO DI UNA MALATTIA? 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni 65 anni e più Totale.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
DELLE SOCIETA’ LOMBARDA E TRIVENETA DI CHIRURGIA
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Ausl Romagna – Ambito di Forlì
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
IL SISTEMA SANITARIO DEL LAZIO* Interdipendenza competitiva e propensione delle organizzazioni ai rapporti di scambio Un esempio di ricerca(Mascia,2009,
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Corso di Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Lintegrazione pubblico privato Levoluzione della day surgery Fra OSPEDALITA PRIVATA e PUBBLICA: Reggio Emilia 15 Dicembre Giorgio Celli Rimini

le Aziende sono tenute a fare buoni affari

Ricercare appropriatezza Al costo più vantaggioso Fare buoni affari ….

alle Aziende Sanitarie è impedito di fare buoni affari?

Se la stessa operazione può essere effettuata con maggiore appropriatezza ed un costo di gran lunga inferiore ….. Quale scegliereste? ?

Le prestazioni Sanitarie sono sempre più costose Sanità

Questa escalation dei costi non riguarda tutte le prestazioni

Il costo di un intervento per ernia inguinale per via tradizionale nel 1980 era proporzionalmente molto più elevato di oggi… a patto che ……

Non sia effettuata in un contesto ad alta complessitàin un contesto ad alta complessità In un Reparto di normale degenzaIn un Reparto di normale degenza In una lista operatoria disomogeneaIn una lista operatoria disomogenea

Perché rimane più elevata del dovuto? Quanto costa? Costo vivo dellinterventoCosto vivo dellintervento Plus valore del sistemaPlus valore del sistema Dispersione delle risorse interneDispersione delle risorse interne

Scelta obbligata Portare fuori del sistema ad alta complessità tutta la chirurgia e la diagnostica convertibile.Portare fuori del sistema ad alta complessità tutta la chirurgia e la diagnostica convertibile. Appropriatezza Costi contenuti

Percorsi distintiPercorsi distinti Spazi autonomi dallaccesso alla dimissioneSpazi autonomi dallaccesso alla dimissione Allinterno del perimetro della struttura Ospedaliera.In una Struttura decentrata dellAziendaAllinterno del perimetro della struttura Ospedaliera.In una Struttura decentrata dellAzienda Sul Territorio su strutture ConvenzionateSul Territorio su strutture Convenzionate Sul Territorio su Strutture PrivateSul Territorio su Strutture Private

Strutture Private Il Privato ….. è in grado di fornire pacchetti di prestazioni al % del valore del DRG?

Prestazione pagata il 50% del valore del DRG Plus valore intra ospedaliero …. finalizzato alla complessità Dispersione delle risorse interne nulla 50% del valore del DRG risparmiato è reinvestiblile Spesa viva corrente = zero 1° 2° 4° 3°

Il Professionista di Azienda che potrebbe indurre export Inserito in questo meccanismo e supportato dal privato A patto che OPERI i pazienti nellAzienda di provenienza Contribuisce Ridurre lExportRidurre lExport Ridurre la Spesa vivaRidurre la Spesa viva Aumentare il Guadagno nettoAumentare il Guadagno netto Migliorare loffertaMigliorare lofferta Indurre un trend PositivoIndurre un trend Positivo

Pur dando priorità alla Appropriatezza alle Aziende Sanitarie non sarebbe impedito di fare buoni affari