Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
WinELF.
Vicrem.
Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani. Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
Data mining for e-commerce sites
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Armonizzazione Calendario Eventi
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Tentata vendita e Gestione flotta
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Un problema importante
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
1www.sinapsinet.it Il prodotto. 222/04/2015 Cos’è My Service APP My Service APP è l’applicazione mobile per smartphone e tablet che permette di:  Pianificare,
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il sistema di gestione code Lo sportello per il cittadino rapido ed efficiente.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
ArDis Archivio Disegni
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it Sistema per la gestione delle procedure di richieste di permessi di occupazione del suolo pubblico mediante strumenti GIS e telematici Fabrizio Balloni AGES S.p.A - Pisa ballonif@ages.it Pisa 16/12/2002 Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it Premessa Per poter eseguire lavori stradali, di scavo o comunque con ingombro del suolo pubblico deve essere presentata a cura dell'interessato, apposita domanda o richiesta adeguatamente documentata all'Amministrazione proprietaria o responsabile della strada, allo scopo di ottenere il permesso relativo all'esecuzione. Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Perché un sistema per la gestione dell’occupazione del suolo pubblico? Direttiva 3 marzo 1999 - PUGSS Benefici e vantaggi per tutti i soggetti coinvolti Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it I soggetti coinvolti Vari soggetti sono coinvolti dalla richiesta e rilascio di un permesso di occupazione del suolo pubblico: L’ente o il cittadino richiedente L’amministrazione che rilascia il permesso La cittadinanza Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

L’ente o il cittadino richiedente Benefici e semplificazione della richiesta per l’ente o il cittadino: facilitazione nel preparare la domanda facilitazione nel preparare la documentazione relativa facilitazione e rapidità nella trasmissione della domanda rapidità nella risposta ad eventuali obiezioni Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

L’amministrazione che rilascia il permesso I benefici per l’amministrazione che rilascia il permesso: facilitazione nell’istituzione della pratica facilitazione per la identificazione e della localizzazione dell'ipotesi di lavoro possibilità di interazione con altre domande analoghe riduzione dei tempi necessari per eventuali integrazioni o osservazioni Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it La cittadinanza I benefici per la cittadinanza sono minor disagi e danni provocati da: Interruzioni di strade Mancanza di informazione delle strade interrotte Mancanza di pianificazione degli interventi Pericoli dovuti a ripristini non a norma Scarso controllo su scavi ripristinati che si avvallano dopo mesi dalla loro chiusura Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Il progetto si può realizzare …. Grazie all’ausilio di: Strumenti Gis e telematici L'utilizzo di una stessa Cartografia di base per la georeferenziazione Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Come funziona il sistema Il sistema è stato pensato completamente in rete. I “richiedenti” che tramite rete internet inoltreranno la domanda Un amministratore che recepirà le domande le analizzerà e rilascerà le concessioni sempre tramite rete internet. Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Requisiti del “richiedente” Accesso a internet Browser di internet Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

Requisiti del “amministratore” Cartografia di base Web-Server RDBMS IMS personalizzabile accesso ad internet Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

I vantaggi per il Comune I vantaggi per il comune sono: Riduzione dei tempi di risposta, grazie a strumenti d’analisi e visualizzazione mirati allo scopo Creazione e aggiornamento dinamico di basi di dati relative agli scavi Mantenimento di memorie storiche per la catalogazione degli interventi effettuati Possibilità di interrogazioni spazio-temporali Scambio di documentazione tra vari soggetti più rapido Creazione di report e statistiche in tempo reale Diffusione dell’informazione sui permessi (VV.UU., Uff. traffico, ecc.) e sulle interruzioni delle strade tramite Internet ed sms Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

I vantaggi per il richiedente I vantaggi per il richiedente sono: Semplificazione della stesura della documentazione da parte dell’azienda attraverso procedure standardizzate di redazione e di spedizione della stessa Possibilità di controllo dello stato della pratica Tempi più ristretti nelle risposte ai propri utenti/clienti Minor costi di gestione della pratica Archivi delle richieste aggiornati in tempo reale Sinergie e quindi risparmi con altre aziende di servizi Scambio di documentazione tra vari soggetti più rapido Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it

I vantaggi per i cittadini I vantaggi per la cittadinanza sono i minor disagi che dovranno sopportare grazie a: Informazione su interruzioni di strade Pianificazione degli interventi tra aziende diverse Ripristini sotto controllo perché memorizzati i banca dati maggiore sicurezza sulle strade per quanto riguarda i ripristini degli scavi Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. - E-mail: ballonif@ages.it