Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale
Advertisements

1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
International Migrations: An Overview
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Sesso e genere = categorie sociali diverse
GENERE E SOCIETA’.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
COME INDOVIVARE QUAL E IL SESSO DEGLI UCCELLI. E SORPRENDENTE!!!
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
L’altra faccia della digital generation
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Il Bilancio di Genere della Provincia di Ferrara Report Consuntivo 31/12/2012.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Primi dati statistici sul fenomeno disabilità a Marsala aggiornati a giugno 2014 REGIONE SICILIA CID CENTRO INFORMATIVO DISABILI MARSALA.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
osservando corretti stili di vita.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
5° Classificato. Rodolfo Valentino si narra che abbia amato piu’ donne.
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
Transcript della presentazione:

Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali

PERSONALE DISTINTO PER CATEGORIA, SESSO ED ETA MASCHI FEMMINE

PERSONALE DISTINTO PER CATEGORIA, SESSO ED ETA Una provincia che deve ringiovanire: 269 quaranta/cinquanta anni 146 giovani sotto i quaranta anni

Anzianita di servizio Aumentano le donne nella pubblica amministrazione 351 dipendenti meno di 10 anni di anzianita di cui 201 donne su 284 presenti in Amministrazione

PERSONALE DISTINTO PER SESSO, TITOLO DI STUDIO E CATEGORIA F M M M F F

Non valorizzazione dei titoli di studio delle donne: scarsa attenzione dellamministrazione? disinteresse delle donne per la carriera? incapacita delle donne di proporsi?

VALORI PERCENTUALI DEL PERSONALE FEMMINILE DISTINTO PER TITOLO DI STUDIO E CATEGORIA

VALORI PERCENTUALI DEL PERSONALE MASCHILE DISTINTO PER TITOLO DI STUDIO E CATEGORIA

VALORI PERCENTUALI DEL PERSONALE DISTINTO PER SESSO, TITOLO DI STUDIO E CATEGORIA PERSONALE FEMMINILE PERSONALE MASCHILE

VALORI PERCENTUALI DEL PERSONALE DISTINTO PER SESSO, TITOLO DI STUDIO E CATEGORIA Una Provincia colta un quarto dei dipendenti provinciali sono in possesso di laurea la laurea non ha sesso

VALORI PERCENTUALI PART-TIME il 17% del personale dellAmministrazione e in part-time

VALORI PERCENTUALI PART-TIME VERTICALE-MISTO E ORIZZONTALE DISTINTO PER SESSO E PER TIPOLOGIA DI INIZIATIVA ORIZZONTALE VERTICALE-MISTO FUNZIONARIO ALTRO DIPENDENTE FUNZIONARIO ALTRO DIPENDENTE 0 Su 111 dipendenti in part-time 85 sono donne Solo 14 a richiesta del dipendente

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE LAVORATORI