Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nellindustria e nel terziario Scenari energetici ed analisi del potenziale di efficienza energetica Antonio Capozza CESI RICERCA
2 1 USO DI MOTORI ELETTRICI AD ALTA EFFICIENZA (MAE)
3 Potenziale attuale: scenario a saturazione Sottoinsieme di riferimento al 2005: Asincroni, trifase, BT Taglie tra 0,75 e 90 kW Principalmente, settori terziario e industriale Nuovo installato BAU al 2014:
4 Potenziale attuale: scenario a saturazione IPOTESI Tutti i motori al 2005 sono di classe EFF3 Tutti questi motori sono sostituiti istantaneamente e integralmente con motori EFF1 Tutti i nuovi motori sono in classe EFF1 Massimo risparmio teorico complessivo: 7,665 (lordo) – 0,834 (taglia 0,75 kW) = = 6,831 TWh/anno
5 Potenziale attuale: scenario a saturazione
6 Stesso sottoinsieme di riferimento dello scenario a saturazione Sostituzione graduale di motori guasti con motori EFF1 (svolta sul 100 % dei rinnovati e sul 50% di quelli altrimenti riavvolti) Nuovi motori tutti in classe EFF1 Sostituzione forzata di una quota di motori ancora funzionanti Ricambio annuale considerato ed addizionalità dellintervento : Potenziale attuale: scenario realistico
7 Nuovi motori e revamping di motori guasti Motori sostituiti invece che riavvolti
8 Potenziale attuale: scenario realistico Sostituzioni forzate in EFF1 TOTALE
9 Risparmio energetico incrementale: ogni anno, 0,544 TWh/anno in più Raggiungimento dello scenario a saturazione in circa 12 anni Potenziale attuale: scenario realistico
10 I costi di investimento in EFF1 sono più alti …. Ma ci sono notevoli risparmi sul costo della bolletta Necessità di analizzare costi e benefici sullintera vita del componente Valutazione del PBP (Pay Back Period) semplice Es. per scenario realistico: 0,9 < PBP < 12 anni PBP medio= 3,9 anni Valutazione costi/benefici
11 Valutazione costi/benefici
12 2 USO DI AZIONAMENTI VARIABILI (VSD) IN IMPIANTI DI POMPAGGIO
13 Potenziale attuale: scenario a saturazione Stesso sottoinsieme di riferimento motori al 2005: –Azionanti pompe e ventilatori (P&V) –Azionanti compressori (C) –Altro(A) Non si considerano nuove installazioni per i motori Utilizzo dati di progetti EU SAVE: –VSD for Electric Motor Systems (2001) –Improving the penetration of energy-efficient motors and drives (2000) relativi a: Ripartizione motori per applicazione Percentuale ancora inverterizzabile Margini di risparmio energetico
14 Potenziale attuale: scenario a saturazione
15 Potenziale attuale: scenario a saturazione Intervento immediato su tutti i motori ancora ancora inverterizzabili Massimo risparmio teorico complessivo: 12,8 TWh/anno
16 Parziale inverterizzazione dellintero potenziale a saturazione Scenario A: 1% del totale: 128 GWh/anno Scenario B: 2% del totale: 256 GWh/anno Scenario C: 5% del totale: 641 GWh/anno Scenario D: 10% del totale: 1282 GWh/anno Potenziale attuale: scenario realistico
17 Potenziale attuale: sintesi Combinando i dati di risparmio per motori e VDS Max per motori e VSD a saturazione (inclusi motori 0,75 kW) Realistico motori cumulato su 9 anni: 4,896 TWh/anno Scenario A inverter cumulato su 9 anni: 1,152 TWh/anno Scenario B inverter cumulato su 9 anni : 2,304 TWh/anno Scenario C inverter cumulato su 9 anni: 5,769 TWh/anno Scenario D inverter cumulato su 9 anni:11,538 TWh/anno
18 Potenziale attuale: sintesi
19 Riferimenti bibliografici A. Capozza, U. Ciarniello, F. Groppi, M. De Nigris: Studio sul risparmio energetico possibile con tecnologie efficienti: indagine sul potenziale teorico, barriere che ostano al suo spiegamento, azioni per una migliore diffusione CESI RICERCA – Rapp su
20 GRAZIE Antonio Capozza CESI RICERCA Economia dei Sistemi Elettrici Via Rubattino, Milano ph fax web