1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Laboratorio di scrittura Dal testo contorto al testo chiaro A cura della prof.ssa Rita Elia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroeconomia prof. L. Ditta
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2)
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo
Il nuovo Portale del Sistan
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Università degli Studi di Cagliari
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
Progetto di Formazione-intervento®
Come scrivere una relazione di fisica.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Centro Risorse Territoriali per le TIC
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Realizzare un curricolo di Italiano
VALUTAZIONE FORMATIVA”
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
3 marzo 2011.
La Seconda Guerra Mondiale 1
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testo Tutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ferrari Nicola Balducci.
Percorso di orientamento
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
LA POSTA ELETTRONICA
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Road Map verso la 2a Conferenza Regionale 1) Proposte per Linee guida condivise di diagnosi e terapia (da verificare con servizi presenti in “loco”: Anatomia.
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
La riduzione di un testo
Ufficio Scolastico Regionale
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
INTERNET DAY IL MONDO IN UNA MANO. 30 ANNI DI INTERNET Trent’anni fa l’Italia si connetteva ad Internet per la prima volta, era il 30 aprile.
Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Laboratorio di scrittura Dal testo contorto al testo chiaro A cura della prof.ssa Rita Elia

2 Dal testo contorto al testo chiaro (1) Testo contorto Per eseguire il versamento, il versante deve compilare in tutte le sue parti, a macchina o a mano, purché con inchiostro nero o nero bluastro il presente bollettino. Testo chiaro Per pagare, occorre compilare il bollettino con una penna nera o blu Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

3 Dal testo contorto al testo chiaro (2) Testo contorto Sacchetti per cani Si avvisano i proprietari di cani che sono disponibili gratuitamente presso la sede del Consiglio di quartiere Armistizio i sacchetti/paletta per la raccolta dei bisogni fisiologici. Testo chiaro Sacchetti per cani I sacchetti- paletta per la raccolta degli escrementi dei cani sono disponibili nella sede del quartiere Armistizio. La distribuzione è gratuita Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

4 Dal testo contorto al testo chiaro (3) Testo contorto La necessità di un potenziamento a livello della rete stradale in ambito regionale è esistita da molto tempo e per un lungo periodo. (23 parole). Testo chiaro La necessità di potenziare la rete stradale della regione risale a molto tempo fa. (14 parole) Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

5 Dal testo contorto al testo chiaro (4) Testo chiaro Questo ente ritiene che in linea di massima si possa semplificare lo stile della prosa usata nella corrispondenza interna ed esterna, senza compromettere le esigenze di riservatezza richieste da molti argomenti confidenziali. Testo contorto Questo ente ritiene che in linea di massima si possano ottenere delle semplificazioni nella maniera di formulare i testi di corrispondenza interna ed esterna, senza compromettere le esigenze di riservatezza implicite nel carattere confidenziale di una parte non indifferente della corrispondenza stessa. Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

6 Nominalizzazioni (1) Testo con eccesso di nominalizzazioni Lassottigliamento delle spiagge deriva dallindiscriminato prelievo di sabbia e ghiaia, per milioni di metri cubi ogni anno, dal Tevere. Soluzione possibile Le spiagge si assottigliano perché ogni anno si prelevano indiscriminatamente sabbia e ghiaia dal Tevere, per milioni di metri cubi. Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

7 Nominalizzazioni (2) Testo con eccesso di nominalizzazioni La motivazione dellattacco italiano nel 1940 alla Grecia era soprattutto la voglia di protagonismo di Mussolini che, di fronte ai trionfi di Hitler, era timoroso di sfigurare Soluzione possibile LItalia attaccò la Grecia nel 1940 soprattutto perché Mussolini aveva voglia di protagonismo e temeva di sfigurare di fronte ai trionfi di Hitler Tenta di rielaborare il testo e poi… CLICCA QUI

8 Bibliografia Bollini, Ghiretti, Montanari, Nanni, Paggetti Reggiani, Esercizi di scrittura funzionale, Cappelli editore