La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza dell’acqua calda
Advertisements

Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Recupero mulino ad acqua a Lodi
UBS Suglio Località: LUGANO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell’industria e nel terziario Analisi di casi reali Antonio Capozza CESI RICERCA.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Industria e terziario Dove cercare risparmio
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nellindustria e nel terziario Scenari energetici ed analisi del potenziale di efficienza.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Motori ad alto rendimento e inverter per lefficienza energetica Confindustria Mantova 22 giugno 2007.
Azionamenti e motori ad alto rendimento: tecnologie per lefficienza energetica Campobasso 20 Aprile 2007.
Risparmiare energia in azienda
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Sistemi energetici sostenibili
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
1 LUMIERE Lefficienza energetica al servizio dellilluminazione pubblica Nicoletta Gozo – ENEA LUMIERE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Parchi Eolici onshore e offshore
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
Lefficienza energetica applicata ai motori elettrici Unione Industriali di Como 19 marzo 2008.
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Allegato H Finanziaria 2008: i decreti di attuazione
IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERCHE INVESTIRE IN SICILIA? BAELIGROUP S.r.l. Servizi di Ingegneria Integrata Sede Legale ed Operativa: Via Pio La Torre, 1/b –
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Merceologia delle Risorse Naturali
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
consulente per l’ottimizzazione e l’energia Acoset S.p.A.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
L'energia del sole.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Fotovoltaico per Autoconsumo
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Transcript della presentazione:

La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione

2 Efficienza Energetica = Produrre consumando di meno Cosè lefficienza energetica

3 Linverter consente di variare la frequenza e la tensione di alimentazione di un motore elettrico, adeguandone la velocità alle effettive esigenze del carico U line U DC U out Cosè linverter

4 Linverter adatta in tempo reale le performance del motore alle necessità dellapplicazione erogando solo la reale potenza richiesta Il risparmio ottenibile dipende dal tipo di applicazione in esame… … e dalla tipologia di regolazione con cui ci si confronta Linverter, nelle applicazioni con pompe centrifughe e ventilatori, garantisce la migliore efficienza energetica nel realizzare sistemi a portata variabile. In questi casi la potenza assorbita è proporzionale al cubo della velocità Efficienza energetica con inverter

5 Pompe e ventilatori

6 Qualche esempio numerico Nel caso ideale Riducendo del 50% la velocità lenergia consumata si riduce a un ottavo Riducendo la velocità del 20% si risparmia il 50% dellenergia Riducendo la velocità solo del 10% (da 100 a 90) si risparmia il 27% dellenergia Pompe e ventilatori

7 Qualche esempio numerico Nel caso reale Alcuni impianti funzionano a pieno regime (senza regolazione) anche quando è sovradimensionato I sistemi di regolazione più utilizzati sono On – Off Valvole di strozzamento / serrande By pass Linverter consente un risparmio effettivo dal 20% a oltre il 50%, mediamente del 35% rispetto ai sistemi tradizionali Pompe e ventilatori

8 Perdite del Trasformatore M 285 % 281 % 265 % 160 % 100 % Pompa con controllo a Valvola Potenza Necessaria 285% Potenza Utile Perdite del Motore Perdite della pompa Perdite della valvola M 158 % 152 % 142 % 100 % 160 % Potenza Necessaria 160% Potenza Utile Perdite del Trasformatore Perdite del Drive Perdite del Motore Perdite della pompa Pompa con inverter Impianto con pompa automatizzata

9 Ventilazione convenzionale Sistema di estrazione aria Motore da 75 kW con assorbimento medio di 56 kW ore/anno di funzionamento Assorbimento medio di 36 kW kWh allanno risparmiate Con un costo di energia di 0,1 /kWh, si risparmiano /anno Costo per impianto: 6700 ( * ) Investimento ammortizzato in 8 mesi Soluzione di risparmio energetico ( * ) Spesa massima ammissibile totale per singolo variatore di velocità - Finanziaria 2007 Esempio Inverter su un ventilatore

10 Ventilazione convenzionale Sistema di estrazione aria Motore da 75 kW con assorbimento medio di 56 kW ore/anno di funzionamento Assorbimento medio di 36 kW kWh allanno risparmiate Con un costo di energia di 0,1 /kWh, si risparmiano /anno Costo per impianto: 6700 ( * ) Investimento ammortizzato in 8 mesi Soluzione di risparmio energetico Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un solo inverter ! Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un solo inverter ! ( * ) Spesa massima ammissibile totale per singolo variatore di velocità - Finanziaria 2007 Esempio Inverter su un ventilatore

11 Pompa convenzionale 37 kW Soluzione con inverter 750 m³/h max di acque da depurare con 400 m³/h di media giornaliera Potenza media giornaliera di 32,4 kW (con un tipo di controllo ON/OFF) ore/anno di funzionamento Potenza media 23 kW Con un costo di energia di 0,1 /kWh, si risparmiano allanno Costo impianto: 4200 ( * ) Investimento ammortizzato in circa 6 mesi ( * ) Spesa massima ammissibile totale per singolo variatore di velocità - Finanziaria 2007 Esempio Inverter su pompa in depuratore

12 Pompa convenzionale 37 kW Soluzione con inverter 750 m³/h max di acque da depurare con 400 m³/h di media giornaliera Potenza media giornaliera di 32,4 kW (con un tipo di controllo ON/OFF) ore/anno di funzionamento Potenza media 23 kW Con un costo di energia di 0,1 /kWh, si risparmiano allanno Costo impianto: 4200 ( * ) Investimento ammortizzato in circa 6 mesi Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un solo inverter ! Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un solo inverter ! ( * ) Spesa massima ammissibile totale per singolo variatore di velocità - Finanziaria 2007 Esempio - Inverter su pompa in depuratore

13 Ascensore con riduttore convenzionale e controllo a 2 velocità Soluzione con motore direct-drive pilotato da inverter Condominio di 8 piani Velocità ascensore 0,6 m/s 22 unità abitative per un totale di 54 persone 650 partenze al giorno Consumo energetico anno 2007 = Potenza installata 5,5 kW Stima consumo energetico anno 2008 = 410 Costo impianto: 1400 Investimento ammortizzato in meno di due anni! Esempio - Inverter su ascensore civile

14 Ascensore con riduttore convenzionale e controllo a 2 velocità Soluzione con motore direct drive pilotato da inverter Condominio di 8 piani Velocità ascensore 0,6 m/s 22 unità abitative per un totale di 54 persone 650 partenze al giorno Consumo energetico anno 2007 = Potenza installata 5,5 kW Stima consumo energetico anno 2008 = 410 Costo impianto: 1400 Investimento ammortizzato in meno di due anni! Esempio - Inverter su ascensore civile Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un motore direct-drive comandato da inverter ! Risparmio energetico in 5 anni per aver installato un motore direct-drive comandato da inverter !

15 Semplificazione impiantistica Semplicità di regolazione Riduzione della manutenzione Riduzione del rumore Elevate performance Risparmio Energetico Ulteriori vantaggi nellutilizzo di un Inverter

16 Quantificando il potenziale risparmio ( ** ) In Italia Le pompe e i ventilatori sotto i 90 kW sono oltre 2 milioni e consumano circa 45 TWh/anno di energia elettrica Ad oggi solo l8% sono regolati da inverter Gli inverter sono tecnicamente ed economicamente applicabili ad almeno un ulteriore 52%... … ottenendo un risparmio complessivo di oltre 8 TWh/anno di energia elettrica ( ** ) Studi Save VSDs for Electric Motor system e Improving the penetration of EEM and Drives La situazione in Italia