INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF Report del gruppo di lavoro 3 Coordinatore, Michele Casella Leggi la relazionerelazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Università degli Studi di Trieste
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Didattica on line.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Formazione post-secondaria non-universitaria
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF Report del gruppo di lavoro 3 Coordinatore, Michele Casella Leggi la relazionerelazione

Cosa facciamo attività diffuse ed ordinarie Cosa facciamo attività diffuse ed ordinarie Bilinguismo Bilinguismo Assistenti di lingue Assistenti di lingue Scambi e gemellaggi Scambi e gemellaggi Corsi integrativi Corsi integrativi Certificazioni linguistiche Certificazioni linguistiche CLIL CLIL

Cosa facciamo lavori mirati Cosa facciamo lavori mirati Siti interattivi Siti interattivi CTP CTP Radio sul web Radio sul web Scambi on-line e.twinning Scambi on-line e.twinning Stage aziendali Stage aziendali Stage orientativi Stage orientativi Studio allestero Studio allestero

Criticità e difficoltà Criticità e difficoltà Carenza di informazioni Carenza di informazioni Mancata visibilità del lavoro prodotto Mancata visibilità del lavoro prodotto Incapacità di collaborare con gli Enti Locali Incapacità di collaborare con gli Enti Locali Resistenze da parte di docenti e dirigenti Resistenze da parte di docenti e dirigenti Difficoltà a lavorare in équipe Difficoltà a lavorare in équipe Disattenzione verso i bisogni individuali e sociali Disattenzione verso i bisogni individuali e sociali

Proposte concrete Proposte concrete Adottare e realizzare un obiettivo di Lisbona Adottare e realizzare un obiettivo di Lisbona Diffondere informazioni Diffondere informazioni Dare visibilità ai lavori realizzati Dare visibilità ai lavori realizzati Collaborare con gli Enti Locali Collaborare con gli Enti Locali Collaborare con agenzie esterne Collaborare con agenzie esterne Favorire percorsi integrati di istruzione e formazione Favorire percorsi integrati di istruzione e formazione

Iniziative didattiche possibili Iniziative didattiche possibili Lavorare su un piccolo obiettivo con metodologia interdisciplinare Lavorare su un piccolo obiettivo con metodologia interdisciplinare Far funzionare linformazione sul web Far funzionare linformazione sul web Creare nelle scuole la figura del referente per lEuropa Creare nelle scuole la figura del referente per lEuropa Partecipare a concorsi Partecipare a concorsi Aderire ad iniziative e proposte provenienti dalla società Aderire ad iniziative e proposte provenienti dalla società