CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE ESONERO DA ACCISE PER LE UNITA’ DA DIPORTO AD USO COMMERCIALE AVV. FRANCESCO CIMMINO Genova – 6 ottobre 2009
REGIME ACCISE PER RIFORNIMENTO OLI MINERALI A UNITA’DA DIPORTO PUNTO 3, TAB. A, ALLEGATA AL TESTO UNICO DOGANE: ESONERO PER GLI OLI MINERALI USATI COME CARBURANTI PER LA NAVIGAZIONE IN ACQUE MARINE COMUNITARIE (PESCA COMPRESA) CON LA SOLA ESCLUSIONE DELLE “IMBARCAZIONI PRIVATE DA DIPORTO”
DEFINIZIONE DI “IMBARCAZIONE PRIVATA DA DIPORTO” ART. 1, COMMA 5, DECRETO MINISTERO TRASPORTI 16/11/1995, N.577: QUALSIASI IMBARCAZIONE USATA DAL PROPRIETARIO PER SCOPI NON COMMERCIALI ED IN PARTICOLARE PER SCOPI DIVERSI DAL TRASPORTO DI PASSEGGERI O MERCI
USO DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO A FINI COMMERCIALI ART. 1, COMMA 2 ,L. 11/02/1971, N. 50: LE IMBARCAZIONI PRIVATE DA DIPORTO POSSONO ESSERE ADIBITE SOLTANTO A SCOPI SPORTIVI E RICREATIVI SENZA FINE DI LUCRO ART.10, COMMA 11, L. 23/12/1996, N. 647: NATANTI, IMBARCAZIONI E NAVI DA DIPORTO POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE PER CONTRATTI DI LOCAZIONE E NOLEGGIO
ORIENTAMENTO DELL’AGENZIA DELLE DOGANE SU ESONERO DA ACCISE NOTA 8 FEBBRAIO 2001, N. 7206/00: I CARBURANTI IMPIEGATI DALLE UNITA’ DA DIPORTO ADIBITI AD ATTIVITA’ DI NOLEGGIO HANNO DIRITTO ALL’ ESONERO DA ACCISE NON SPETTA TALE ESONERO PER I CARBURANTI ADIBITI AD ATTIVITA’ DI LOCAZIONE.
RAGIONI DEL DIVERSO TRATTAMENTO TRA NOLEGGIO E LOCAZIONE 1) NEL NOLEGGIO IL NOLEGGIANTE MANTIENE LA CONDUZIONE TECNICA E LA DISPONIBILITA’ DELL’UNITA’ DA DIPORTO CHE QUINDI NON VIENE TRASFERITA AL SOGGETTO PRIVATO CONSEGUENZA: L’UNITA’ DA DIPORTO NON E’ UN’ “IMBARCAZIONE PRIVATA DA DIPORTO” ED E’ ESONERATA DA ACCISE
RAGIONI DEL DIVERSO TRATTAMENTO TRA LOCAZIONE E NOLEGGIO 2) NELLA LOCAZIONE IL LOCATORE TRASFERISCE LA DISPONIBILITA’ DELL’UNITA’ DA DIPORTO AD UN SOGGETTO PRIVATO IL QUALE ASSUME OGNI ONERE E RISCHIO CONNESSO ALLA NAVIGAZIONE CONSEGUENZA: L’UNITA’ DA DIPORTO E’ UN’ “IMBARCAZIONE PRIVATA DA DIPORTO” SENZA ESONERO DA ACCISE
TESI DI UCINA SU ESONERO DA ACCISE IN CASO DI LOCAZIONE UN’UNITA’ DA DIPORTO PUO’ NON COSTITUIRE UN’ “IMBARCAZIONE PRIVATA DA DIPORTO” NON SOLO IN CASO DI NOLEGGIO MA ANCHE IN CASO DI LOCAZIONE CONDIZIONI: CHE SIA REGISTRATA PER USO COMMERCIALE AI SENSI DELL’ART.2 COD. NAUT. DA DIP. E CHE SIA UTILIZZATA PER TALE USO
ATTIVITA’ COMMERCIALI SECONDO IL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO ART. 2, COMMA 1, COD. NAUT. DA DIP. UN’ UNITA’ DA DIPORTO E’ UTILIZZATA UD USO COMMERCIALE QUANDO: - E’ OGGETTO DI LOCAZIONE E NOLEGGIO; E’ PER USO INSEGNAMENTO DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO; E’ PER USO CENTRI IMMERSIONE SUBACQUEA
CONCLUSIONI TESI UCINA SU REGIME ACCISE IN CASO DI LOCAZIONE 1) IL CARBURANTE E’ ESONERATO DA ACCISE SE FORNITO AL LOCATORE E DA QUESTI POI ADDEBITATO AL LOCATARIO SECONDO QUANTO PREVISTO NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE DELL’UNITA’ DA DIPORTO (UTILIZZO IN AMBITO COMMERCIALE)
CONCLUSIONI TESI UCINA SU REGIME ACCISE IN CASO DI LOCAZIONE 2) IL CARBURANTE E’ REGOLARMENTE SOGGETTO AD ACCISE SE VIENE FORNITO AL LOCATARIO E RIMANE A SUO CARICO IN QUANTO NON PREVISTO NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE (UTILIZZO IN AMBITO PRIVATO)
ALTRI CASI DI ESONERO DA ACCISE PER USO COMMERCIALE - USI PREVISTI DALL’ART. 2 COD. NAUT. DA DIP.; - DIMOSTRAZIONI O PROVE TECNICHE; - SPOSTAMENTI PER NUOVI CONTRATTI DI NOLEGGIO O LOCAZIONE; - PARTECIPAZIONE A FIERE E SALONI NAUTICI; - CONSEGNA UNITA’ DA DIPORTO AD UN ACQUIRENTE - STUDI E RICERCHE SU MOTORI, PROPULSORI, ELICHE ETC.