Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
La relazione di consulenza
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
ALL’INTERNO DI UN GRUPPO
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La scuola odia i MEDIA. Perché ? Educazione formale Educazione informale lentezzavelocità
Argomenti logici (fanno appello alla ragione) Sono utili quando sono validi e nuovi (sollecitano nuove idee) Esempio 1: Lalcol fa male alla salute Esempio.
La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire.
Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)
Esporre le proprie idee
Famiglia, diventa ciò che sei !
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
Migliorare la comunicazione
(o anche mappe cognitive)
Parlare per farsi ascoltare
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Dalla comunicazione alla lingua
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Ciao Bella Persona !                         
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Il testo espositivo.
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Nicolina Pastena Università Salerno
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Il Processo comunicativo
COMUNICAZIONE EFFICACE
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
L’ASCOLTO.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione come relazione
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
LA COMUNICAZIONE.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo

Un modello per la comunicazione Emittente Messaggio (contenuto + canale di comunicazione) Ricevente

Canale di comunicazione Contesto sistemico messaggio Canale di comunicazione

Più è CREDIBILE, Più LA COMUNICAZIONE è PERSUASIVA LA FONTE Più è CREDIBILE, Più LA COMUNICAZIONE è PERSUASIVA AFFIDABILE (è SINCERA, VERITIERA) UNA FONTE è CREDIBILE se è COMPETENTE (SA QUEL CHE DICE)

Forma e linguaggio La forma del linguaggio (messaggio) deve essere in grado di attirare l’attenzione tra migliaia di informazioni. Il messaggio deve essere: comprensibile in linea con il pensiero diffuso del target efficace (non importa se bello o brutto) diffuso (RIDONDANZA)

Pacing e Dispacing Il Pacing è un tecnica di comunicazione, consiste nel “mettersi allo stesso passo con gli altri (il ricevente)” Il Dispacing si utilizza quando non si vuole avere una perfetta sintonia con chi riceve il messaggio

IL MESSAGGIO Argomenti emotivi? Argomenti Logici o

Argomenti logici (fanno appello alla ragione) Sono utili quando sono validi e nuovi (sollecitano nuove idee)

Il messaggio “emotivo”.. Non deve generare ansia incontrollabile Ma mettere di fronte a rischi padroneggiabili

EVITARE MESSAGGI AMBIGUI E CONTRADDITORI E' bene riflettere sulle proprie opinioni sul consumo d’alcol e droghe legali e non. In questo modo sarà possibile scindere le posizioni personali dalle informazioni oggettive, evitando di confondere con discorsi ambigui e poco chiari.

Ricevente (il target) Argomenti unilaterali e bilaterali Differenziale persuasivo

Il dialogo con l’ambiente La conoscenza dell’ambiente si acquisisce con l’ascolto Comunicare non vuol dire solo inviare messaggi, ma anche saper ascoltare i nostri interlocutori PRIMA DI APRIRE BOCCA, APRIRE LE ORECCHIE!!