L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Bilancio sociale e rendiconti
Dott.ssa Diva Caramelli
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il modello dei circuiti della gestione
Il sistema azienda e la sua organizzazione
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La classificazione delle aziende
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le aziende di erogazione
Tecnica Amministrativa
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
L’azienda ed i sistemi aziendali
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
dell’attività aziendale
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
Il Sistema Azienda.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Il sistema delle operazioni aziendali.
L’azienda e l’economia aziendale
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Strumenti operativi.
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale 1 biennio
nelle istituzioni e nella società
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Corso di Economia aziendale
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma del biennio dell’ ITC a cura di Paolo Marcianò

FINALITA’ L’ Economia aziendale studia e ricerca le condizioni di equilibrio che rendono possibile alle aziende di sopravvivere

L’ ETIMOLOGIA ECONOMIA: dal greco, arte di ben amministrare la casa; AZIENDA : organismo elementare del sistema economico; ha lo scopo di soddisfare i bisogni umani attraverso l’attività di produzione o di consumo (o erogazione);

GLI ASPETTI COMPLEMENTARI DELLO STUDIO DELLA DISCIPLINA Studio e ricerca della armonia delle parti Studio e applicazione di tecniche di gestione dell’azienda, degli scambi e dei finanziamenti Raccolta e rappresentazione di dati

SEQUENZA LOGICA DEL PROGRAMMA I FONDAMENTI DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA I CALCOLI COMMERCIALI L’AZIENDA LO SCAMBIO I CALCOLI FINANZIARI IL CREDITO I MEZZI DI PAGAMENTO

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI L’Economia aziendale dev’essere studiata in stretta relazione con ECONOMIA DIRITTO MATEMATICA

OBIETTIVI DISCIPLINARI CONOSCENZE ABILITA’ STRUMENTI • l’attività economica • saper individuare le caratteristiche delle varie fasi dell’attività economica • i sistemi di misure decimali e complesse • l’azienda • saper costruire le più importanti configurazioni di costo • i calcoli proporzionali e percentuali • lo scambio, la compravendita, i documenti fondamentali della vendita • saper interpretare le clausole del contratto di compravendita • i calcoli finanziari • i principali mezzi di pagamento • saper compilare i documenti relativi alla vendita • i rendimenti del mercato del credito • riconoscere le classi di finanziamento • saper compilare i mezzi di pagamento bancari e non