Domotica & Building Automation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
CASA CLIMA.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Domotica & Building Automation Una proposta trasversale di Sistema per ridurre i consumi energetici In collaborazione con

DOMOTICA La Domotica (Home Automation, Automazione della casa)... ...è l'insieme degli aspetti di ricerca ed applicativi che si occupano dell'integrazione, ottenuta mediante l'utilizzo dell'elettronica e dell'informatica, dei prodotti, degli impianti e dei servizi che permettono l'automazione delle funzioni domestiche.

BUILDING AUTOMATION La Building Automation (Automazione di Edificio)... ...si occupa di applicazioni più estese e complesse riguardanti le funzioni relative agli impianti elettrici e tecnologici di un edificio nel contesto industriale e terziario.

Premessa I D.Lgs 192/05 e 311/06 stabiliscono l’obbligo di Certificazione energetica degli edifici, con riferimento sia alla parte edilizia sia agli impianti in essi contenuti. NUOVE COSTRUZIONI, RISTRUTTURAZIONI INTEGRALI , RICOSTRUZIONI Date Obbligo di attestato / certificazione energetica Note 1 febbraio 2008 (data indicata nel D.Lgs. 311) Entro un anno dalla data di entrata in vigore del D.Lgs.311, gli edifici devono essere dotati, al termine della costruzione medesima ed a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica. Anno 2009 Il rilascio del permesso di costruire sarà subordinato alla certificazione energetica dell'edificio - come previsto dall'articolo 6 dello stesso DLgs 192/2005 - art. 1, comma 288, della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) EDIFICI / IMPIANTI ESISTENTI in caso di trasferimento a titolo oneroso Obbligo di attestato/certificazione energetica 1 luglio 2007 Per gli edifici di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell’intero immobile 1 luglio 2008 Per gli edifici di superficie utile fino a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile con l'esclusione delle singole unità immobiliari 1 luglio 2009 Per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.

Premessa L’art. 35 della Legge 133/2008 (conversione in legge del D.L. n.112) ha abrogato i commi 3 e 4 dell’articolo 6 ed i commi 8 e 9 dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192, eliminando, di conseguenza l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto di compravendita di unità immobiliari (ma non quello di redigerlo) e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l’attestato di certificazione. In virtù di questa decisione è intervenuta la Comunità Europea per avere spiegazioni circa il mancato rispetto della direttiva 2002/91/Ce (EPBD) sul rendimento energetico in edilizia. Va ricordato, comunque, che poiché la normativa Nazionale prevede l’attuazione mediante Leggi Regionali, diverse Regioni si sono già da tempo mosse su tale fronte e la normativa in questi casi rimane valida. In sostanza, paradossalmente, resta la legittimità della richiesta di attestato energetico nelle Regioni che hanno legiferato in materia, ma nessuno può essere multato se non produce la documentazione…….

Obiettivo: riduzione dei consumi energetici degli edifici La Norma Europea CEN EN15232 “Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici” pone in evidenza come l’inserimento negli edifici (residenziale e terziario) di Sistemi di Controllo ed Automazione comporta una riduzione dei consumi energetici in generale e principalmente dei più importanti: Riscaldamento Raffrescamento Ventilazione Illuminazione Produzione Acqua calda Domotica e Automazione degli Edifici

Come?.. E’indispensabile che tutti gli impianti elettrici e tecnologici, sia nuovi sia già esistenti, siano dotati di opportuni dispositivi o sistemi di controllo, regolazione e automazione. I sistemi di Automazione (BACS/HBES) hanno la funzione di massimizzare l’efficienza energetica degli impianti dell’edificio in relazione alle condizioni ambientali esterne e ai differenti e variabili scenari di utilizzo e occupazione dei singoli ambienti dell’edificio stesso, fornendo nel contempo i massimi livelli di comfort, sicurezza e qualità. L’impiego esteso dei sistemi BACS / HBES, educa parallelamente ad apprezzare ed apprendere i criteri di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, correggendo le cattive abitudini dell’utente.

Tecnologia = Innovazione e Qualità al servizio del risparmio energetico Il metodo proposto nella CEN EN15232, basato su fattori di efficienza energetica (BAC Factors), definiti tramite consistenti statistiche e prove eseguite in campo, consente una determinazione quantitativa dell’efficienza e del risparmio energetico dovuto all’applicazione dei sistemi di automazione negli edifici. Tale strumento consente di valutare, in fase di progettazione e verifica energetica degli edifici, il risparmio introdotto dall’applicazione di diversi gradi di automazione agli impianti tecnologici e di definire delle Classi di Efficienza corrispondenti al livello di automazione installato.

Certificazione energetica degli Edifici e Classi di Efficienza Energetica Classe D “NON ENERGY EFFICIENT” (NON ENERGETICAMENTE EFFICIENTE): comprende gli impianti tecnici tradizionali e privi di automazione, non efficienti dal punto di vista energetico; Classe C “STANDARD” (RIFERIMENTO): corrisponde agli impianti dotati di sistemi di automazione BACS/HBES ed è considerata la classe di riferimento; Classe B “ADVANCED” (AVANZATO) : comprende gli impianti di automazione dotati anche di sistemi di gestione per il controllo centralizzato; Classe A “HIGH ENERGY PERFORMANCE” (ALTA PRESTAZIONE ENERGETICA): come la Classe B ma con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche all’impianto.

Lista delle funzioni e individuazione delle Classi di Prestazione

L’efficienza di gestione dei sistemi tecnologici di edificio si traduce in risparmio energetico e miglioramento dell’ambiente

Fattori di efficienza sul consumo di energia elettrica negli edifici La colonna denominata : Risparmio B/C indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe B invece della C Risparmio B/D indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe B invece della D Risparmio A/C indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe A invece della C Risparmio A/D indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe A invece della D

Una valutazione sul campo: il MART di Rovereto Il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) è una delle utenze più energivore della Provincia Autonoma di Trento. Il consumo di energia elettrica per l’impianto di illuminazione e termoregolazione di questo edificio nel 2006 si è aggirato intorno ai 2.300.000 kWh. L’introduzione di un sistema di automazione, integrato con l’impianto elettrico esistente, ne ha ottimizzato le prestazioni in termini di risparmio energetico. Confrontando i dati relativi al consumo mensile nel 2006 ed i dati registrati nel 2007, si è osservata una sensibile riduzione dei consumi globali di energia elettrica, pari al 28.5% su media annua. Complessivamente è stata evitata l’emissione di 354 ton di CO2, che corrispondono alle emissioni prodotte da oltre 100 autoveicoli all’anno. Tenendo conto dei dati che ci sono stati forniti circa il consumo complessivo annuo si è stimato un tempo di ammortamento dei costi di realizzazione dell’impianto di automazione (circa 70.000 €) dell’ordine dell’anno solare.

Conclusioni L’efficienza di gestione dei sistemi tecnologici di edificio si traduce in risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento dell’ambiente in piena conformità alle più condivise direttive nazionali ed internazionali. Il sistema di controllo, automazione e supervisione deve comprendere tutti gli impianti interessati dell’edificio realizzando un sistema integrato che consente lo scambio di informazioni tra i vari impianti ai fini di aumentarne le prestazioni funzionali la sicurezza e la continuità di esercizio. Sistemi e soluzioni impiantistiche evolute migliorano la “Qualità” degli Edifici” e la “Qualità della vita” di coloro che li abitano.

Conclusioni I valori riportati indicano come la domotica e l’automazione d’edificio siano una reale e concreta risposta al problema dell’efficienza energetica. Tali tecnologie sono presenti sul mercato e disponibili sia da produttori nazionali che europei e ormai consolidate da anni di installazioni in tutto il mondo. Visti I livelli di risparmio che si possono ottenere non è possibile pensare ad un piano che preveda l’efficienza energetica di una costruzione senza considerare parte integrante queste soluzioni.

Proposte Inserimento dei Sistemi di Controllo, Automazione e Supervisione tra i parametri valutativi e le procedure operative per certificare gli Edifici dal punto di vista energetico. Incentivare l’adozione di tali sistemi/soluzioni attraverso agevolazioni di tipo fiscale. ANIE, “Casa della Tecnologia”, è con le aziende associate pronta a raccogliere la sfida.

Ing. Emylie Cayla – Siram s.p.a. Il servizio energetico integrato & le ESCO Uno strumento per raggiungere l’efficienza Ing. Emylie Cayla – Siram s.p.a.

QUALI SONO LE ESIGENZE DEL SERVIZIO ENERGETICO INTEGRATO? Il continuo incremento della domanda di energia, l’incertezza dell’andamento del costo energetico e la costante attenzione/pressione pubblica e politica rivolta al settore energetico deve far riflettere sulle reali esigenze dei clienti finali che sono: 1) Garanzia di continuità di erogazione energia 2) Stabilità dei i consumi energetici; 3) Miglioramento dei rendimenti delle centrali; 4) Abbattimento del costo energetico; 5) Reperimento di un Partner capace a cui delegare la gestione energetica integrata; 6) Rispetto delle norme in materia di tutela ambientale

QUALI SONO GLI OBIETTIVI Ottimizzazione flussi energetici Riduzione dei consumi finali Valutazione del Sistema di produzione energetica Ricerca del miglior fornitore dei vettori energetici (combustibili, energia elettrica) Implementazione di nuove tecnologie e ricorso al servizio energetico integrato tramite

DALLE TECNOLOGIE AI SERVIZI ENERGETICI Il servizio energetico per definizione comporta per il fornitore la ricerca della massima efficienza, comportando la sostituzione di impianti o dell’intero sistema energetico con altri più efficienti (purché la durata del contratto lo consenta). L’efficienza energetica richiede di far ricorso alla tecnologia più efficiente per svolgere il servizio richiesto-> Ricerca Max Efficienza Energetica Ciascun servizio energetico è ottenuto facendo ricorso a specifiche tecnologie che garantiscono il raggiungimento dell’obiettivo di risparmio energetico -> Obiettivo Risparmio Energetico Spesso più tecnologie sono in competizione per ottenere un determinato servizio. Occorre scegliere in base ad un’analisi tecnico-economica quella che garantisca il maggior risparmio energetico -> Analisi Energetica Iniziale Importanza del ruolo svolto dalle società di servizio energetico (ESCo), che hanno le competenze e l’interesse ad adottare la tecnologia più efficiente per il caso specifico. -> Ruolo fondamentale ESCO Sforzo sulle azioni di promozione dell’efficienza energetica (certificati bianchi, azioni che durino nel tempo e modulate in relazione al potenziale risparmio conseguibile) -> Forme di incentivazione

COME RAGGIUNGERE L’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI Ricorso ad un servizio di gestione energetica integrata tramite ESCo Giusto orientamento dell'edificio Forma compatta dell'edificio Razionale disposizione dei locali Involucro edilizio  Isolamento termico Materiali termoisolanti Impermeabilità Finestre e vetrate Ottimizzazione dell'illuminazione naturale Schermature parasole Ventilazione meccanica controllata Sfruttamento dell'energia solare Uso di impianti ed apparecchi ad alto rendimento

LE ESCO: L’INTERLOCUTORE PRIVILEGIATO PER IL SERVIZIO ENERGETICO INTEGRATO

LE ESCO - COME AGISCONO IL PERCORSO DI REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO La valutazione ex ante dell’opportunità di utilizzare una E.S.Co. La diagnosi energetica delle utenze identificate L’elaborazione di uno studio di fattibilità tecnico-economico L’analisi dei risultati dello studio Il reperimento della risorsa finanziaria (Banche, incentivi – TEE, CV) La definizione e la stipula delle architetture contrattuali La realizzazione dell’impianto La gestione operativa dell’impianto La manutenzione e monitoraggio

I VANTAGGI PER L’UTENTE Non si espone finanziariamente Si liberano risorse interne che possono essere utilizzate per altre mansioni Si solleva dalle responsabilità in tema di gestione e di sicurezza degli impianti Si ottiene un miglioramento immediato a livello ambientale Si realizza un risparmio economico, immediato o in prospettiva Si viene a disporre di una tecnologia aggiornata in quanto, superato il periodo di pay-back, il risparmio conseguito sarà tutto a vantaggio dell'utente finale che a quel punto diventa proprietario del nuovo impianto.

ELEMENTI DI ATTENZIONE PER L’UTENTE Necessità di predisporre capitolati/contratti dettagliati Attenta definizione delle condizioni di garanzia e di eventuali penali Introduzione di clausole contrattuali che prevedano: La possibilità di un adeguamento del piano di rientro economico La disponibilità di garanzie sulla capacità economico-finanziaria e tecnica delle E.S.Co.

LE ESCO: LE AREE DI BUSINESS Interventi di efficienza energetica. Diagnosi energetiche, secondo D.Lgs. 192/2005. Titoli di efficienza energetica: commercializzazione dei titoli derivanti dagli interventi di efficienza energetica. Installazione di impianti di cogenerazione e alimentati da fonti rinnovabili. Acquisto/Vendita di energia elettrica: commercializzazione di energia elettrica prodotta da impianti di cogenerazione e alimentati da fonti rinnovabili Corsi di formazione specifici, connessi all’efficienza energetica e al settore energetico in generale. Consulenza sull’efficienza energetica: supporto nella determinazione di idonee modalità operative al fine di affrontare le problematiche connesse all’efficienza energetica, al Protocollo di Kyoto ed alle attività aziendali collegate.

LE ESCO: LE AREE DI BUSINESS Certificano i risparmi energetici conseguiti tramite gli interventi ottenendo i TEE I TEE iscritti nel conto proprietà (creato presso il GME) di ciascun soggetto sono commercializzabili: Nel mercato organizzato dal GME secondo regole approvate dall’autorità Attraverso contratti bilaterali tra soggetti obbligati e ESCO I certificati bianchi, definiti anche titoli di efficienza energetica (TEE), rappresentano un incentivo atto a ridurre il consumo energetico in relazione all’energia risparmiata

LE ESCO: LE AREE DI BUSINESS Per incentivare il ricorso a tecnologie energeticamente efficienti il 24 aprile 2001 sono stati varati due decreti ad opera del Ministero delle Attività Produttive e di quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, aggiornati nel 2004 da due nuovi provvedimenti, i decreti ministeriali 20 luglio 2004. Il meccanismo proposto, innovativo a livello mondiale, ha creato un mercato di titoli di efficienza energetica, attestanti gli interventi realizzati, per certi versi simile a quello dei certificati verdi adottato per la promozione delle fonti rinnovabili di energia nella generazione elettrica. I TEE sono di tre tipi: Tipo I: attestano la riduzione di consumo di EE Tipo II: attestano la riduzione di consumo di gas Tipo III: attestano la riduzione di consumo di altri combustibili

IL MECCANISMO DI MERCATO

LA TIPOLOGIA DI CONTRATTO PROPOSTO DALLE ESCO Il Finanziamento Tramite Terzi Contenuti essenziali: L’impegno della società di servizi a progettare, finanziare, realizzare, gestire e mantenere in efficienza l’impianto, a consegnarlo all’utente in buono stato di conservazione alla scadenza del contratto e a seguito del pagamento dell’investimento L’impegno dell’utente a garantire un utilizzo costante dell’energia prodotta dall’impianto nei modi, nelle forme e nei tempi in base ai quali è stato elaborato lo studio di fattibilità tecnico-economica nonché a corrispondere alla società un canone La determinazione del canone è importante ai fini della riuscita dell’operazione finanziaria

MODALITÀ DI CALCOLO PER IL CONTRATTO DEL SERVIZIO ENERGETICO INTEGRATO Shared saving: le parti si accordano sulla partizione della quota di risparmio. In tale sistema la contrattazione delle quote si basa su una serie di fattori quali la durata del contratto, il periodo di pay back, il rischio assunto e il capitale impegnato First Out: cessione globale limitata in cui l’utente riconosce alla società di servizi il 100% dei risparmi conseguiti, fino alla restituzione del capitale investito comprensivo degli oneri finanziari e dei profitti Guaranteed saving: che consiste in una forma di leasing in cui la società garantisce all’utente che alla scadenza del contratto il livello dei risparmi conseguiti non sarà inferiore all’ammontare dell’investimento, comprensivo degli interessi

MA COME CAPIRE SE INTERVENIRE Il primo passo è sempre conoscere -> l’importanza della diagnosi energetica per gli edifici esistenti. Sul nuovo è centrale la progettazione. L’identificazione e l’esistenza di indicatori energetici che permettono un confronto tra la situazione ante, durante e post intervento Il ruolo chiave dell’Energy Manager

IL RUOLO DELL’ENERGY MANAGER E’ di supporto al decisore per gli aspetti energetici; (infatti partendo dall’analisi dei risultati delle diagnosi è possibile ottimizzare l’O&M ed introdurre tecnologie più efficienti -> ottimizzazione della gestione degli impianti) Anticipa gli obblighi di legge e li trasforma in opportunità Figura di alta competenza tecnica a cui si devono aggiungere quelle finanziarie e di gestione dei rischi e quelle ambientali

STRATEGIE TECNICHE E FISCALI PER IMPLEMENTARE L’EFFICIENZA NEGLI EDIFICI E NELL’ILLUMINAZIONE Audit energetico Analisi costi benefici delle diverse tecnologie Certificazione energetica degli edifici Rivisitazione del ruolo dell’Energy Manager (ove è previsto) IVA agevolata e detrazioni fiscali Politiche di incentivazione e agevolazioni fiscali destinati a chi sostiene l’investimento Il sistema dei certificati bianchi più renumerativo Forme di finanziamento del risparmio energetico Promozione, anche con forme di finanziamento pubblico o pubblico/ privato, di campagne di informazione sul risparmio e sull’efficienza energetica

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA Recupero e miglioramento della funzionalità iniziale Aggiornamento a nuove tecnologie nel frattempo affermatesi Con interventi di: Sostituzione dei generatori di calore Sostituzione dei bruciatori Frazionamento della potenza installata su più generatori Termoregolazione Sistemi di building automation

UN ESEMPIO REALE VALUTAZIONE ENERGETICA DEL PARCO DI 150 IMPIANTI RIQUALIFICATI

UN ESEMPIO REALE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI del PARCO DEI 150 IMPIANTI RIQUALIFICATI

CONCLUSIONI Se si parte da una corretta progettazione che non comprenda solo la scelta e il ricorso a tecnologie efficienti ma anche la definizione di un servizio energetico rispondente alle esigenze dell’utente finale si possono ottenere: Diminuzione del consumo di energia primaria in termini di minor uso di combustibili Ottimizzazione della distribuzione dei vettori energetici Miglioramento della regolazione degli impianti Maggior comfort ambientale (temperatura, umidità, etc…) Minor impatto ambientale (emissioni in atmosfera)

Grazie per l’attenzione