SALUTE CITTADINI IMMIGRATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
La Medicina delle Migrazioni: le norme
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il profilo di salute del Piemonte
Quale diritto alla salute?
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
Salute e immigrazione Como 24/03/2007
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto Il “PROGETTO BENESSERE CITTADINI IMMIGRATI” nel Distretto 3 della ASL di Viterbo “LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E’ LA SALUTE DI TUTTI”
Il consultorio familiare
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Percorsi di cittadinanza
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONSIGLIO NAZIONALE ITALIA Service Nazionale 2012 – 2013.
Riguardo alla disciplina:
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA NORMATIVA SANITARIA ED IL RUOLO DELL’ASL
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
SERVIZIO ACCOGLIENZA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI IN SICILIA Luci ed ombre.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Costituzione italiana Art. 3
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
LA SALUTE GLOBALE: UNA SFIDA PER L’OPERATORE SANITARIO 29 ottobre 2011.
Accesso alle vaccinazioni nelle popolazioni migranti in Italia Iniziative volte a migliorare l’accesso alle vaccinazioni nella popolazione migrante sul.
Transcript della presentazione:

SALUTE CITTADINI IMMIGRATI CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5 SALUTE CITTADINI IMMIGRATI Assistenza sanitaria agli stranieri non in regola con il permesso di soggiorno Dott. Tommaso Natili Responsabile MM.M.G. Distretto VT5

Il PRINCIPIO ISPIRATORE “ la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.” Art. 32 della Costituzione (1947)

100 anni,da “paese di emigranti” L’Italia, negli ultimi 100 anni,da “paese di emigranti” si è trasformata in Stato Europeo meta di immigrati

Presenze regolari nella Provincia di Viterbo Anno 2002: 6.827 Anno 2003: 12.274 Anno 2004 : 13.192 Presenze irregolari: “..è complesso accertare la quantità della presenza irregolare.. I flussi di ingresso irregolari nella U.E. ammontano a circa mezzo milione” (Dossier Caritas 2005)

TESSERINI S.T.P. Stranieri Temporaneamente Presenti Agli STRANIERI SENZA REGOLARE PERMESSO di SOGGIORNO la ASL rilascia un tesserino con il quale si puo’ accedere a TUTTI i SERVIZI SANITARI di cui si ha diritto COSA GARANTISCE CURE URGENTI: cure che non possono essere differite senza pericolo per la vita e danno per la salute della persona CURE ESSENZIALI: prestazioni relative a patologie non pericolose nell’immediato, ma che nel tempo potrebbero determinare danno alla salute o rischio per la vita; INTERVENTI di MEDICINA PREVENTIVA: tutela gravidanza e maternità, tutela del minore, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale e la profilassi delle malattie infettive

limitando il ricorso improprio alla struttura ospedaliera OBIETTIVO SALUTE Favorire l’ACCESSO all’ ASSISTENZA di PRIMO LIVELLO agli STRANIERI non in regola con il permesso di soggiorno limitando il ricorso improprio alla struttura ospedaliera

Il Consultorio Familiare e i/le bambini/e stranieri/e Situazione attuale I M.M.G. attualmente, nei propri ambulatori, nel rispetto dell’art.32 della Costituzione e del codice deontologico , effettuano prestazioni sanitarie a favore di questa particolare fascia di cittadini Il Consultorio Familiare accoglie le donne e i/le bambini/e stranieri/e non in regola per le prestazioni socio-sanitarie di competenza

PROGETTO : AMBULATORIO di MEDICINA GENERALE per STRANIERI TEMPORANEAMENTE PRESENTI Presso i locali del Distretto in CIVITA CASTELLANA via xxv Aprile inizialmente 2h a settimana il pomeriggio, mercoledì e venerdì, contemporaneamente all’apertura dello sportello C.U.P per il rilascio STP. Si ipotizza la possibilità di ampliare il servizio presso i presidi di VIGNANELLO e NEPI.

Una RETE per PARTIRE SOGGETTI COINVOLTI per l’ATTIVAZIONE dell’AMBULATORIO DIREZIONE DISTRETTO 5 M.M.G. AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE attraverso i MEDIATORI CULTURALI SOGGETTI COINVOLTI per l’ATTIVAZIONE della RETE di SOSTEGNO Servizio Sociale Professionale INTEGRATO EELL/ASL ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO

…... per non dimenticare ……. la COMUNITÀ TERRITORIALE si PRENDE CURA della SALUTE di TUTTI i suoi componenti