Designer drugs “nuove” droghe?!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La mia famiglia!.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
… QUANDO TOPOLINO DIVENTA GAMBADILEGNO …
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
La parola allo…… zaino.
La parola allo zaino.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Gli alunni della classe II A di via A. Ferrentino PRESENTANO.
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Antonio Sarò bravo e bello..
Un pensiero per la mamma
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Uscire con un altra donna
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
1.1 Un uomo alto, biondo che porta gli occhiali...
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Lettere dei bambini a Gesù
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Questo è il mio personalissimo regalo per le mie più care amiche… perché la Festa della Donna non sia solo mimosa, spogliarelli e bagordi… sia soprattutto.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Regalami un pensiero.
Lettera di un padre triste....
Avventura al campo estivo
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Testi: Jolanda Colombini Monti
Reana del Rojale, 15 Dicembre DATI NAZIONALI 2004 Relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia anno 2004 Uso di droga.
Per riflettere sulla dislessia
SALVE!……. Mi chiamo FAUSTO! 1)Abolizione della proprietà privata 2)Aumento dei salari (per gli operai intendo) 3)Riduzione delle ore lavorative 4)Libero.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
Diario di una bambina ….
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
MI PRESENTO.
“NOI” e la famiglia!.
TEMPI MODERNI.
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
ARTURO.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Transcript della presentazione:

Designer drugs “nuove” droghe?! Memamfetamina (Ice) MDA (Love drug) MDMA (Ecstasy) o ADAM Proprietà antactogene (favoriscono il contatto con se stessi…usati in pst) ed empatogene (favoriscono il contatto con gli altri) Si trovano sotto forma di pasticche No dipendenza fisica Si tolleranza In Italia è illegale dal 1988

Effetti: Aumento attività fisica Contrasta il sonno, la fatica, la fame Miglioramento del tono dell’umore Euforia, migliora l’autostima Maggiori capacità socializzanti Aumento della “sensualità” Allucinazioni …IPERTERMIA… Bruxismo Gli effetti salgono dopo circa 30-40’ e durano dalle 4 alle 6 ore

ECSTASY

ICE

Una testimonianza dallo zoo dell’ecstasy Natale ha 18 anni, vive in famiglia, ha un fratellino più piccolo e lavora in una fabbrica che produce borselli in pelle. Ha vari piercing, un paio di tatuaggi, capelli corti a spazzola biondissimi. Si veste molto alla moda, con scarpette da ginnastica firmate e tenute rigorosamente slacciate. A Firenze è facilissimo acquistare ecstasy od altri tipi di pasticche. In discoteca trovi sempre persone che le vendono e comunque è facilissimo trovarne in città dappertutto. Di solito vengono vendute da ragazzi della mia età, penso che gliele diano persone di ritorno da Amsterdam, non lo so da dove vengono. In giro ci sono tanti tipi diversi di pasticche ed ogni settimana ne vengono fuori di nuove. Ci sono le Elefante, Colombella, Cilindretti, Offman, Cinquecinquecinque, Bollicao, Bianchine, Simpson, Cliforniane, Fish e Fish con lo spacco. Queste ultime sono molto potenti, molto care e non si trovano più. Sono tutte colorate con colori brillanti e ci sono anche dei disegni stampati. Costano dai 15 ai 20 euro l’una ed i più cari sono i Cilindretti, che costano anche 40 euro l’uno e che sono di colore fucsia e più potenti delle Colombelle. Quelli che sono impasticcati di Cilindretti li riconosci perché hanno tutto il tempo in cui sono fatti la bocca aperta e la lingua di fuori.

L’Elefante di solito è o marroncina o bianca, ti dà sonnolenza, ti fa sentire le gambe pesanti, voglia di stare da solo e di non parlare con nessuno. Chi prende l’Elefante lo riconosci bene perché gli viene una smorfia! (muso a forma di proboscite, da cui il nome della pasticca). La Colombella invece ti fa sentire le gambe leggerissime, ti fa sentire più lucido, ti viene più voglia di parlare con gli altri. Qualche volta ti si irrigidisce la mandibola, ma se prendi una gomma tutto passa. Ognuna di queste pasticche ti dà effetti un po’ diversi, tutte comunque ti fanno stare allegro, ti fanno sentire un “bambino felice”, ti fanno credere che tutti, anche le perone che non conosci, sono amici di cui ti puoi fidare, è bellissimo…In quei momenti ci si vuole tutti bene…vorrei tanto che anche mia mamma provasse queste cose… Qualche volta quando torno a casa mi sembra che le pareti si girino tutte e a volte, durante la settimana, mi capita di svegliarmi con il batticuore, quasi panico…scendo in salotto, mi accendo una sigaretta e mi collego ad internet…magari la mattina sono un po’ rimbecillito al lavoro, però…

Ketamina anestetico generale usato in pediatria, geriatria e veterinaria L’uso drogastico è abbastanza nuovo Effetti sedativi Allucinazioni Analgesia Sensazioni di irrealtà, sogni colorati, sensazione di rivelazioni mistiche… …Ustioni, cadute, paralisi temporanee Sensazione vicino “alla morte” Può essere iniettata, presa per os o sniffata (si trova sotto forma di soluzione, in polvere o pasticche)

KETAMINA