A B C D E Il composto illustrato in figura:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

a-amminoacidi a Amminoacidi (1) Gruppo carbossilico Gruppo amminico
ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
AMMINE Si chiamano primarie le ammine che hanno un solo gruppo alchilico o aromatico legato all’azoto. Sono secondarie e terziarie le ammine al cui atomo.
Quesiti su Acidi e Basi Addition of a strong acid to a solution of acetic acid at equilibrium (HOAc + H 2 O H 3 O + + OAc - ) would cause the: acetate.
Carboidrati Classe di molecole organiche più abbondante in natura
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
ISOMERIA Isomeri costituzionali Stereoisomeri Nomenclatura
COMPOSTI ETEROCICLICI
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Chimica Organica Lezione 1.
BENZODIAZEPINE.
ISOMERI ISOMERI DI STRUTTURA ISOMERI GEOMETRICI ISOMERI OTTICI.
Spettroscopia NMR del Carbonio 13: classi chimiche e spostamenti chimici Alcani Alcheni Alchini Composti aromatici ed eteroaromatici Alcoli Eteri Ammine.
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Idrocarburi alifatici aciclici saturi: Alcani
La visione si basa sulla forma del retinale, presente sulla retina
Farmaci attivi sul sistema respiratorio.
Farmaci della Trasmissione Istaminergica
Quesiti a risposta multipla: nelle risposte dovrà essere indicato un numero da 5 a 1 in funzione della maggiore correttezza nei confronti del quesito posto.
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
Quali delle seguenti affermazioni è vera per il 3-metilbutanale?
ABCDEF Nessuna formula soddisfa la condizione richiesta Esaminate le formule seguenti e selezionate le coppie che soddisfano le condizioni sotto esposte.
ß-bloccanti. Sindrome da brusca interruzione (withdrawal): si manifestano sintomi di iperattività simpatica, con aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido

La reazione di addizione elettrofila
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
Gli amminoacidi.
I Lipidi Appunti di biochimica.
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Dispense prodotte nel corso POF “Giochi della Chimica 2012”
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
Sottolineare che le configurazioni spaziali sono sempre correlate al principio di massima distanza tra gli orbitali di legame.
LIPIDI 2° parte.
Proprietà dei SOSTITUENTI legati ad ANELLI ETEROCICLICI
Chimica del carbonio Proprietà generali dei composti organici
Il benzene e i composti aromatici in generale, nonostante il loro elevato grado di insaturazione, danno reazioni di sostituzione elettrofila.
Chimica organica.
ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi contengono il gruppo carbossile:
Propedeutica Biochimica
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi.
Capitolo Eterociclici
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Reazioni degli Alogenuri Alchilici
Numero di ossidazione Il numero di ossidazione è una carica positiva o negativa attribuita formalmente a ciascun atomo in un composto. Si calcola dal numero.
Composti organici.
“L’ottimista vede l’opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede il pericolo in ogni opportunità” Churchill.
Reattività del carbonio sp2
ISOMERIA «Enrico Fermi» Istituto di Istruzione Superiore
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
Ogni tipo di macromolecola è costituita da unità semplici (monomeri) Complessi Unità sopramolecolari.
I GRUPPI FUNZIONALI.
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi contengono il gruppo carbossile:
Strategie di ottimizzazione Lead Nozioni a prendere in considerazioni
Introduzione alla chimica organica
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Studio della struttura tridimensionale delle molecole.
ISOMERIA Sono chiamati isomeri composti diversi aventi ugual formula molecolare (dal greco so, uguale; mero, parte).
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
Drug Discovery by design
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Test simile all’esame finale che conterrà n
Transcript della presentazione:

A B C D E Il composto illustrato in figura: differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta

tropano + tropanolo acido tropico

A B C D E Quesito n. 3 A: la risposta A non è corretta. La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? A differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 3 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica, ma per………… Il composto illustrato in figura è ……………… B: la risposta B è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato del tropano. La formula di struttura del tropano è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un gruppo ammidico, ma presenta un gruppo…………

A B C D E D: la risposta D non è corretta. La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? A differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta due centri chirali, ma ne presenta…… Il/i centri chirali sono indicati in figura con un asterisco. Spiegare cosa è un centro chirale (brevemente). Se volete, parlare anche (sempre brevemente) dell’isomeria ottica. E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta B.

A B C D E Quesito n. 4 A: la risposta A non è corretta. Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? A è un derivato fenotiazinico B è un derivato piperidinico C è un farmaco stimolante del SNC D è un derivato piperazinico E presenta isomeria configurazionale di tipo ottico Quesito n. 4 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato fenotiazinico, ma è un derivato…………… B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato piperidinico perché nella sua struttura non presenta anelli piperidinici. La formula di struttura dell’anello piperidinico è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un farmaco stimolante del SNC, ma è un ……………………… del SNC.

A B C D E D: la risposta D è corretta. Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? A è un derivato fenotiazinico B è un derivato piperidinico C è un farmaco stimolante del SNC D è un derivato piperazinico E presenta isomeria configurazionale di tipo ottico D: la risposta D è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato piperazinico, in quanto presenta un anello piperazinico disostituito. La formula di struttura della piperazina è: E: la risposta E non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta isomeria configurazionale di tipo ottico, ma bensì presenta………

A B C D E Quesito n. 5 A: la risposta A è corretta. Il composto illustrato in figura: A appartiene alla classe delle imidazoline B agisce come antagonista sui recettori b adrenergici C presenta un anello imidazolico D è un derivato morfolinico E più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 5 A: la risposta A è corretta. Il composto illustrato in figura appartiene alla classe delle imidazoline. L’imidazolina è: B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un antagonista dei recettori beta adrenergici La struttura generale degli antagonisti beta adrenergici è:

arilossi propanol ammine aril etanol ammine fenil etil ammina OH NH2 O

A B C D E C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura: A appartiene alla classe delle imidazoline B agisce come antagonista sui recettori b adrenergici C presenta un anello imidazolico D è un derivato morfolinico E più di una delle indicazioni fornite è esatta C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un anello imidazolico nella sua struttura. L’imidazolo è: D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato morfolinico. La struttura di un anello morfolinico è: E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta A.